Quarta giornata del campionato di seconda categoria.
Primo vero banco di Prova per gli "elefantini" di Mister Emanuele, chiamati ad affrontare la prima in classifica.
La squadra del presidente Occhiuto al primo esame vero della stagione.
di Ninni Ettari
Ospiti di tutto rispetto al Comunale "Latteri-Scaffidi" di Acquedolci. Lo Sporting Termini è prima in classifica ed ha una qualità di palleggio davvero elevata.
Il campo, subito dopo il fischio d'inizio dà due indicazioni: la prima, evidente, è l'inadeguatezza del direttore di gara, che condizionerà fortemente tutta la partita; la seconda è che lo Sporting Termini è una squadra che gioca davvero a pallone.
Gli elefantini iniziano cercando di imporre il loro ritmo ma, soprattutto nel primo tempo, subiscono la qualità avversaria; lo Sporting costruisce un paio di occasioni importanti, con qualità ed organizzazione, trovando il goal nei primi 15 minuti di gioco con Palmisano che finalizza e batte Sciortino, su un'azione fortemente condizionata dall'arbitro che non ha concesso un fallo a centrocampo per la Dorothea, facendo così partire l'affondo degli ospiti che risulterà letale.
La squadra di casa però a testa alta e col supporto del pubblico non si abbatte, rialza la testa e continua a lottare. Infatti riesce a costruire un paio di trame di gioco importanti, mettendo in difficoltà la difesa ospite che dovrà ricorrere a salvataggi in extremis, come nell'occasione da goal avuta dal giovane Giuseppe Princiotta, o un paio di parate del suo portiere; non si scompone tuttavia lo Sporting Termini che impegnerà un paio di volte Sciortino che però si fa trovare pronto a volare e difendere la sua porta in maniera formidabile.
Il primo tempo si conclude sul 1 a 0 per gli ospiti, ma la partita si accenderà nel secondo tempo. Mister Emanuele prepara infatti i cambi e con l'ingresso di Galati, Santostefano, e poco più avanti di Sanfilippo, trasforma la squadra rendendola più offensiva ed aggiungendo con Santostefano importanti centimetri e qualità a centrocampo e con Galati e Sanfilippo il giusto sprint sulle fasce.
La Dorothea del secondo tempo sembra essere un po' più padrona del campo anche se non riuscirà a trovare la porta con continuità. La squadra ci tiene a soddisfare il proprio pubblico e darà battaglia su ogni pallone, mettendoci l'anima. La qualità avversaria purtroppo si fa sentire, dopo un paio di azioni pericolose infatti, nell'ultima frazione di gara, arriva il raddoppio degli ospiti su una piccola indecisione di Turrisi, perfetto fino a quel momento, sfruttata dal subentrante Sartori che a porta vuota ferisce i gialloblù. Nell'assalto finale gli elefantini riescono ad accorciare le distanze con Collura, che piega le mani al portiere avversario, servito da Galati, dopo una bella ed intensa trama di gioco costruita dalla compagine di casa.
Sconfitti dalla sfida con la prima in classifica, ma con delle importanti certezze per il prosieguo del Campionato. Mister Emanuele, nonostante il risultato, si sente soddisfatto della gara, perché oltre la grinta si è vista una qualità palla al piede della squadra, a tratti, in crescita. Ma le parole più importanti arrivano dal presidente Occhiuto che si dice orgoglioso di questo gruppo e della grinta dimostrata in campo.
Commenti
Posta un commento