Ottimo il dato di bar e ristoranti. Numerose utenze hanno ridotto la produzione di scarti di cibo,destinandoli ad alimentare gli animali.
Grazie a questo impegno 140.930 Kg di rifiuti in ottobre sono stati differenziati correttamente,non finiscono in discarica, non avvelenano la Terra.
"Cittadini di Acquedolci siete grandi, grazie", si legge sulla pagina facebook del Gruppo di Maggioranza.
Ringraziamenti per i Vigili urbani,per il Vicesindaco e per il responsabile di questo blog.
Ma il vero dato, quello inconfutabile, è l' enorme impegno da parte dei ragazzi della raccolta. Questo risultato è dedicato a loro che, nonostante i ritardi nei pagamenti degli stipendi, si impegnano ogni giorno con grande senso del dovere e spiegano ai cittadini come differenziare correttamente.
di Acquedolci Politica
fonte: dati ufficiali UTC Acquedolci
Il dato della Raccolta Differenziata per il mese di ottobre é un dato storico, che non ha precedenti e rivela un netto miglioramento nella capacità di smaltimento dei rifiuti. Per la prima volta ad Acquedolci emerge un trend virtuoso, nettamente positivo rispetto all'anno precedente. Il dato di ottobre è stato appena trasmesso dall'Ufficio Tecnico del Comune all'Ufficio Speciale Raccolta Differenziata con sede in Messina e si basa sui risultati della raccolta trasmessi da Multiecoplast, la società che si occupa del servizio di smaltimento della frazione indifferenziata e l'avvio al riciclo della frazione differenziata. Viene evidenziato che è in atto un radicale cambiamento nello stile di vita dei cittadini che stanno applicando un comportamento corretto nello smaltimento della spazzatura.
Ma quali sono nel dettaglio le percentuali di raccolta per tipologia di rifiuto?
La raccolta differenziata ha oltrepassato nel mese di ottobre quota 75% del totale dei rifiuti prodotti dal paese nell'arco dei 30 giorni. Solamente a settembre Acquedolci differenziava circa il 45% dei rifiuti. La quota di spazzatura indifferenziata prodotta dagli acquedolcesi è pari a quasi 36 tonnellate mensili. I dati precedenti ci parlano di 15-22 tonnellate ogni settimana.Questa riduzione ha prodotto un risultato immediato con la riduzione dei conferimenti in discarica e, pertanto, un immediato risparmio nei costi affrontati dal Comune. L'obiettivo è ridurre ulteriormente questo dato che comprende una percentuale di rifiuti oggettivamente indifferenziabili ma considera anche la percentuale di rifiuti differenziabili che tanti utenti non conferiscono correttamente.
Le altre cifre sono molto incoraggianti. Il dato piú significativo riguarda la carta. Acquedolci produceva nel 2017 appena 500 Kg di carta ogni 15 giorni. L'ente piú efficiente era la Parrocchia che differenziava piú correttamente delle Scuole. Ad ottobre 2018 i chili di carta sono però aumentati a 3.500 (+3000) e anche gli Uffici del Comune hanno raggiunto buoni livelli di produzione. Notevole l'impegno della popolazione. Il dato complessivo è lievitato a quasi 20 tonnellate mensili.
Nello stesso periodo considerato (ottobre 2018) la frazione Umida prodotta è di 40.820 chili e questo indica la necessità di mettere in atto strategie dirette ad introdurre nella filiera compostiere che siano in grado di trasformare l'Organico in compost, utilizzabile in agricoltura e floricoltura. Per quanto riguarda l'Organico va segnalata la buona abitudine di alcuni ristoranti e utenti privati che smaltiscono gli scarti alimentari per nutrire gli animali in campagna. Questo tipo di smaltimento è molto praticato nel nord italia e consente di limitare l'utilizzo di mangimi abbattendo al contempo la percentuale di organico da smaltire in discarica. Sempre con riferimento all'organico smaltito correttamente, emerge il dato di 7.940 Kg di materiale proveniente da sfalci e potature dei giardini.
In Giugno l'amministrazione Comunale ha stipulato con alcune ditte specializzate,convenzioni per lo smaltimento della Carta e del Vetro. L'aumento della produzione di questo materiale, riciclabile al 100%, ottimizza utili e fa prevedere risparmi per l'utenza. La produzione di Vetro e Lattine è aumentata a 21.460 Kg mensili. Sono 5.660 i chilogrammi prodotti di ingombranti,il 60% riguarda i RAAE, cioè quegli ingombranti tecnologici come lavatrici, frigoriferi e componenti tecnologici. Ottimo il dato della Plastica, pericolosissima per l'ambiente qualora venga abbandonata in natura. In Ottobre ne sono stati smaltiti correttamente 14.840 Kg, percentuale aumentata anche grazie alla possibilità di differenziare piatti e bicchieri di plastica. Va evidenziato che questo risultato è possibile grazie all'impegno del personale della Multiecoplast che nel ritirare i rifiuti conferiti dalle utenze secondo il calendario giornaliero,controlla che i cittadini siano ordinati e rispettosi nella differenziazione per tipologia di rifiuti. Il Comune ha avviato già da alcuni mesi controlli sulle utenze, multando chi non si adegua alle disposizioni di conferimento differenziato. Anche questa strategia ha contribuito al raggiungimento del risultato storico. Gli operai della Multiecoplast, richiamando le utenze "disordinate" con l'apposizione del bollino, procedono a segnalare ai Vigili quelle utenze ce non conferiscono ordinatamente i rifiuti. Al controllo sui rifiuti si affianca una buona campagna informativa sui social media. Anche questo blog contribuisce alla divulgazione mensile di calendari indicanti la tipologia ed i giorni di raccolta.
"Non ci interessano i meriti- si legge sulla pagina facebook del Gruppo di Maggioranza.- non ci interessano le autocelebrazioni, né vogliamo fare polemiche, vogliamo soltanto ringraziare e complimentarci con i cittadini di Acquedolci. Oggi la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto quota 75,496%.
Quando l'amministrazione si è insediata-prosegue il commento- la quota era sotto il 30%. Abbiamo chiesto la vostra collaborazione e la vostra risposta è stata forte e chiara! Siamo una grande Comunità, e insieme riusciremo a raggiungere grandi obiettivi. Insieme riusciremo a cambiare davvero il corso delle cose per dare un futuro al nostro splendido Paese: Grazie!!"
Commenti
Posta un commento