Un voto nel censimento del FAI è importante per consentire interventi di recupero dell'antico monumento che è importante testimonianza storica siciliana.
Ai piedi dell'Atàlia, "Luogo del Cuore".
Sarà ricevuto in Comune dal sindaco di Acquedolci.Come gli antichi pellegrini della Via Francigena, che proprio ad Acquedolci prevedeva una sosta, pernotterà in paese e ripartirà il 5 luglio, destinazione Agrigento.
di Enrico Caiola
Volto noto della televisione grazie a Striscia la Notizia, il bravissimo conduttore televisivo è un campione di bike trial. Adesso Vittorio Brumotti ha scelto Acquedolci, uno dei tre siti siciliani, per la XVII tappa del suo tour in giro per l'Italia in bici. Il Comune di Acquedolci e la Pro-Loco "San Teodoro" accolgono giorno 4 luglio il famoso personaggio televisivo che visiterà il sito paleontologico della Grotta di San Teodoro, i monumenti di Acquedolci esibendosi nelle sue acrobazie in bicicletta lungo le piazze acquedolciane e le strade del paese. La tappa scelta da Brumotti è il Castello "Larcan-Gravina", sito "Luogo del Cuore" nel censimento FAI. Le immagini dell'antica chiesa di "San Giuseppe Alla Torre" e del suo altare barocco, verranno trasmesse in tutta Italia . Il viaggio di oltre 2600 chilometri sostenuto da Intesa Sanpaolo alla scoperta delle bellezze della nostra Nazione, farà sosta ai piedi della Torre Atàlia, con l'obiettivo di parlare di questo importante avamposto militare edificato sul finire del '300 ed ampliato nei secoli successivi. Brumotti nei giorni scorsi era stato in Umbria, ad Assisi,in Costiera Amalfitana e Calabria. L’intero percorso è stato ideato proprio dal ciclista stesso,campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di diversi Guinness World Records.Dopo la tappa di Acquedolci,l'avventura terminerà il 6 luglio prossimo, presso il Giardino della Kolymbethra ad Agrigento. Infine, la bicicletta Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie Sma.
Al seguente link la pagina facebook dell'evento:
Commenti
Posta un commento