RIFIUTI: Differenziare correttamente è importante. Ecco il Calendario di Marzo e la Guida per i cittadini.

ATTENZIONE:CONFERIRE CORRETTAMENTE I RIFIUTI RIDUCE I COSTI DI SMALTIMENTO.
Una guida indica come differenziare correttamente.
La notte tra il 24 ed il 25 marzo ritorna l'Ora Legale: lancette avanti di un'ora.
Il paese pulito è più sicuro per tutti i cittadini.
Mantenere un comportamento rispettoso della natura è un esempio per la Comunità.
di Enrico Caiola
Giorni di conferimento, pro-memoria e numeri utili per il cittadino. La veste grafica colorata e piacevole invoglia le famiglie ad una corretta differenziazione dei rifiuti. Il Calendario di Acquedolci Politica è ormai appuntamento atteso dalla popolazione e ogni mese ci ricorda giorni di conferimento ma anche appuntamenti importanti nella Comunità di Acquedolci. Viene pubblicata di seguito anche la guida che indica come differenziare correttamente i materiali di scarto..
Si tratta di un servizio gratuito nella speranza che sia utile supporto per un conferimento ordinato e rispettoso della natura . Per il mese di Marzo 2018 vengono ricordati i principali appuntamenti, dalle Elezioni Politiche del 4 Marzo,che chiamano gli elettori italiani al voto per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e per la prima volta saranno applicate alcune novità introdotte dal "Rosatellum" come il "tagliando antifrode" e il divieto di "voto Disgiunto".
Cliccando l'immagine è possibile ingrandire in base alle esigenze di visualizzazione e salvare il calendario e la guida sui dispositivi portatili.
DIFFERENZIATA AD ACQUEDOLCI: Ancora c'è tanto lavoro da fare..Impegnamoci Tutti!!
Emerge che, purtroppo, si differenzia poco e male. La quantità prodotta di INDIFFERENZIATA è troppo elevata,i dati indicano  circa la produzione in paese di circa 7,5 tonnellate di rifiuti non correttamente differenziati ogni giorno, rispetto alle 450 tonnellate della Città di Palermo. Stando a questi dati preoccupanti, un acquedolciano produrrebbe in media 2,6 Kg di spazzatura indifferenziata, mentre un palermitano ne produce appena 600grammi. Bisogna invertire immediatamente questa triste tendenza che rivela una totale assenza di attenzione per la cura del Creato e per le tasche dei cittadini. A causa della enorme quantità di rifiuti indifferenziati e del conseguente elevatissimo (e sempre in aumento) costo del conferimento in discariche sull'orlo della saturazione, si stima che  ciascun acquedolciano paghi ogni anno tra i 20 ed i 25 euro in più rispetto al cittadino palermitano. In una famiglia di  4 componenti si tratta di una stangata da 100 euro in più sulla bolletta TARI. 
CALENDARIO MENSILE:
L'Area dell'Isola Ecologica è stata dotata di sistema Videosorveglianza! 
E' severamente vietato bruciare materiali nei pressi del Capannone Comunale. 
Il numero 42 del Calendario Mensile ricorda, a fianco dei giorni di raccolta dei rifiuti,numeri utili del Comune, orari delle Sante Messe, l'orario di apertura e chiusura dell'Isola Ecologica, gli appuntamenti e le ricorrenze.
Si ricorda che nel calendario sono inseriti gli appuntamenti della Quaresima, con la Veglia in Chiesa Madre, presieduta dal Vescovo di Patti, con la preghiera per i missionari martiri. La Domenica delle Palme, giorno 25 Marzo ha inizio la Settimana Santa con il tradizionale momento della Benedizione delle Palme in Piazza Municipio. Venerdì Santo giorno 30 Marzo,come consuetudine, interrompiamo tutti gli aggiornamenti in segno di omaggio e rispetto, la cerimonia religiosa in Chiesa ha inizio alle ore 16,00, la Processione del Crocifisso e dell'Addolorata avrà inizio alle ore 17,00. Sempre nel Calendario iniziative di Solidarietà a cura della Parrocchia San Benedetto il Moro, con i progetti "Una macchina da Cucire per Bangui" e la raccolta di medicine per le popolazioni di Eritrea e Tanzania
Per maggiori info e  per visualizzare i progetti delle iniziative benefiche e la lista dei medicinali, si suggerisce di visionare l'approfondimento al seguente link:
Orari di apertura/chiusura della Grotta di San Teodoro.
