SAN REMO:origini acquedolcesi per Fred De Palma, uno dei rapper italiani più conosciuti.

Federico Palana, padre torinese e madre acquedolcese, è conosciuto come Fred De Palma è nato a Torino nel 1989 ed è un rapper italiano di fama internazionale. 
Una "eccellenza" in ambito musicale. Durante il Festival di San Remo si è esibito con Patty Pravo.
l' intervista su Radio105


Fred De Palma, assieme a Clementino e Rocco Hunt, è un rapper italiano che interpreta l'avanguardia dell'Underground. Questo genere musicale comincia a farsi strada anche  a San Remo, il Festival 2016 rappresenta un momento storico perchè infrange il tabù del Rap che calca il teatro dell'Ariston e consacra definitivamente questo genere musicale fono ad oggi trascurato in italia.
Per guardare il video di Fred De Palma e Patty Pravo a San Remo clicca sul link:
L'appello al tele-voto per la canzone "Cieli Immensi" e l'entusiasmo del paese di Acquedolci per Federico.
Non appena sono andate in onda le immagini del Festival nella serata dedicata alle cover, l'intero paese si è ritrovato a fare il tifo per Federico Palana, figlio della compaesana Mimma Nicolosi. In paese un misto tra emozione ed orgoglio per Fred De Palma scelto da Patty Pravo per reinterpretare "Tutt’Al Più" un brano del 1970.
Una scelta particolare quella della cantante, che ha deciso di reinterpretare il suo brano a fianco del giovane rapper, come omaggio a se stessa per questi suoi cinquant’anni di carriera. Il brano, reinterpretato con Fred De Palma, venne scritto per Patty Pravo nel 1970 da Franco Migliacci e Piero Pintucci ed è conosciuto anche oltralpe grazie alla versione francese cantata da Dalida: Tout au plus.

L’idea della cover-ha dichiarato Patty Pravo- è nata parlandone con Carlo Conti, ho pensato a tanti pezzi di altri, ma poi ho pensato che Tutt’Al Più poteva essere adatta”. Anche la scelta di duettare con un rapper sarebbe stata una proposta del conduttore, visto che il brano contiene una parte “parlata” già nella versione originale. L’artista ha subito pensato a Fred De Palma, ritenendolo perfetto per il pezzo. "Penso che sia finalmente arrivato il momento come nel resto d'Europa e come nel resto del mondo-dichiara De Palma- che il rap sia visto come un genere musicale come gli altri, quindi perchè mai non mettere il rap a San Remo sopratutto il rap che poi arriva veramente dal Background dall'Underground come possiamo essere io , Clementino o Rocco Hunt che cmq siamo partiti dalle battle di freestyle o comunque dai quartieri e siamo riusciti senza talent , senza scorciatoie ad arrivare ad un pubblico molto grosso, che poi è un pò il modello americano, un pò il modello francese. Questo è fantastico perchè secondo me dopo quest'anno il tabù del rap che va a San Remo inizierà a sparire, quindi.. fantastico!"
(nell'immagine:articolo apparso sul Giornale di Sicilia- fonte:GIPA)

Torinese, classe 1989, Federico Palana (questo è il vero nome di Fred) è un giovane rapper amante del freestyle che dopo aver pubblicato due album con i Royal Rhymes, gruppo di cui ha fatto parte tra il 2010 e il 2012 prima di intraprendere una carriera da solista che lo ha portato alla pubblicazione di altri tre progetti discografici. Il brano interpretato a San Remo è stato inserito all’interno del nuovo progetto discografico di Patty Pravo, in uscita il 12 febbraio. Il disco si chiama Eccomi e contiene oltre al brano storico, il duetto con lo stesso De Palma ed il brano Cieli Immensi con il quale la cantante era in gara al Festival, altri undici i brani inediti scritti da importanti firme del panorama musicale italiano, come ad esempio Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro e Gianna Nannini.


Federico Palana ha esordito nel 2007. Bravura e forte attitudine allo stile freestyle, ingredienti che in breve tempo gli hanno consentito di ottenere una notevole notorietà, grazie alla partecipazione ai maggiori contest di freestyle fra Torino e Milano. Nel 2010 ha partecipato alla formazione del gruppo Royal Rhymes con Dirty C, iniziando a fare i primi esperimenti in studio. Con la firma del contratto discografico con l'etichetta discografica indipendente Trumen Records, entra in contatto con i produttori Jahcool e Double H Groovy. Fred De Palma continua a partecipare a vari concorsi di freestyle, ottenendo una vittoria allo Zelig Urban Talent 2011, che nel 2012 lo ha portato all'attenzione del programma televisivo MTV Spit, al quale partecipa classificandosi al terzo posto dietro a Nitro e Shade. Nel 2011 il gruppo con la Saifam Group, pubblica il primo album, l'omonimo Royal Rhymes, il 23 novembre dello stesso anno. Ad esso ha fatto seguito l'EP God Save the Royal, uscito il 10 luglio 2012. Nello stesso anno Fred De Palma intraprende la carriera da solista, incidendo in due settimane il primo album F.D.P., uscito il 6 novembre dello stesso anno. Nel giugno 2013 è stato pubblicato il videoclip del brano inedito Passa il microfono, realizzato da De Palma insieme a Moreno, Clementino, Shade e Marracash. Nel settembre dello stesso anno è entrato a far parte del collettivo Roccia Music di Marracash, realizzando con gli artisti appartenenti al collettivo l'album Genesi, uscito il 18 ottobre. All'interno del disco, De Palma ha partecipato in quattro brani, tra cui Lettera al successo, che ha dato il titolo al suo secondo album uscito nel giugno 2014. Il 17 dicembre 2014 ha annunciato il proprio addio dal collettivo Roccia Music a causa di motivi personali.Nel febbraio 2015 ha rivelato di aver firmato un contratto discografico con la Warner Music Italy con la quale ha pubblicato il terzo album BoyFred, uscito il 2 ottobre scorso. 
(Nel video: Moreno, Clementino, Fred De Palma, Shade. Passa Il Microfono. Video ufficiale.)

Fanclub su facebook


(E.C.)

Commenti