INIZIATIVE: "Un Gelsomino per Acquedolci".

Nata da un'idea dell' istruttore Internazionale  di subacquea Melino La Monica, l'iniziativa ha come obiettivo quello di riportare nelle ville di Acquedolci i gelsomini scomparsi.
Il 22 Aprile si celebra l' "Earth Day", la "Giornata della Terra" per la difesa del Creato.
Ad Acquedolci decine di gelsomini, i fiori di San Francesco d'Assisi.
Iniziativa sostenuta da questo blog e dalle pagine facebook Local Guides Acquedolci-Sicily, 
Acquedolci Politica, ACQUEDOLCI e Acquedolci Furiano
Attivato il codice IBAN per le donazioni necessarie all'acquisto delle piantine. 
di Acquedolci Politica
Si pubblica il messaggio inviato dal signor Melino La Monica, che ringraziamo per la sensibilità e grande fiducia. 
"Buongiorno a tutti sono Melino La Monica e sono nato ad Acquedolci dove torno almeno dieci volte l'anno. A parte il mare che è sempre straordinario come in poche zone del mondo, la cosa che mi manca di più è il profumo di gelsomino che fino ad una decina di anni fa sentivo quando arrivavo. Quindi ho fatto una ricerca e parlando con lo storico di Acquedolci dott. Alfonso Di Giorgio ho scoperto che è stato proprio lui a farlo inserire nel progetto e farlo piantare a suo tempo. Ispirato da San Francesco d'Assisi che,durante il viaggio in Egitto nel 1219 fu catturato e portato in un campo Saraceno a Damietta dove ha chiesto con insistenza un incontro con il sultano Malik al-Kamil che è avvenuto ed è stato molto cordiale tanto che il sultano rimase estasiato dall'umiltà di San Francesco e dal profumo che emanava. Quando l'incontro finì ordinò ai suoi collaboratori di portargli tutte le piante d'Egitto per capire il profumo che aveva quel frate. Quando ebbe davanti tutte le piante, non ebbe più dubbi innanzi al gelsomino: quella pianta emanava quel profumo. Ora mi sono chiesto se è cosa fattibile ripiantarlo un'altra volta. Quindi ho parlato con Enrico Caiola che si è reso disponibile all'iniziativa ed ho provveduto a inviare euro 10 a Paolo Salanitro per iniziare una raccolta per la piantumazione di tali piante presso la pineta e la villa di Acquedolci affinchè restituisca i profumi di un tempo. ovviamente con i dovuti permessi chiedo ad Enrico Caiola di intercedere con il comune per vedere se fattibile ed iniziare una raccolta fondi a tale scopo.
Sicuro della collaborazione di tutti porgo cordiali saluti. Melino La Monica
Iniziativa bella e immediatamente rilanciata con l'attivazione del codice IBAN e la raccolta di offerte. I gelsomini di San Francesco verranno posti a dimora il 22 aprile nella ricorrenza della Giornata della Terra a  900 anni esatti dall'incontro tra il sultano e San Francesco. Le piantine acquistate con le offerte degli acquedolciani saranno poste a dimora   nella Pineta Comunale Giovanni Falcone, nella Villa Paolo Borsellino, Nel parco Urbano, nelle Ville San Benedetto il Moro, in Piazza Duomo, alla Vecchia Marina e presso l'antica chiesa di San Giuseppe nel Castello "Larcan Gravina". La Giornata della Terra  sarà messa in risalto nel Calendario della Raccolta differenziata di Aprile e , alla fine dell'iniziativa, le somme raccolte e spese verranno rendicontate. L'iniziativa sta già raccogliendo numerosi sostegni ed incoraggiamenti. Il Sindaco di Acquedolci si è complimentato per l'idea in programma.


Commenti