TAORMINA: dal 20 al 22 maggio "Cibo Nostrum", la grande festa della Cucina Italiana.

Tre giorni per assaporare ottimi piatti e vini, ma anche le specialità dei migliori pasticceri d'Italia.
Aderiscono Vip e giornalisti nazionali, ma anche volti noti della televisione.
Tra i partecipanti ci sono i fratelli Nunzio, Totò e Francesco Caprino di Acquedolci.
Una eccellenza acquedolciana: Il Bar Chantignè rappresenta i Nebrodi.

di Enrico Caiola
Si tratta di un evento di risonanza Nazionale, che si svolge in due location. A partire dal 20 maggio a Zafferana Etnea e nei successivi due giorni a Taormina, nell'ambito del "Taormina Cooking Fest" che colorerà e riempirà di  profumo e sapore il Corso Umberto lunedì 21 maggio. Volti noti della televisione, come Edoardo Raspelli, autore di apprezzate cronache gastronomiche e Gioacchino Bonsignore, direttore di Tg5Gusto, Frediano Finucci dell'emittente televisiva La7, Oreste Castagna di Rai Yoyo, il giudice di Ballando con le Stelle Guglielmo Mariotto e ancora giornalisti delle maggiori testate nazionali come La Repubblica, animeranno la manifestazione promuovendola in tutta italia.
I visitatori, accedendo all'area riservata, avranno la possibilità di assaporare il meglio della cucina e delle specialità della pasticceria italiana. Circa mille i cuochi ed i pasticceri,provenienti da tutta Italia, eccellenze che si sono date appuntamento nella famosa località turistica e coinvolgeranno i visitatori nella degustazione dei prodotti.
La settima edizione di "Cibo Nostrum" dedica ampio spazio alla produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale e promuove il meglio delle tradizioni enogastronomiche e pasticcere. All'evento partecipano anche i fratelli Nunzio, Totò e Francesco Caprino, della rinomata Pasticceria Chantignè di Acquedolci. Nunzio Caprino, associato Conpait, rappresenterà a Taormina il meglio della tradizione pasticcera nebroidea. L'iniziativa promozionale è organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e da Charming Italian Chef e Conpait con la collaborazione di numerosi partners come Chic Chef, Con.Pa.It e "le Soste di Ulisse". L'evento ha anche finalità sociali perchè sostiene la Campagna del Moige nella lotta contro il Cyberbullismo e benefica, perchè il ricavato di questa tre giorni verrà devoluto alla Fondazione LIMPE Onlus di Messina, per sostenere la ricerca scientifica contro il Morbo di Parkinson.
Il video trasmesso da RTP, a cura della nostra compaesana Valeria Zingale, si riferisce all'edizione dello scorso anno.
Per seguire l'evento, ecco il link della pagina facebook:
https://www.facebook.com/cibonostrum/

Commenti