Riconoscimenti: Il Sindaco di Acquedolci incontra i Cittadini Onorari per la consegna dei riconoscimenti.
L'iniziativa in vista delle celebrazioni del 50° anniversario dell’Autonomia del Comune.
Si rafforzano i contatti e la collaborazione con i Cittadini Onorari e con le associazioni non istituzionali.
Le illustri personalità legate al paese si impegnano ad una promozione concreta di Acquedolci.
Piena disponibilità a prendere parte alle iniziative che scandiscono la vita di Acquedolci.
di AcquedolciPolitica
L' Amministrazione Comunale, su iniziativa del Sindaco Alvaro Riolo, ha accolto in Sala Consiliare i cittadini onorari per i quali è stato anche istituto per la prima volta un Albo. Il sindaco, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, in questo 2019 così importante per la Comunità acquedolciana che commemora il cinquantesimo anniversario della civica indipendenza, ha accolto il docente universitario Mario Adelfio Latteri, il magistrato dott. Angelo Giorgianni, l'imprenditore Giuseppe Lucchesi ed il soprano Felicia Bongiovanni, quest'ultima protagonista di uno straordinario ed esclusivo evento musicale svoltosi in agosto al Castello "Larcan- Gravina" realizzato proprio su iniziativa della Commissione per il Cinquantesimo Anniversario dell'Autonomia. Ai cittadini onorari presenti in Sala, sono state consegnate delle coccarde fatte realizzare appositamente per l’occasione. Questi segni di riconoscimento esteriori saranno indossati nelle ricorrenze e cerimonie ufficiali che si svolgeranno d'ora in avanti. E' stata rinnovata dal Sindaco la grande stima che tutto il paese nutre per queste personalità che sono legate ad Acquedolci e concorrono a promuovere a vario titolo e ad altissimi livelli l'immagine della Comunità. La Confraternita di San Benedetto il Moro ha omaggiato gli illustri ospiti con un ricordo dei festeggiamenti del santo patrono svoltisi nel cinquantesimo anniversario dell'Autonomia per rafforzare il legame col santo patrono del paese. Erano assenti per diversi motivi altri cittadini onorari come il Sig. Michele Maglienti, i docenti Guido e Francesco Basile ed i parenti del compianto prof Ferdinando Latteri.
La Commissione per il coordinamento delle iniziative del Cinquantesimo Anniversario dell'Autonomia era presente con alcuni suoi referenti ed erano anche presenti rappresentanti dell'associazione turistica pro-Loco "San Teodoro". Durante la cerimonia alla quale ha preso parte anche la Presidente del Consiglio Valeria Rubuano ed il Capogruppo di Opposizione avv. Salvatore Caputo, sono stati consegnati riconoscimenti rispettivamente allo Scuderia Ferrari Club, recentemente riconosciuto "il migliore al mondo" ed alla Società Operaia di Mutuo Soccorso "La Marina" Principe di Piemonte, antico sodalizio che da sempre protagonista della storia del paese ed in prima linea negli avvenimenti tra i quali appunto l'Autonomia di Acquedolci. Anche in questo caso le due realtà associative si sono impegnate a prendere parte alle prossime manifestazioni con particolare riferimento alle ricorrenze e celebrazioni in onore del santo patrono. Il Ferrari Club, nello specifico, a differenza di altre associazioni, ha indicato un referente nella Commissione per il Cinquantesimo Anniversario dell'Autonomia, manifestando sin dal mese di luglio piena disponibilità e supporto organizzativo.
I cittadini onorari hanno espresso emozione e affetto per la Comunità, condividendo ricordi e sentimenti che li legano alla realtà acquedolciana. Il Prof. Latteri ha parlato della necessità di coinvolgere le nuove generazioni educandole alla bellezza, all'arte, all'accrescimento del sapere e della cultura che consente alle eccellenze di contribuire alla crescita della Comunità. Sulla stessa linea anche il dott Giorgianni, magistrato abbastanza impegnato nel contrasto alla corruzione, il quale non ha risparmiato apprezzamenti per l'ex sindaco Nino Galati, scomparso da alcuni anni. Il dott. Giorgianni in particolare, ha voluto visitare il Castello di Acquedolci e la chiesetta di San Giuseppe culla della memoria storica del paese. Giorgianni ha anche ricordato l'affetto di tanti acquedolciani che, quando fu bersaglio di minacce e ritorsioni, si schierarono coraggiosamente accanto a lui sostituendosi con affetto alla famiglia lontana. Applausi per il sig Lucchesi, generoso benefattore di mezzi che hanno tamponato l'emergenza idrica del 2017.Lucchesi ha ringraziato e confermato la sua presenza per il paese. Ormai familiare e costante la presenza del soprano Felicia Bongiovanni, devota di San Benedetto,rientrata in paese appositamente da Urbino e sempre generosamente disponibile per la realizzazione di eventi musicali di alto livello.
Nel frattempo proprio la Commissione dei referenti per il Cinquantesimo anniversario dell'Autonomia organizzerà i propri incontri nel locale della chiesa di San Giuseppe al Castello. mentre domenica mattina in Sala Consiliare si svolgerà alle ore 10,30 la presentazione ufficiale del N.O.I.S. Nucleo Operativo Interforze Sicilia con sede in via Dante ad Acquedolci. Questo gruppo di volontari di prevenzione e protezione civile si è messo a disposizione per programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dei grandi rischi.
Commenti
Posta un commento