GIORNALISMO: La verità raccontata dal giornalista libero e rispettoso della deontologia è argine al dilagare delle fakeNews.

Congresso della Federazione Nazionale Stampa Italiana in Trentino.
Libertà di informazione è Democrazia.
Giornalisti siano rispettosi  della deontologia.
Preparazione e rispetto: argini al dilagare delle fake news.
fonti: Web
ANSA
RaiNews
primaonline.it
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insistito sulla libertà d’informazione che è uno dei diritti che stanno alla base della democrazia. 
"Libertà di informazione e democrazia sono elementi inscindibili- spiega il Presidente- la vita della Repubblica e la nostra Costituzione sono profondamente segnate da questo principio". Secondo il Capo dello Stato "ai giornalisti è affidata una grande responsabilità nel saper corrispondere alla visione dell’informazione come bene pubblico, elemento irrinunciabile della vita democratica, una responsabilità- ha precisato- pienamente confermata nella stagione che stiamo vivendo di importanti trasformazioni tecnologiche, fatta di informazione istantanea, ininterrotta, facilmente raggiungibile".

"Per continuare a garantire un'informazione indipendente, al servizio dei cittadini è necessario che la professione giornalistica venga esercitata con consapevole autonomia, nell'aggiornamento della propria formazione e nella osservanza di rigorose regole deontologiche". Il giornalista, sempre più preparato, aggiornato e rispettoso della deontologia, ha la possibilità di assurgere al ruolo di unico vero argine al dilagare delle fake news, le false notizie che non costituiscono un'invenzione del nostro tempo, ma sono rese adesso più insidiose dalla velocità e dal facile propagarsi consentito dallo sviluppo di nuove vie di comunicazione. Le notizie false alterando la percezione della realtà dei fatti, alterano il libero convincimento dei cittadini asservendoli alle strategie di chi comunica menzogne. 

Commenti