EVENTI: Inizio del catechismo in allegria con una festa in piazza organizzata dalla Parrocchia

La Parrocchia San Benedetto il Moro inaugura il nuovo Anno Catechistico.
Spettacolo  di Bolle di sapone a cura dell'animazione  "Boom Boom"..
Il Mago Salvin animerà la festa dedicata ai giovanissimi.
Numeri di prestigio e divertimento per strappare un sorriso.
Disposta la Chiusura della Piazza Libertà nel tratto compreso tra le vie Mestre e San Giacomo.
di Enrico Caiola
Inizio dell'Anno Catechistico: Padre Ciro "il futuro della nostra Acquedolci? è nelle mani dei nostri piccoli che dobbiamo sempre amare, custodire e difendere".
Il suo nome è Mago Salvin, in realtà si chiama Salvatore Mastolembo Barnà e negli scorsi mesi ha ottenuto enorme successo su Canale 5 all'interno del programma “Cultura moderna” condotto da Teo Mammuccari che gli ha ottenuto il riconoscimento come uno dei migliori illusionisti italiani. Successivamente Salvin ha ricevuto il premio "Gattopardo Ibleo 2018" per la categoria "Illusionismo Magia". Il prestigiatore giunge adesso ad Acquedolci, nell'ambito dell'iniziativa organizzata dalla Parrocchia San Benedetto il Moro che sta per dare avvio, in maniera del tutto originale, al nuovo Anno Catechistico. Socializzazione e coinvolgimento..ma sopratutto intrattenimento per i più piccoli. Sarà una festa che affascinerà i bambini e strapperà sorrisi agli adulti. Ma come si concilia la Magia con il Catechismo? La parola magica è "incuriosire" i giovani e soprattutto non annoiarli con attività troppo impegnative. I migliori risultati si ottengono grazie al gioco ed al lavoro di gruppo. Il Catechismo non è la scuola e proprio per questo requisito può diventare valido momento di aggregazione gioiosa, se si pone più vicino alle esigenze dei piccoli e li stimola ad interessarsi, nell'ottica di trasmettere insegnamenti e principi di fede ma, sopratutto, i "trucchi" per saper costruire bene un'esistenza protesa verso il bene. Anche i numeri di prestigio possono diventare perciò uno strumento utile per stuzzicare l'entusiasmo e promuovere il coinvolgimento. D'altronde il ricorso a momenti di intrattenimento non rappresenta una novità nelle attività di animazione organizzate da Parrocchie ed Oratori. 
E' noto il caso dell'illusionista e sacerdote Don Silvio Mantelli, in arte mago Sales, che nel 2016 ha partecipato all’Udienza con il Santo Padre Francesco in occasione del Giubileo degli artisti dello spettacolo viaggiante e popolare. In quest'ottica innovativa la "magia" consente di strappare sorrisi e risvegliare l'entusiasmo. A tal proposito lo stesso Papa Francesco ha sempre guardato con favore a queste iniziative ludiche, augurando che i "trucchi" del prestigiatore possano sempre agevolare le "grandi magie che interessano al Mondo: la meraviglia, la serenità e la gioia soprattutto verso i più piccoli e dimenticati."
“I vostri spazi di lavoro - aveva detto in quell'occasione il Papa rivolgendosi ai prestigiatori -possono diventare luoghi di aggregazione e di fraternità. Perciò vi incoraggio ad essere sempre accoglienti verso i piccoli e i bisognosi; ad offrire parole e gesti di consolazione a chi è chiuso in sé stesso, ricordando le parole di San Paolo: «Chi fa opere di misericordia, le compia con gioia”. Come disse San Giovanni Paolo II, voi potete «far nascere il sorriso di un bambino e illuminare per un istante lo sguardo disperato di una persona sola e, attraverso lo spettacolo e la festa, rendere gli uomini più vicini gli uni agli altri» ".
In Piazza Libertà, Domenica 7 ottobre, numeri di prestigio e condivisione in un clima di festa, riusciranno a far sorridere e a meravigliare Acquedolci? Sarebbe una "magia" !!

Commenti