Agricoltura e Sviluppo Rurale: Giuseppe Salerno nominato consulente regionale.

Ha proceduto alla nomina l'Assessore Regionale dell'Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.
Salerno si occuperà di "Valorizzazione e promozione della razze equine siciliane".
"Mi metterò subito a lavorare-spiega il consigliere acquedolcese- con il preciso intento di salvaguardare le nostre biodiversità equine e la loro relativa promozione turistica".
di AcquedolciPolitica
Il consigliere comunale di Acquedolci prof.Giuseppe Salerno, docente di educazione fisica presso le scuole secondarie di secondo grado, è stato nominato dall'assessore regionale dell'Agricoltura Edgardo Bandiera, consulente regionale a titolo gratuito. Fornire supporto tecnico sulle problematiche connesse alla "valorizzazione e promozione della razze equine siciliane con particolare riferimento al turismo equestre", sarà l'obiettivo perseguito dal docente acquedolcese abbastanza apprezzato per i risultati ottenuti nell'istituzione scolastica "Sciascia-Fermi" dove segue lavori in team e progetti didattici che prevedono l'organizzazione di interessanti convegni e viaggi di istruzione che contribuiscono notevolmente alla formazione delle giovani generazioni. Diploma della Federazione Italiana Sport Equestri e attestato stage teorico e pratico alla Scuola Spagnola, Salerno ha spesso confermato di essere abbastanza preparato e presente nell'organizzazione di convegni e incontri scientifici e ambientali in ambito equestre. Attività queste ultime che lo hanno spesso visto a lavoro sia in collaborazioni con il Comune di San Fratello, in occasione delle annuali Mostre Mercato del Cavallo Sanfratellano, sia relatore ai convegni svoltisi nell'ambito di manifestazioni sportive e rassegne equestri nazionali come la Fieracavalli di Verona oltre che guida lungo i sentieri naturalistici del Parco dei Nebrodi durante trasmissioni televisive andate in onda sulle reti nazionali. 
Giuseppe Salerno è stato anche autore di interessanti pubblicazioni edite da prestigiose riviste ippico sportive e docente presso enti di formazione regionale sempre in materie ippiche. Il nuovo incarico di consulente regionale, conferito a Salerno dall'assessore Bandiera, sarà a titolo gratuito e, nel provvedimento di nomina, non è prevista la rifusione delle spese di trasferta. La nomina ha natura fiduciaria è legata alla durata del mandato dell'assessore. "È l’incarico più prestigioso che potesse ricevere chi ha una storia e un curriculum personale come quello del sottoscritto-ci spiega il prof. Salerno che considera- tale nomina un premio che non riguarda solo me stesso ma un intero territorio. Mi metterò subito a lavorare con il preciso intento di salvaguardare le nostre biodiversità equine e la loro relativa promozione turistica. Il Parco dei Nebrodi sta lavorando alla realizzazione di un importante progetto che interessa la dorsale dei Nebrodi, sono pochi i territori che possono vantare ippovie così belle e cavalli che affondano le proprie radici nella stessa storia del popolo siciliano". Non ci resta che augurare al nostro concittadino buon lavoro nella speranza che il suo impegno possa essere determinante per il rilancio del settore che sul territorio esprime unicità ed eccellenza.

Commenti