Pubblica Illuminazione: risparmiati oltre 7.500 euro grazie alla manifestazione di interesse.

Un primo bilancio positivo sui risparmi: In passato il servizio costava oltre 11 mila euro annui a causa di affidamenti diretti in alcuni casi effettuati in assenza del Bilancio in regime di gestione provvisoria.
La ditta affidataria ha praticato nel 2018 un anomalo ribasso del 61%
Il risparmio per l'Amministrazione Comunale è di 7.598,80 €. Nei prossimi  quattro anni si dovrebbero risparmiare altri 30 mila euro.
di Enrico Caiola

A fare chiarezza sulla vicenda è direttamente il Sindaco Alvaro Riolo che, sulla pagina facebook del Gruppo di Maggioranza, rende pubbliche le cifre del risparmio dell'Amministrazione nell'ultimo anno. "Il servizio per la manutenzione della pubblica illuminazione-scrive Alvaro Riolo- è stato sempre affidato dalla precedente amministrazione alla ditta Riolo Maurizio: nell’ultimo periodo dal febbraio 2017 al gennaio 2018 per un importo pari ad euro 11.498,80, sempre e comunque con affidamento diretto.L'amministrazione Riolo, per la prima volta, ha effettuato la procedura per manifestazione di interesse. Il servizio se l’ è aggiudicato sempre la stessa ditta con un ribasso del 61%. Evidentemente la stessa ditta ha ritenuto che con soli 3.900 euro avrebbe avuto un guadagno. L'Ente ha risparmiato 7.598,80 euro di soldi vostri. "
A questo punto, però, sorgono numerosi interrogativi: come mai in passato il servizio svolto avesse,a parità di prestazioni, costi maggiorati per un ammontare del sessantuno percento in più rispetto all'anno in corso? Come mai la stessa ditta che in passato gestiva il servizio beneficiando di affidamenti diretti anche durante i periodi di gestione provvisoria in dodicesimi, certifica e documenta nel 2018 che il servizio lo può svolgere alle stesse condizioni traendone egualmente utili ma a costi assai inferiori rispetto agli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017?
L'improvviso ribasso del 2018 ha prodotto certamente un risparmio per il Comune di Acquedolci pari a 7.500 euro annui, confermando che la spesa maggiorata nei precedenti 5 anni ammonta in media a circa 35 mila euro. Questo significa che, seguendo il meccanismo della manifestazione d'interesse adottato dall'amministrazione Riolo, piuttosto che il criterio degli affidamenti diretti praticato durante la precedente gestione, si sarebbero potuti risparmiare negli ultimi 5 anni circa 35 mila euro.
"È giusto dire-precisa il Sindaco- che la ditta ha svolto il suo compito con professionalità e serietà, gli siamo grati per questo". Serietà e professionalità che oggi viene garantita lo stesso con un risparmio che ammonta a quasi il doppio della spesa effettiva del 2018. "Da oggi-conclude il Sindaco Riolo- conoscete un elemento importante per interpretare alcuni commenti ed affermazioni che circolano nei bar, e capire il motivo per cui alcuni soggetti li fanno. Non me ne vorrà nessuno, i cittadini capiscano, ma anche per il prossimo anno si procederà con manifestazione di interesse e non con affidamento diretto". Il dato,reso pubblico nelle scorse ore, ci mostra un aspetto interessante dell'attività dell'amministrazione che sta tentando il non facile risanamento economico-finanziario del Comune indebitato che, durante gli anni, ha speso risorse ingenti a causa proprio del continuo ricorso ad affidamenti diretti  che spesso precludono il criterio della rotazione e della selezione dell'offerta più vantaggiosa che possa produrre risparmi nella spesa pubblica a beneficio dei contribuenti che pagano imposte troppo elevate.

Commenti