RANDAGISMO: Il Sindaco nomina un' esperta a titolo gratuito.

Randagismo: il Sindaco Riolo trattiene la delega in materia di tutela degli animali.
La dott.ssa Alessandra Antonina Parrinelli nominata esperto.
Sarà garante per la tutela degli animali in attuazione della L.R. n.15/2000 e normativa vigente in materia.
di Enrico Caiola
Il conferimento dell'incarico è stato già accettato dal nuovo esperto dell'Ente che si occuperà di sovrintendere all'attuazione dell'articolata normativa in materia di tutela degli animali, spesso vittime di abusi e destinatari di comportamenti irrispettosi da parte dei loro padroni.La nomina consentirà di affrontare e contrastare compiutamente il delicato fenomeno dell'abbandono degli animali nonché di intervenire sui randagi che richiedono cure ed  assistenze o che costituiscono un pericolo potenziale per la salute pubblica. Il contrasto al randagismo richiede la conoscenza di "diverse materie specialistiche" e la normativa generale "consente al Sindaco-si legge nella determina di affidamento- di individuare forme di collaborazione esterne e di attivare modalità idonee a coadiuvarlo nelle finzioni di indirizzo e nelle materie connesse con lo svolgimento delle sue funzioni"
"Anche se inciderà sul bilancio comunale con importi che potrebbero essere rilevanti- spiega Alvaro Riolo con riferimento ai possibili futuri provvedimenti da intraprendere per contrastare il fenomeno- bisogna dare piena esecuzione alla legge regionale 15/2000, tutela degli animali d'affezione e lotta al randagismo. Ci sono obblighi normativi ben precisi, che alcuni cittadini ed associazioni ci hanno sollecitato in modo pressante. In questa ottica-spiega il Primo Cittadino- ho deciso di nominare quale esperta a titolo gratuito per le politiche di tutela degli animali, per l'attuazione della l.r. 15/2000, quale garante dei diritti degli animali, la dott.ssa Alessandra Parrinelli. Due lauree ma soprattutto commissario E.N.P.A. sezione di Messina. La competenza, l’equilibrio, la sensibilità in materia del nuovo esperto, ci aiuteranno alla predisposizione di uno specifico piano, evitando spiacevoli episodi del passato. Ho trattenuto personalmente la specifica delega."
L'incarico di Esperto è conferito a titolo gratuito e, pertanto, non comporterà impegni di spesa. La dott.ssa Parrinelli, assistente sociale abilitata ed esperta in Politiche Sociali ha svolto esperienze di volontariato e attività di tutor formativo. L'incarico appena affidatole avrà durata per tutto il mandato sindacale, fatte salve diverse determinazioni.

Commenti