Le Elezioni Europee si terranno in Italia il 26 maggio 2019.
Previste agevolazioni per chi rientra da fuori paese per votare nel Comune di residenza.
Si vota Domenica dalle 7,00 alle 23,00.
L'italia elegge 73 membri del Parlamento Europeo. Tre deputati in più saranno assegnati all'Italia qualora dovesse concretizzarsi la Brexit.
Ad Acquedolci,dopo il sorteggio degli scrutatori, sono stati nominati i Presidenti di Seggio che si insedieranno nelle cinque sezioni.
di Acquedolci Politica
E' possibile votare anche dall’estero, nei Paesi membri dell’UE. I cittadini italiani residenti in un paese UE possono infatti scegliere di votare nel paese UE di residenza, secondo le modalità consentite e nel rispetto delle regole vigenti in quel paese. In Italia, invece, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale presso la propria sezione elettorale ubicata nel comune di residenza. Su territorio nazionale, sono cinque le circoscrizioni elettorali europee, di dimensione sovra-regionale. Un candidato può presentarsi in più circoscrizioni, perciò i cittadini aventi diritto, scelgono tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza:
Nord Occidentale
Nord Orientale
Centrale
Meridionale
INSULARE
La Sicilia fa parte della circoscrizione Insulare, la scheda sarà di colore rosa.
La soglia di sbarramento per l’elezione dei membri italiani al Parlamento europeo è fissata a quota 4%. Ogni circoscrizione elegge un numero prestabilito di europarlamentari rispettando i criteri proporzionali.
L’Italia ha in uso il voto di preferenza che dà agli elettori la possibilità di indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze. Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Si può (non è obbligatorio) esprimere da uno a tre voti di preferenza per candidati compresi nella lista votata. Attenzione però, le tre preferenze dovranno riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. E' sempre importante ricordarsi perciò dell'alternanza di genere nel caso si vogliano indicare due o più preferenze. I voti si esprimono scrivendo, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista prescelta, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita indicata sui manifesti elettorali. Eventuali segni sulla scheda rendono nullo il voto. Sarà cura dei Presidenti e dei Segretari di sezione però cercare di interpretare la "volontà dell'elettore" purchè il voto non sia riconoscibile. Non è ammesso il voto disgiunto.In questo caso il voto di preferenza è nullo e, per estensione è nullo anche il voto di preferenza qualora si traccino X su più segni.
Ad Acquedolci gli aventi diritto iscritti nelle liste elettorali sono 4977, dei quali 2425 uomini e 2552 donne. I giovanissimi che, avendo compiuto 18 anni entro il 26 maggio, voteranno per la prima volta sono cinque,4 uomini ed una donna. L'Ufficio Elettorale del Comune di Acquedolci, ubicato al piano terra del Palazzo del Comune, fornisce assistenza agli elettori che debbano richiedere variazioni o rilascio della tessera elettorale. Per maggiori informazioni gli elettori possono sempre rivolgersi con fiducia al Presidente di Seggio della propria sezione. Nel Comune di Acquedolci Sezioni sono cinque, la più affollata è la Seconda con 1174 cittadini iscritti. Seguono per numero di iscritti la sezione Prima, sede di seggio speciale, con 1107 iscritti e la sezione Quinta con 973 cittadini iscritti. Le Sezioni acquedolciane meno affollate sono la Quarta e la Terza, rispettivamente con 901 e 822 cittadini elettori iscritti. Su facebook la pagina Acquedolci Politica divulgherà aggiornamenti in trempo reale sull'affluenza alle urne alle ore 12,00,19,00 e 22,30.
Commenti
Posta un commento