ELEZIONI EUROPEE 2019: AD ACQUEDOLCI SORTEGGIATI GLI SCRUTATORI.

Operazioni svolte con massima regolarità e trasparenza.
Non ci sono state "Raccomandazioni": Il sindaco Alvaro Riolo ha chiesto alla Commissione Elettorale di procedere attraverso il criterio del Sorteggio.
I Soggetti sorteggiati svolgeranno l'Ufficio di Scrutatore nelle cinque Sezioni Elettorali.
Gli elettori italiani sono chiamati il 26 maggio al voto per rinnovare il parlamento Europeo. 
Ad Acquedolci gli aventi diritto sono quasi  cinquemila: La revisione dinamica delle Liste Elettorali rivela che le donne sono 2552, gli uomini 2425, per un totale di 4977 iscritti.
di Enrico Caiola

Alle ore 17,00 la Commissione Elettorale del Comune di Acquedolci, composta dai signori Riolo Alvaro (presidente) e dai componenti cons. Fiocco Monica, cons. Condipodaro Roberto e cons. Caputo Salvatore, alla presenza del Segretario Comunale dott.ssa Rachele Caristio e della responsabile dell'Ufficio Elettorale, si è riunita in Pubblica Adunanza per procedere alla nomina dei 20 scrutatori da assegnare alle cinque sezioni elettorali, come previsto dalla normativa Nazionale che disciplina la materia. Prima dell'inizio dei lavori,abbiamo ricevuto la conferma dal Segretario Comunale che, per questo tipo di elezione, la scelta degli scrutatori avviene tramite nomina da farsi a discrezione della Commissione attraverso la scelta dei nominativi oppure tramite sorteggio. Non vige alcun obbligo di legge  che imponga di procedere attraverso il meccanismo del Sorteggio. Va precisato che per questo genere di Elezioni, non andavano presentate domandine per la formulazione di elenchi di cittadini idonei ed il criterio generale previsto dalla normativa stabilisce che l'indicazione possa avvenire per designazione tra i soggetti inseriti nell'Albo Generale (cui si viene ammessi su richiesta protocollata entro il mese di Ottobre dell'anno precedente). 
La Commissione, su indicazione espressa dal Presidente Alvaro Riolo ha optato per il sorteggio dei nominativi. Il sindaco di Acquedolci ha spesso manifestato di essere favorevole al sorteggio per "dare possibilità a tutti di essere scelti".La Commissione ha pertanto ritenuto all'Unanimità (favorevole anche il Capogruppo di Opposizione cons. Salvatore Caputo) di procedere attraverso il metodo del sorteggio. Le operazioni di controllo dei biglietti numerici progressivi, abbinati a ciascuno dei 604 nominativi inseriti nell'Albo ed il sorteggio degli scrutatori titolari e supplenti, si sono svolte con la massima regolarità e trasparenza alla presenza del pubblico in Sala Consiliare. Prima di procedere al sorteggio, la Segretaria Comunale ha chiesto di verificare la regolarità della progressione numerica dei biglietti da inserire nell'Urna del sorteggio. E' stato constatato che la numerazione è regolare e coincide con il numero complessivo degli iscritti nell'Albo generale dei soggetti idonei a ricoprire il ruolo di scrutatore. Il sorteggio è stato fatto attraverso la pesca dei biglietti a cura del concittadino sig. Di Carlo  e le operazioni di nomina si sono concluse alle ore 17,40.
Nei prossimi giorni i soggetti nominati verranno avvisati dal Comune attraverso adeguata notifica e, nel caso in cui dovessero rifiutare,verranno sostituiti con altri aventi diritto sorteggiati come supplenti che abbiamo indicato nell'immagine a fianco.

Commenti