Pubblica Illuminazione: Intervento sulla via Ricca Salerno.

Saranno sostituite nelle prossime ore le plafoniere con lampade in led installate nel maggio del 2017.
Ultimo regalo (tarocco) dell'amministrazione Gallo...
Lampade inutilizzabili dopo 16 mesi: i pezzi difettosi sono ancora coperti da garanzia.
Sindaco Riolo reclama il diritto alla garanzia dei pezzi: Intervento subito, la ditta rispetti gli impegni del contratto. 
di Enrico Caiola
Nell'autunno del 2016, l'amministrazione Gallo, era intervenuta sui lampioni della via Ricca Salerno e del Corso Italia disponendo la sostituzione delle vecchie lampade con partizioni in led (dalla dubbia qualità) "adattate" alle vecchie plafoniere. Risparmio energetico e abbattimento dei costi di manutenzione, era stata la giustificazione della scelta che aveva comportato una spesa non indifferente. Il risultato era però stato disastroso! Il complessivo effetto luce risultava notevolmente depotenziato e le stesse lampade che avrebbero dovuto garantire,a dire del responsabile dell'Ufficio Tecnico,un risparmio energetico senza tuttavia ripercussioni sulla viabilità, si rivelarono in realtà inadeguate e pericolose. In poche settimane, tamponamenti e difficoltà per automobilisti e pedoni, innescarono una vasta polemica e costrinsero l'Amministrazione dell'epoca a correre ai ripari programmando un nuovo intervento. Questa volta l'Ufficio Tecnico disponeva una nuova fornitura di lampade dotate di plafoniera, più luminose ed a basso consumo energetico. La precedente spesa era stata quasi inutile e la nuova fornitura, di notevole importo ma coperta da una garanzia di 24 mesi, consentiva l'installazione di nuove lampade più potenti. La ditta, che va precisato è di fuori paese, si impegnava a sostituire i pezzi mal funzionanti nei successivi 24 mesi. Le nuove lampade vennero installate nel maggio del 2017,rendendo finalmente più luminosa la via Ricca Salerno.
Ma la storia non è ancora finita. A distanza di appena 16 mesi, perciò ancora sotto la copertura della garanzia, le lampade fuori uso cominciano a moltiplicarsi. La Via Ricca Salerno, giorno dopo giorno, appare sempre più buia e addirittura due lampioni, posti nei pressi di un noto bar del centro, risultano privi di plafoniere. Ad inizio ottobre 2018 si contano oltre 20 lampioni spenti nella sola via Ricca Salerno e, a questo punto, il non funzionamento delle costose partizioni nuove di zecca pone un serio problema di sicurezza. Nonostante i solleciti la ditta fornitrice, richiamata dalla nuova amministrazione nel frattempo subentrata, continua a rifiutarsi di sostituire i pezzi difettosi. La ditta incaricata del Servizio di manutenzione della Pubblica Illuminazione, dal canto proprio, non interviene perchè chiede al Comune il preventivo pagamento dei materiali da acquistare (circa 740 euro) per un intervento urgentissimo che ha ripercussioni sulla sicurezza dei passanti e, perciò, riguarda "il bene del paese". L'urgenza determina, a questo punto, l'Ufficio ad intervenire per la terza volta in appena due anni. Con determinazione n.333 del 18 ottobre 2018 per un importo di 907,68€, si procedere finalmente ad una "fornitura materiali e componenti vari per il normale funzionamento degli impianti di Pubblica Illuminazione". Il 20 ottobre le plafoniere sono già state smontate ed i lampioni sono pronti per l'installazione delle nuove lampade in led. In realtà il sindaco Alvaro Riolo è intervenuto personalmente per far valere il diritto di garanzia che la ditta fornitrice delle partizioni, installate nel 2017, si rifiutava di onorare nonostante fosse evidente che il malfunzionamento non dipendeva dal montaggio bensì riguardasse difetti nei pezzi forniti. Nel "tira e molla" tra Comune e ditta,la vicenda ha prodotto disagi ed un danno al Comune costretto ad intervenire ancora una volta a proprie spese. Trapela che, dopo un colloquio con il titolare della ditta di Castelvetrano, si sia riusciti in definitiva ad ottenere la sostituzione delle lampade in led  difettose. La ditta avrà a disposizione adesso 48 ore per sostituire i pezzi con equivalenti partizioni nuove di zecca. Una bella soddisfazione per l'Amministrazione che ottiene ragione. La consegna del materiale difettoso sarà effettuata in queste ore dal Sindaco personalmente a Castelvetrano. Entro la prossima settimana il corso principale dovrebbe ritornare ad essere ben illuminato a beneficio di automobilisti  e pedoni. 

Commenti