Mercato settimanale: Ad Acquedolci sembra funzionare l'idea di spostarlo nelle ore serali.

Un bilancio positivo per il primo giorno . 
L'idea del Mercato Serale piace a cittadini e visitatori.
Sui social numerosi complimenti e suggerimenti migliorativi di espositori e cittadini.

di Enrico Caiola
L'iniziativa di spostare al tardo pomeriggio il mercato settimanale del Mercoledì, sta riscuotendo notevole successo e apprezzamenti. 
Lungo il Viale Cadorna di Acquedolci, ogni mercoledì dalle 17,30 alle 23,30, bancarelle di espositori di merci al dettaglio e rivenditori di beni alimentari, consentiranno a tutti di fare i propri acquisti durante le ore fresche della serata e questo contribuirà certamente ad animare il paese ed incrementare gli acquisti. Il mercato serale si ripeterà ogni mercoledì nei mesi di luglio ed agosto, fatta eccezione per il giorno festivo del 15 agosto.
L'Amministrazione Comunale ha predisposto, lungo il viale Cadorna, un impianto di illuminazione per consentire l'allaccio delle bancarelle alla rete elettrica, evitando che i rumorosi gruppi elettrogeni disturbino i residenti. L'impianto potrà essere utilizzato per le iniziative future e per la Fiera di Maggio. Soddisfatto il sindaco che si è recato al mercato per raccogliere opinioni e suggerimenti di commercianti e cittadini, al fine di concretizzare i miglioramenti già da mercoledì 25 luglio.
"Abbiamo sempre detto-spiega Alvaro Riolo- che l'idea del Mercato serale sarebbe stata adottata in via sperimentale nella speranza di dare una scossa al settore. Siamo ben disponibili ad apportare modifiche. Ci sono state sicuramente polemiche e contestazioni critiche! Ad Acquedolci non c'e' stata iniziativa che non sia stata accompagnata dalla relativa polemica, sempre con modi teatrali e scomposti- commenta il sindaco che aggiunge che evidentemente -il fare non è sempre gradito, meglio l'immobilismo. Probabilmente sembra questo il motivo per cui questo paese commercialmente e turisticamente è indietro di vent'anni. Serenamente ho ascoltato le critiche dei commercianti che segnalavano sopratutto l'anomalia del sistema del sorteggio e la mancanza di pubblicità tradizionale. L'assessore Reitano si è subito attivato per elaborare le modifiche regolamentari. La pubblicità non e' stata fatta perchè non eravamo sicuri dell'esito e alcuni commercianti ci avevano detto che non avrebbero montato. Alla fine invece tutti sono stati presenti, ed erano presenti tanti nuovi ulteriori espositori"
Attraverso manifesti nei locali e volantini da consegnare ai commercianti per la distribuzione nei paesi vicini, sono state pubblicizzate le iniziative organizzate in concomitanza con le serate di mercato. Tra gli eventi, serate dedicate alla valorizzazione dei gruppi musicali locali, isola pedonale lungo la via Ricca salerno con i gonfiabili per i più piccini e spettacoli musicali per l'intrattenimento dei visitatori. 
L'appello del sindaco è molto semplice e chiaro."Forza commercianti, accorrete cittadini, se possibile compriamo, muoviamo l'economia!" L'obiettivo sembra proprio questo, cioè quello di dare una forte scossa in termini di immagini ed in termini commerciali ad un'economia in forte difficoltà e ad un settore, quello della vendita ambulante, in grave crisi che invoca maggiore attenzione e certezze per potere sopravvivere.

Commenti