Calcio: Pol.Dorothea pareggia con il Pollina Finale

Terza giornata del Campionato di Seconda Categoria.
Buona volontà e  ottima difesa, ma bisogna crescere.
Gli  "elefantini" fanno un buon gioco nel primo tempo. Numerose occasioni di vantaggio.
di Ninni Ettari
Nella terza giornata del campionato di seconda categoria la Polisportiva Dorothea va in casa del Pollina Finale. La squadra del presidente Giuseppe Occhiuto, guidata dal Tecnico Carmelo Emanuele, scende in campo con la convinzione di essere una squadra tosta e difficile da affrontare dopo le prestazioni positive delle prime due giornate. 
Gli elefantini passano subito in vantaggio al secondo minuto di gioco, con Collura che sfrutta una respinta del portiere avversario avvenuta dopo un tiro di Rinaldo ed insacca in rete il pallone del vantaggio Acquedolcese. La partita però è diversa da quelle fino ad ora giocate dalla Dorothea, perché la squadra di casa è molto brava a giocare palla, a costruire dal basso, e ad imbeccare con qualità i loro esterni mettendo in leggera difficoltà la difesa gialloblù, che cederà alla fine del primo tempo concedendo il goal del pareggio alla squadra di casa, che dalla fascia destra riesce a tagliare la difesa ed in diagonale a trafiggere l'incolpevole Sciortino. La ripresa vede una partita che viaggia sugli stessi ritmi del primo tempo, solo un po' più intervallata dagli interventi di entrambe le compagini; la squadra di casa riesce con più semplicità a giungere dalle parti della difesa gialloblù che, fortemente aiutata dai suoi esterni e dal suo centrocampo, regge l'urto contando su un Ridolfo in grande spolvero che chiude qualsiasi tentativo avversario. La Dorothea riesce comunque ad emergere con il passare dei minuti, creando qualche palla goal non sfruttata da Rinaldo che prima non realizza l'occasione creata dal giovane Lupica che lo lancia con un bel cross dalla destra, e poi non realizza un'altra occasione creata invece da Princiotta, che sempre dalla destra mette in mezzo un pallone dopo un'azione pressante e caparbia.
Nel finale, le due compagini si dividono le occasioni da goal con la Dorothea che, in superiorità numerica per l'espulsione del portiere del Pollina finale, non sfrutta un calcio di punizione dal limite con Galati che si incarica della battuta ma stecca il tiro decisivo; però l'occasione conclusiva ce l'avrà la compagine di casa, che da calcio d'angolo riesce a creare un pericolo enorme, dopo un colpo di testa, nell'area degli elefantini, sventato da un sontuoso Sciortino che nonostante un leggero infortunio stringe i denti e salva il risultato.
Partita che dimostra alla Dorothea che ancora ha molta strada da fare per raggiungere fluidità di manovra, ma che può dargli la certezza di poter contare sulla buona volontà del gruppo e su una difesa forte nonostante gli acciacchi di Turrisi e Princiotta D. entrambi oggi usciti per infortunio.
Il Presidente Occhiuto è comunque soddisfatto per la prestazione dei suoi e ottimista per quello che è il futuro della sua amata Dorothea.

Commenti