Cantieri Regionali di Lavoro per Disoccupati: Acquedolci ottiene l'inserimento.

Da lunedì 7 è possibile presentare istanza fino al 31 Maggio.
Acquedolci ottiene la somma di 50.000 euro per i cantieri.
Verranno coinvolti sessanta disoccupati e/o inoccupati. Il programma di lavoro prevede un impiego pari a  7 ore giornaliere.
I progetti riguardano la costruzione, sistemazione o manutenzione di modeste opere di pubblica utilità.
Si riceve e si pubblica la Nota del Gruppo di Opposizione "Acquedolci 2.0".
di Enrico Caiola
Facendo seguito all'Invito del competente Dipartimento Regionale, con una Nota a firma del sindaco, il Comune di Acquedolci ha manifestato negli scorsi mesi l'interesse a partecipare alla ripartizione della somma di circa 50.000 euro, ottenendo in questo modo il finanziamento di alcuni cantieri di lavoro che verranno attivati nelle prossime settimane e che vedranno coinvolti una sessantina di soggetti disoccupati e/o inoccupati.
In tutti i centri per l'Impiego siciliani, a partire dal giorno 7 maggio, verrà pubblicato il Bando Pubblico che informa l'utenza della possibilità di presentare istanza per l'inserimento nella graduatoria di avviamento dei Cantieri Regionali di Lavoro. La raccolta delle istanze si conclude giorno 31 maggio a conclusione dell'orario d'ufficio in vigore nel Centro per l'Impiego.
Il Gruppo Consiliare di Opposizione "Acquedolci 2.0" ha, a tal proposito, divulgato in queste ore un comunicato informativo avente come primo firmatario il Capogruppo Salvatore Caputo,riguardante la selezione indetta per i soggetti disoccupati da impiegare. Nella Nota viene manifestata  la piena disponibilità a fornire agli interessati chiarimenti ed eventualmente accompagnare il cittadino nella compilazione dei modelli. 
Ovviamente per qualsiasi ulteriore informazione di dettaglio il cittadino può sempre rivolgersi al competente Ufficio Comunale o al Centro per l'Impiego sito in S. Agata M.llo. In base a quanto si legge nell'Avviso reso pubblico dal Dipartimento Regionale del Lavoro, dell' Impiego, dell' Orientamento, dei Servizi e della Attività Formativa, la selezione è riservata a soggetti di età compresa tra i 18 ed i 66anni e 7 mesi non compiuti, che siano disoccupati o inoccupati e, perciò "abbiano rilasciato la dichiarazione di disponibilità..e abbiano sottoscritto il Patto di Servizio presso il Centro per l'Impiego.." di Sant'Agata M.llo. 
I criteri stabiliti dal Dipartimento,per accedere alla selezione,sono i seguenti:
  1. residenza nel Comune dove si svolgono i lavori (nel nostro caso: Acquedolci) e, in subordine residenza nell'ambito del Centro per l'Impiego che comprende il Comune (nel nostro caso: S. Agata M.llo);
  2. minore numero di mesi lavorati (in qualunque comparto compresi i cantieri di lavoro e i cantieri di servizi) nei 12 mesi che precedono la pubblicazione dell'avviso;
  3. il maggiore carico di famiglia;
  4. la maggiore età. 
Per visualizzare la nota divulgata dal Dipartimento regionale si clicchi il seguente link:
E' possibile scaricare il modello di AUTOCERTIFICAZIONE dello Stampato di Famiglia, che trovate al seguente link:
Il Bando in corso di pubblicazione a partire da giorno 7 maggio 2018, è consultabile al seguente link:

Commenti

Posta un commento