SPAZZATURA: Ogni 3 bottiglie 1 euro di spesa, in Italia sempre più punti che pagano per riciclare.

Ad Acquedolci necessario un intervento radicale per cambiare il sistema di raccolta.
La società che raccoglie i rifiuti, gestisce già lo smaltimento della plastica ma il Comune di Acquedolci non controlla le quantità delle tipologie avviate al riciclo.
Ecco la rivoluzione nella raccolta dei rifiuti!!! 
Protocollata la proposta a firma del responsabile di questo blog, per introdurre sul territorio i raccoglitori che contrastano il business dei rifiuti e fanno guadagnare le famiglie.
di AcquedolciPolitica
Non basta creare il caos sacchetti!  Bisogna ripensare in maniera radicale il sistema di raccolta e perchè no, fare in modo che  le famiglie possano guadagnarci. Vietare all'improvviso i piatti ed i bicchieri di plastica senza dare tempo agli utenti di adeguarsi o, peggio , imporre decisioni che causano enormi spese per le famiglie, non solo appare fortemente criticabile ma rivela una scarsa attenzione per le difficoltà delle famiglie e una carente propensione al dialogo. Nel segno di una maggiore attenzione per l'ambiente e con riferimento all'importanza di differenziare intelligentemente , trovando perciò le strategie che sappiano produrre benefici economici alle famiglie sempre più  in crisi, vi mostriamo ad esempio quanto vale la nostra plastica! La soluzione giunge negli ultimi mesi dalle strategie  messe in atto nel centro nord italia e anche in alcuni grandi centri commerciali di Sicilia. In altre parole si mira ad incentivare le persone a riciclare per ottenere benefici economici e commerciali. 
E’ possibile pagarsi la spesa con le bottiglie di plastica? Sembra proprio di si, dato che anche in Italia, spopola il riciclo “a premi” e tanti cittadini ottengono grazie al riciclo fatto  bene numerosi soldi. Ricilia, GreenEvo e Green Money, sono solo alcune delle società italiane, nate in questi ultimi anni, che forniscono innovativi sistemi di riciclo della plastica.  Le società installano eco-compattatori, che pagano chi consegna le bottiglie di plastica regalando buoni sconto sulla spesa per ogni bottiglia di plastica inserita nella macchina.
Gli eco-compattatori non piacciono ovviamente alle società che gestiscono lo smaltimento dei rifiuti e che con le tipologie come Plastica e Vetro stanno introitando notevoli profitti grazie anche alla carente capacità di controllo da parte dei comuni. Tuttavia i compattatori che pagano i rifiuti stanno diffondendosi rapidamente in tutta Italia, al momento quasi tutti legati, principalmente, alle catene di supermercati Conad, DiMeglio e Sigma.  In alcuni casi però anche i Comuni stanno procedendo ad istallare i sistemi di raccolta con benefici  immediati per i cittadini. Questo quello che in sostanza viene richiesto all'Amministrazione con la nota appena protocollata e indirizzata al sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo.
In alcuni centri commerciali, il cliente ottiene, con 3 bottiglie,1 euro di risparmio e/o un buono sconto da spendere all’interno del supermercato aderente.
Si stima che  il risparmio medio per una famiglia di 5 persone possa addirittura arrivare ad importi compresi tra i 600 ed i 700  euro annui.
Nei raccoglitori dell' Emilia-Romagna sono state raccolte mensilmente oltre 210 mila bottiglie di plastica, pari a circa 7 tonnellate al mese di pet inviata al recupero e riciclo.Nel complesso per le famiglie che usufruiscono del servizio si tratta di un complessivo ritorno economico di circa 70 mila euro al mese, che in un anno sfiora importi  che si aggirano sugli 840 mila euro.
Si auspica che questa proposta che incoraggia la differenziazione  dei rifiuti e invoglia le famiglie a conferire la plastica per ottenere risparmi e benefici, possa presto essere introdotta anche ad Acquedolci dove è necessario riscoprire l'importanza di strategie ben organizzate e lontane dall'improvvisazione. Il meccanismo, che può essere immediatamente attuato a livello comunale, consente anche a chi ha forti difficoltá di sussistenza, di raccogliere la plastica e permettersi di fare la spesa. La proposta, ovviamente tutta da valutare, è  attuabile e soprattutto utile a livello sociale.

Commenti