Tradizioni: Acquedolci in festa per il santo patrono. Rientrano in paese migliaia di paesani.

Dal 23 Luglio una programmazione con numerosi appuntamenti religiosi , culturali e sportivi.
E' la festa di tutti gli emigranti: Chiesa Madre aperta ai fedeli  la vigilia e la sera della Festa tutto il giorno fino alle ore 24,00.
Acquedolci festeggia il patrono San Benedetto il Moro.
Nel Cinquantesimo anniversario dall'Autonomia, si ricorda il 67° anniversario dell'arrivo della statua del santo che fu dono del benefattore Calogero Catania. L'Amministrazione Comunale ha disposto l' illuminazione a festa del paese che quest'anno interesserà tutte le strade del centro e le vie processionali.

Apre le porte ai visitatori l'antichissima chiesetta del Castello "Larcan-Gravina" che ospita una Mostra biografica dedicata al santo "compaesano".
Tantissimi acquedolciani  stanno facendo ritorno in paese in occasione delle ferie estive e seguiranno la festa.
di Acquedolci Politica
La festa del patrono coincide con il grande rientro di migliaia di paesani che vivono e lavorano lontani. San Benedetto è il santo figlio di questa terra, considerato "compaesano" dagli acquedolciani e festeggiato in agosto per condividere tutti assieme questo momento di fede e memoria. La Parrocchia di Acquedolci, della quale San Benedetto il Moro è titolare, ha divulgato il programma di appuntamenti ed eventi religiosi in occasione della importante ricorrenza festiva del Santo. Le iniziative hanno già preso avvio con incontri di preghiera e catechesi che animeranno dalle ore 21,30 le varie Zone del paese. Il Triduo ha avuto inizio giorno 1 agosto. Lo stesso giorno,alle ore 21,00, l'Antico Baglio del Castello ha ospitato un incontro-dibattito a cura di questo blog sul tema "Benedetto nella Sicilia del XVI secolo- Integrazione è Progresso". L'Esposizione dei pannelli biografici sul santo patrono degli emigranti si tiene dall'1 al 31 agosto nei locali della Chiesa cinquecentesca di San Giuseppe alla Torre che sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 20,00 alle ore 24,00 e il sabato, le domeniche ed i festivi dalle 10,00 alle 24,00.Si tratta di un' occasione preziosa per riscoprire la storia del santo analizzandola nel contesto storico dell'epoca in cui Benedetto Manasseri visse.
L'esposizione consente ai visitatori di ammirare in tutto il suo splendore uno degli edifici religiosi più antichi e suggestivi del territorio in un contesto carico di storia e fascino come il Castello di Acquedolci. La vigilia della festa, sabato 3 agosto -in collaborazione con l'Atletica Nebrodi- la Confraternita di San Benedetto il Moro ed il Comitato Festa Santo Patrono, organizzano la terza edizione dell'Urban Trekking del Moro, una camminata a passo libero lungo il paese che prende avvio con un momento di preghiera innanzi al simulacro del santo già esposto ai fedeli a partire da giorno 1. Domenica 4 Agosto, festa di San Benedetto, le Sante Messe saranno alle ore 8,00, 10,00 e 18,30. Alle 19,30 circa l'uscita del santo e l' inizio la processione con il simulacro e la reliquia che attraverseranno il paese lungo il seguente itinerario:
Piazza Libertà, vie Palermo,Gen. Cascino, Principe di Piemonte - Armando Diaz – Bologna -Galilei - Vittime di Guerra - Duca degli Abruzzi – Armando Diaz - Duomo - Ricca Salerno - Risorgimento Trento- Mestre- Circumvallazione - Lo Sardo - Mazzullo -Piazza Libertà.
Lo spettacolo pirotecnico, a cura della ditta Materia di Brolo, si svolgerà al termine della processione ed i festeggiamenti saranno allietati dall'Associazione Corpo Bandistico "Acquedolci". La Vigilia e la sera della Festa la Chiesa Madre rimarrà aperta ai fedeli dalle ore 7,00 per tutto il giorno fino alle ore 24,00, al fine di consentire ai fedeli di rendere omaggio al santo.
L'illuminazione del paese è, offerta dall'Amministrazione Comunale, è firmata dalla ditta Ribaudo,tra le migliori ditte di luminarie di Sicilia.
In un periodo di forte crisi economica e di difficoltà enormi a livello di finanze comunali, l'Amministrazione ha scelto di sacrificare lo spettacolo musicale che negli anni passati impegnava risorse per circa 3 mila euro. Si è scelto al contrario di puntare sulla luce festiva delle vie affinchè potesse essere degna della festa del santo patrono. In definitiva il risparmio complessivo del comune  si aggira sui 1500 euro. Le luminarie rimarranno accese fino al  6 agosto. Successivamente alcune saranno disinstallate, altre rimarranno in posa fino al giorno 16 agosto per abbellire le strade in occasione della festa di Maria Santissima Assunta. In occasione della festa del Santo Patrono, il Comune sta invitando le autorità civili di Palermo e San Fratello che condividono con Acquedolci il culto di San Benedetto. Inviti sono stati notificati ad autorità civili e militari di tutto il territorio. Tutti gli aggiornamenti e lo speciale "festa del Santo Patrono" saranno ampiamente divulgati dalle Pagine facebook Acquedolci Politica, Acquedolci Furiano blog e ACQUEDOLCI .

Commenti