Segnalazioni dei Cittadini:Una ditta specializzata per risolvere il problema dei ratti.

Le segnalazioni sono stata fatte sulla pagina facebook del blog Acquedolci Furiano
Cittadini allarmati e richieste di pulizia del cunettone centrale.
Ma il problema si origina anche dalla situazione di degrado di vecchi immobili disabitati.
In data 4 settembre, è stato effettuato un sopralluogo con il responsabile di una ditta di disinfestazione. In via Montello già programmati  specifici interventi di derattizzazione.
di Enrico Caiola
Ci troviamo in uno dei quartieri vecchi di Acquedolci. Qui le fognature sono state realizzate durante il regime fascista e, nonostante i ripetuti interventi di disinfestazione svoltisi  nel periodo estivo, accade spesso che dal cunettone della Fogna centrale risalgano ratti, blatte e rettili come bisce e tiri. Ma la situazione  particolare del quartiere è determinata anche dalle condizioni di abbandono di  alcuni vecchi immobili che non sono mantenuti puliti dai proprietari."Qualcuno-spiega il Sindaco Riolo informato della situazione- ci chiede verbalmente di procedere ad interventi di disinfestazione all'interno di immobili di proprietà di privati. Tuttavia per entrare nelle case delle persone occorre qualche elemento in più, magari una denuncia scritta indirizzata al Sindaco o all'ASP."
Nelle scorse ore sono giunte allarmate  alcune segnalazioni sulle pagine Acquedolci Politica e Acquedolci Furiano blog. L'immagine pubblicata da una cittadina ha velocemente fatto il giro del paese.
"Spero che qualcuno ascolti la mia voce- scrive la signora Antonella- e la voce delle persone che ogni sera sono costrette a fare i conti con un problema che non è per niente da sottovalutare". La mamma preoccupata ha postato un'immagine del ratto catturato in casa e  nel chiedere  un intervento risolutivo,ha spiegato che "gia dalla scorsa estate si presenta un disagio elevato con il libero passaggio di topi di notevole grandezza nelle case di via Montello e dintorni.. Con disagi di igiene molto elevati perché come tutti sappiano i topi sono portatori di tante malattie. Anche se lo scorso anno mi sono attivata con una raccolta firme a poco e servito il problema non e stato per niente risolto..anzi le passeggiate sono frequenti e copiose. Quindi ci troviamo costretti a barricarci in casa appena si fa sera per non avere visite spiacevoli come gia successo. Tante volte abbiamo fatto arrivare lamentele a chi di competenza ma ad oggi niente di fatto. Forse perché fin quando il problema non ci riguarda facciamo spallucce...Spero che qualcuno accolga il mio appello. Ma se anche questo dovrebbe fallire troverò altre stade.Grazie."
La segnalazione da parte del responsabile della pagina è stata inoltrata al sindaco già nella serata del  3 settembre. La risposta dell'Amministrazione Comunale è giunta immediatamente ed il sopralluogo è stato programmato nelle ore successive per risolvere la criticità.
"Sulla questione topi in alcune zone del paese-scrive adesso Alvaro Riolo- vi vogliamo tranquillizzare, il disagio segnalato dai cittadini è reale e preso nella massima considerazione dall'Amministrazione. Già l'anno scorso su segnalazione dei cittadini stessi abbiamo fatto specifico ed immediato intervento nella via Montello, con disinfestazione sulle aree pubbliche. Questa estate abbiamo fatto due interventi generali per tutto il paese, ed è già previsto un ulteriore intervento quartiere per quartiere dove ve ne sia necessità."
Il Sindaco ha anche comunicato che è previsto nelle prossime ore un intervento straordinario in via Montello.

Commenti

  1. Anche nel ristorante che gestisco si sono purtroppo verificati in passato casi di avvistamento topi, soprattutto nella zona del retro. Abbiamo risolto contattando direttamente una ditta che si occupa di derattizzazione ristoranti, da allora in effetti non ne abbiamo più visti di topi.

    RispondiElimina

Posta un commento