CONSIGLIO COMUNALE: Si riunisce in Seduta Ordinaria Martedì 13 Novembre.

Inizio dei lavori alle ore 16,00 in Sala Consiliare.
In discussione il Rendiconto della Gestione ed il Bilancio previsionale.

TROPPI DEBITI: Il Consiglio deve "correre ai ripari" perchè sussistono squilibri strutturali in grado di provocare il dissesto finanziario. Tra i punti anche una interrogazione sullo stato della Divisione Patrimoniale con San Fratello ed una Mozione  presentata dal Gruppo di Opposizione.
di Enrico Caiola
Il Consiglio Comunale di Acquedolci si riunisce in Seduta Ordinaria per discutere e votare l'approvazione del Rendiconto della Gestione 2017. Si tratta del secondo punto che è preceduto da un Emendamento al Rendiconto della Gestione. Al terzo punto verrà discusso il Bilancio di Previsione Finanziario 2018/2020 che prevede la Salvaguardia degli Equilibri di bilancio. Il quarto punto prevede la discussione e votazione del Consiglio sulla materia del ricorso alla Procedura di riequilibrio finanziario pluriennale. 
SUL PUNTO: 
Sussistono squilibri strutturali in grado di provocare il dissesto finanziario. Il Consiglio dovrà pertanto ricorrere a questa procedura di riequilibrio, alla luce della Relazione dei Revisori che traccia un quadro allarmante della situazione economico-finanziaria dell'Ente. E’ una situazione che non esclude la possibilità che alcuni bilanci degli anni passati presentino attestazioni non aderenti alla realtà ed era assolutamente non vero quello che veniva dichiarato dalla precedente amministrazione (cioè che la situazione economico-finanziaria fosse regolare, addirittura virtuosa ed in generale rispettasse il vincolo del Pareggio). Attenendoci però a quello che viene indicato dal Collegio dei Revisori è necessario a questo punto trovare una soluzione e provvedere ad una ricognizione di tutti gli stanziamenti in entrata e di spesa in conto corrente, approvati in sede di bilancio di previsione 2018/2020, al fine di controllare eventuali mutamenti degli stanziamenti previsti che possano generare situazioni di squilibrio. 
I Revisori constatano che , per far fronte a queste passività, l’Ente deve “provvedere attraverso la costituzione di appositi stanziamenti di spesa e accantonamenti sul bilancio di previsione 2018/2020” e che a seguito di queste maggiori spese e accantonamenti l’ente “chiuderebbe con uno squilibrio tra entrate e spese generando una situazione di squilibrio economico-finanziario”. In altre parole il Comune versa in una situazione abbastanza critica perché non si riesce a raggiungere il Pareggio di Bilancio con gli ordinari mezzi di riequilibrio delle voci di entrata e delle voci di spesa. 
Gli strumenti che la legge mette a disposizione in questi casi sono l’utilizzo per l’anno in corso (2018) e per i due anni successivi (fino al 2020) di tutte le entrate e le disponibilità escluse le liquidità provenienti da prestiti; dei proventi derivanti da alienazione di beni patrimoniali disponibili e delle somme derivanti dalle entrate in conto capitale relative agli squilibri di parte capitale; l' utilizzo dell’avanzo di amministrazione accertato, sulla base del Rendiconto dell’ultimo esercizio. Sarà il Consiglio adesso a trarre le dovute conclusioni al termine di un dibattito e di un confronto tra Gruppi Consiliari che si preannuncia  prolisso e abbastanza animato.
Al quinto punto saranno oggetto di discussione gli adempimenti riferiti all'acquisto di quote societarie della centrale di committenza ASMEL Consortile a.r.l. per l'adesione alla centrale di committenza in House. Si tratta di un sistema che ASMEL mette a disposizione dei Comuni aderenti per favorire un capillare processo di innovazione e di trasparenza per le Amministrazioni locali presenti su tutto il territorio nazionale. Tra i servizi forniti ai propri Soci-Acquedolci deve valutare e scegliere se oderire o meno- rientrano: l'Albo Fornitori e Professionisti On Line, il MEPAL (Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione Locale), l'Albo Esperti PA, la Rassegna giuridica Contratti e Appalti, l'assistenza alla pubblicazioni in GURI, GUUE, BUR e per la pubblicità informativa, l'archivio digitale Gare e Contratti, il Servizio trasmissione file xml per Anac, l'assistenza per la realizzazione del Piano Triennale Anticorruzione (PTPC), il Servizio segnalazioni interne a norma ANAC. ASMEL ha promosso la costituzione della Centrale di Committenza ASMEL CONSORTILE, società che svolge i servizi di centralizzazione degli acquisti e delle procedure e i servizi di committenza ausiliaria avvalendosi della piattaforma informatica che velocizza contatti e rapporti tra P.A. all'interno del mercato elettronico.
Al sesto punto il Consiglio Comunale deve discutere e trarre le valutazioni circa la proposta di Rettifica del Regolamento tipo per la pratica del compostaggio domestico dei rifiuti per quanto riguarda la frazione umido/organico. 
Il settimo punto ha ad oggetto la complicata vicenda della Divisione Patrimoniale attualmente non definita e oggetto di contenzioso tra Enti. Con una interrogazione i consiglieri Scaffidi Fonti, Oriti e Condipodaro, del Gruppo Consiliare di Maggioranza, chiedono di essere informati sullo stato del contenzioso che vede contrapposti il Comune di Acquedolci al Comune di San Fratello e all'Assessorato Autonomie Locali e della Funzione Pubblica. 
Una Mozione avente ad oggetto intervento urgente per la realizzazione di lavori a tutela delle abitazioni di via Apollonia, interessata da frequenti fenomeni di tracimazioni di acque, è stata presentata dai consiglieri Caputo, Giambò, Longo e Re, appartenenti al Gruppo di Opposizione. L'ultimo punto riguarda l'approvazione dei Verbali delle sedute precedenti.

Commenti