Spazzatura: Multe e Controlli. Aumenta la percentuale di differenziata.

Ad Acquedolci in corso controlli a tappeto con apertura dei sacchi dei rifiuti e intervento dei Vigili. 
Apposizione del Bollino avvisa l'utenza di correggere le modalità di conferimento. Poi arrivano le multe.
Sorpresi insospettabili che abbandonavano rifiuti in aree pubbliche.
Sembra funzionare la strategia per ridurre il conferimento dell'indifferenziata in discarica. 
Aumenta la produzione di Carta e Plastica.di Enrico Caiola
Per la prima volta sarebbe in netto aumento la produzione di plastica,carta e vetro. Un aumento generalizzato che, come confermano gli stessi operatori, oscilla tra il 40 ed il 45% (bisogna aspettare la fine del mese per avere i primi dati precisi). Tra bollini, mancato ritiro e multe, sembra che si stia riducendo la sregolatezza di tanti cittadini. Il merito va sicuramente riconosciuto agli operai  della Multiecoplast che svolgono quotidianamente un lavoro informativo per i cittadini e richiamano gli utenti che sbagliano a selezionare correttamente i rifiuti. Le "maniere forti" contrastano l'elevata produzione di indifferenziata che viene avviata al riciclo con costi di conferimento altissimi. Negli ultimi  20 giorni si è scesi a circa sei tonnellate di indifferenziata prodotta rispetto alle 15-20 settimanali del passato ( con un conseguenziale risparmio economico  per i conferimenti in discarica che risultano adesso dimezzati rispetto al passato). Fondamentale il supporto e gli interventi sanzionatori posti in essere dal Comando dei Vigili Urbani di Acquedolci. Le utenze che differenziano correttamente stanno adesso aumentando e sta contemporaneamente aumentando la produzione di Carta, Plastica e Vetro. Un buon segnale che  potrebbe avere immediate conseguenze sugli importi delle Bollette TARI 2019.
La raccolta della frazione secca non riciclabile (indifferenziato) è destinataria di maggiori controlli perchè, spesso, accade che il cittadino conferisca tutti i propri rifiuti in un unico sacco nero. In questo caso il sacco non viene ritirato e l'utenza rischia di essere multata perchè non ha correttamente differenziato. La guida elaborata da questo blog ci illustra come selezionare le varie tipologie di rifiuto. 
Per conferire Plastica,Carta,Vetro e Lattine in alluminio sono individuati giorni della settimana nel calendario della raccolta.
Attenzione alle deiezioni dei cani e dei gatti. Gli escrementi vanno raccolti (con sacchetto o guanto-sacco) e correttamente smaltiti con conferimento nell'UMIDO. Il materiale delle lettiere, i panni assorbenti, le traverse con i rifiuti dell'animale, vanno invece conferiti nell' INDIFFERENZIATO (come i pannolini e gli assorbenti). 
Attenzione al Polistirolo: va conferito nell'Indifferenziata e non nella Plastica.
Olio di frittura, Pile esauste, medicinali ed elettrodmestici, vanno conferiti direttamente all'ISOLA ECOLOGICA. 
Piatti e bicchieri di plastica, anche sommariamente ripuliti da alimenti e scarti di cibo (da conferire nell'umido), vanno differenziati nella Plastica. 
Per smaltire i materiali ingombranti è necessario chiamare il numero verde 800.16.86.83
Un impegno maggiore, da parte del cittadino e delle istituzioni, è utile per ridurre i costi (e le bollette) ma soprattutto per non essere responsabili del grave inquinamento che ci danneggia.

Commenti