CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO.

Si riunisce in seduta Ordinaria Giovedì 21 Febraio 2019 alle ore 18,00 in Sala Consiliare.
In discussione la Presa d'Atto della deliberazione della Corte dei Conti sui Rendiconti di Gestione 2015 e 2016 e sul Previsionale 2016/2018.
Si parlerà anche di Carnevale e nuova segnaletica stradale con  due interrogazioni del Gruppo di Opposizione. Il Consiglio voterà l'approvazione del Regolamento che tutela gli Animali.
Approvazione del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale.
Tra i punti una interrogazione del cons. Giuseppe Salerno che chiede di conoscere la situazione  della presenza fisica all'interno degli Uffici, del dipendente Responsabile dell'Area Tecnica .
di Enrico Caiola
Il Consiglio Comunale si riunisce, in Seduta Ordinaria, per discutere e votare l'approvazione del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale e al secondo punto per adottare le misure correttive ai Rendiconti di Gestione 2015 e 2016. La deliberazione della competente Sezione di Controllo della Corte dei Conti, indica perciò al Consiglio di adottare anche Misure correttive sul Bilancio Previsionale 2016/2018. Le correzioni da apportare riguardano documenti finanziari ratificati dal precedente Consiglio durante la passata amministrazione. Al terzo Punto il Consiglio è chiamato a pronunciarsi sull'approvazione del regolamento per la "Costituzione Organismo di Composizione della Crisi da Sovra Indebitamento non autonomo per l'iscrizione nella sezione B del Registro degli organismi deputati a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovra indebitamento e liquidazione del patrimonio del debitore sovra indebitato, ai sensi dell'art.4 comma 3,lett.A) del D.M. 202/2014". 
E' dedicata alla tutela degli animali la discussione del quarto punto che prevede l'approvazione,da parte del Consiglio, del Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali. Sul punto il Sindaco Alvaro Riolo ha già espresso notevole soddisfazione dichiarando che, nel rispetto dei tempi previsti dalla burocrazia, l'approvazione del Regolamento,già ratificato dalla Giunta, è aperta a possibili modifiche e aggiustamenti migliorativi da parte del Consiglio. La Bozza in discussione è frutto del lavoro dell' esperto del Sindaco dott.ssa Parrinelli. "Sono in arrivo nei prossimi mesi-ha anticipato il Sindaco Riolo- due importanti iniziative sul randagismo, in corso di definizione con Asp ed Enpa".

Nel Consiglio di Giovedì 21 Febbraio, saranno illustrate tre Interrogazioni a risposta orale. Due sono presentate dal Gruppo Consiliare di Opposizione a firma dei consiglieri Re-Giambò-Longo-Caputo e riguardano rispettivamente l'edizione 2019 del Carnevale Acquedolcese (che come concordato con i Carristi non prevederà quest'anno la tradizionale sfilata dei Carri Allegorici); la seconda si riferisce invece alla segnaletica stradale e all'adozione del nuovo piano viario nel vie del centro storico. La terza interrogazione è presentata dal cons. Giuseppe Salerno del Gruppo di Maggioranza, con la quale l'interrogante chiedere di avere informazioni sulla materiale presenza fisica all'interno dell'ufficio, del dipendente con incarico di responsabile dell'Area Tecnica. Caratterizza l'ottavo Punto un Atto di Indirizzo riferito alla "tutela dell'Autonomia del Consiglio Comunale e del diritto dei Consiglieri a partecipare alle attività dell'Ente". I consiglieri proponenti sono appartenenti al Gruppo di Opposizione "Acquedolci2.0" e chiedono una deliberazione sul punto da parte dell'Organo Consiliare. L'ultimo argomento in discussione, il nono, ha ad oggetto una Mozione, atto di indirizzo all'Amministrazione sull'utilizzo delle somme impegnate per le eventuali manifestazioni programmate per il prossimo Carnevale Acquedolcese. Questi ultimi due punti sono presentati a firma dei consiglieri di Opposizione Re,Giambò,Longo e Caputo.

Commenti