STUDENTI PENDOLARI: Rimborsi per il mese di gennaio.

Rimborsi per le famiglie degli studenti che hanno anticipato il pagamento dell'abbonamento.
Da mercoledì 28 febbraio sarà disponibile il mandato .
Sindaco Riolo: "Il risparmio per il Comune è di euro 9.071 pari al 58 %".
Alle famiglie verrà restituito il 100% dell'importo anticipato riferito al mese di gennaio 2018.
di Enrico Caiola
Le famiglie degli studenti che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico extraurbano e che nel mese di gennaio avevano provveduto ad anticipare il pagamento dell'abbonamento mensile, potranno adesso ottenere il primo rimborso delle somme pagate. "Da mercoledì-spiega il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo-potranno recarsi presso gli uffici comunali, ritirare mandato ed incassarlo presso la tesoreria, gli uffici daranno tutte le informazioni necessarie."
Il sostegno, a differenza di altri Comuni che rimborsano solo parzialmente gli abbonamenti, coprirà ad Acquedolci il 100% della spesa anticipata dalle famiglie. La possibilità di rimborsare integralmente il costo degli abbonamenti, spiega il sindaco Riolo, è stata resa possibile "grazie al lavoro coordinato e sinergico dell' ufficio scolastico e degli uffici finanziari che in tempi celeri hanno predisposto circa 150 mandati."
Il Sindaco spiega che il rimborso sarà mensile con precedenza per le fasce deboli, a fine anno scolastico verrà completato per tutti gli altri "fermo restando-precisa Riolo- il caso vi sia la disponibilità finanziaria, di rimborsare mensilmente per tutti, come avvenuto in questo mese".
I comuni dell’hinterland che rimborsano solo il 50% del costo sono solamente 15, solo S. Agata e Torrenova rimborsano il 100% e utilizzano un sistema analogo a quello adottato ad Acquedolci, un "sistema monitorato-spiega il sindaco- e nel caso di mancato funzionamento potrebbe essere anche cambiato. I dati del mese di gennaio confermano la validità della scelta.Il trasporto di gennaio è costato all’Ente, e quindi ai cittadini, 6.679,70 euro a fronte di una previsione di spesa con il vecchio sistema di 15.750,90 euro. Gia’ nel solo mese di gennaio-prosegue Riolo- con un sopportabile disagio per i cittadini, il nostro Ente, e quindi i cittadini stessi, hanno risparmiato ben 9.071 euro pari al 58 % del costo previsto, pari al costo di due fontane di piazza Municipio. Le famiglie che hanno formalizzato la richiesta dell’agevolazione sono solo sette.Verificheremo il trend nel mese di febbraio.Questi i numeri ed i risultati di una scelta sofferta e coraggiosa dell’amministrazione-conclude Riolo non senza ricordare che- chiacchiere polemiche e strumentalizzazioni restano a chi le ha fatte."

Commenti