SCUOLA: Acquedolci premia le eccellenze scolastiche.

In Sala Consiliare otto studenti centisti.
Sindaco Riolo: "oggi presentiamo al presidente Musumeci i nostri talenti con l'augurio che possano essere le eccellenze del domani"
Alla cerimonia ha partecipato il Presidente della Regione on. Nello Musumeci:"non dimenticate il vostro paese".

I centisti acquedolciani sono: 
Margherita Facciolo (Scienze Umane dell’Istituto “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata Militello), 
Alessandro Merlo (Itet T. di Lampedusa Sant’Agata Militello); 
Benedetto Oieni (Itis “Torricelli” Sant’Agata Militello);
Layla Nhaila (Linguistico Sciascia-Fermi);
Daniela Regalbuto (Liceo Classico Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello);
Sofia Letizia (Liceo Classico Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello); 
Chiara Sanfippo (Liceo Classico Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello); 
Giulia Russo Ciarro (Liceo Classico Sciascia-Fermi di Sant’Agata Militello).
di Enrico Caiola
Venerdì 26 luglio, il Comune di Acquedolci ha premiato gli studenti e le studentesse che si sono particolarmente distinti nell’anno scolastico appena concluso. Si tratta di eccellenze la cui preparazione ricolma di gioia tutta la comunità di Acquedolci. Sala Consiliare affollata per la cerimonia di premiazione degli alunni residenti in paese che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti.Ospite della cerimonia il Presidente della Regione Nello Musumeci, accolto dal sindaco Alvaro Riolo e dal Presidente del Consiglio Valeria Rubuano. Tra le autorità, assieme ai primi cittadini dell’hinterland, erano presenti anche l'assessore regionale on. Bernadette Grasso ed il deputato on. Pino Galluzzo. In Sala anche il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri dott. Salvatore Porracciolo ed il dirigente del Commissariato di Polizia di Capo d’Orlando e del Commissariato di Sant’Agata Militello l'acquedolcese Carmelo Nicola Alioto. 
La presentazione dei ragazzi, ai quali è stata consegnata la pergamena ed un assegno, è stata curata dai docenti dei rispettivi istituti. L'introduzione della cerimonia ed il saluto da parte del corpo docente è stato esposto dalla dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Sciascia-Fermi" di Sant'Agata Militello, l'acquedolcese prof.ssa Maria Larissa Bollaci, artefice assieme ai colleghi di un vero e proprio rilancio dell'offerta formativa che sta conseguendo ottimi risultati con un conseguente aumento delle iscrizioni ai corsi di studio. Il Presidente Musumeci ha ricordato a tutti nel suo intervento l'importanza della " mobilitazione delle coscienze, per fare tutto ciò che è possibile per non arrendersi” e vincere il sentimento tipico dei siciliani che è la rassegnazione. Importanza della dedizione all'impegno professionale e politico ed evitare di scadere nel luogo comune che la politica sia un male piuttosto che un’arte nobile, l’arte del governo della cosa pubblica.
La cerimonia è stata allietata dal canto della soprano Felicia Bongiovanni,cittadina onoraria di Acquedolci, accompagnata dall'emozionante suono del violino dell'acquedolciana Eleonora Sormani in duetto con il pianista maestro Salvatore Scandurra e le voci di Gloria Salerno e Irene Antoci.

Commenti