Nuova sede dell'ANTIQUARIUM in Piazza Giovanni Paolo II, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Apertura pomeridiana il Lunedì e Giovedì dalle 15,00 alle 17,00.
GROTTA di SAN TEODORO: Gli Orari di Apertura/Chiusura
Comodamente dal PC in ogni momento della giornata anche su tablet e smartphone il cittadino visualizza anche i giorni di erogazione dell'acqua e il numero utile per accedere al servizio per la fornitura straordinaria di acqua a mezzo autobotte, servizio che viene effettuato esclusivamente durante il mattino  negli orari d'ufficio esclusi i giorni festivi. 
Il Calendario è realizzato da Acquedolci Politica e riporta anche eventi ed appuntamenti tradizionali del mese. Nella parte bassa del Calendario l'ordinanza che impone regole di comportamento ai proprietari dei cani. Acquedolci Politica, presente su Facebook, Twitter, WhatsApp e GooglePlus,ha scelto di dare visibilità ad alcune attività commerciali, perchè il rilancio economico di un territorio ha inizio proprio con la promozione delle realtà produttive e le professionalità che il territorio può offrire.
UTILI INDICAZIONI PER I CITTADINI.
Conferimento dei Rifiuti: CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE!!
Da Lunedí 31 luglio, all'Isola Ecologica di c.da Cruzzuluddu non è possibile conferire l'indifferenziata che verrà raccolta con il sistema "porta a porta" nei giorni stabiliti (Martedì e Venerdì). Presso l'Isola ecologica è possibile conferire SOLO rifiuti differenziati. I cittadini possono pertanto conferire i rifiuti differenziandoli correttamente, tenendo conto dei giorni di raccolta. La decisione scaturisce dall'elevata quantitá di indifferenziata prodotta dal paese. L'enorme quantitativo di rifiuti indifferenziati ha prodotto un'elevata spesa per il conferimento nella discarica di Lentini.E' vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini delle strade o nella zona che costeggia l'Isola Ecologica. Gli orari di conferimento, nel caso in cui non dovessero essere ritirati i rifiuti nel giorno previsto, sono dalle ore 12,00 alle 17,00 tutti i giorni escluso Domenica e festivi. 
ATTENZIONE: 
1) RITORNA L'ORA LEGALE:
Il Cambio d'ora scatterà nella notte tra sabato 24 marzo 2018 e domenica 25 marzo 2018. Dovremo spostare le lancette un’ora in avanti, dalle 02:00 alle 03:00, e di conseguenza dormiremo un’ora in meno.
2) ACQUA NON POTABILE
Dal 28 giugno è fatto divieto di utilizzare l'acqua del Civico Acquedotto per scopi potabili fino a nuova disposizione. 
L'acqua può essere utilizzata per usi igienici,per la pulizia personale e per gli ambienti della casa. Si tratta di un provvedimento precauzionale dopo l'immissione delle acque dei Pozzi di c.da Imperia nella rete cittadina. 
il link del provvedimento:
E' possibile chiedere, in caso di necessità, la fornitura di acqua a mezzo autobotte. Il Numero per chiedere assistenza è: 
0941- 631500
ACQUA A GIORNI ALTERNI: Nei giorni DISPARI viene servita la zona Est (Nord-Sud nei giorni PARI viene erogata nella Zona OVEST (Nord-Sud)
Emergenza Idrica: erogazione a giorni alterni:
L'erogazione avviene nei giorni Pari per la zona EST e nei giorni dispari per la zona OVEST.
La Zona Ovest (dal Semaforo verso Palermo) comprende i seguenti quartieri: 
a Nord: Scuole Elementari, Ville San Benedetto, via Galilei,ex Biblioteca-Case Popolari,BarrancaMare,Cimitero-Piano Telegrafo;
a Sud (lato Monte) Piano Cottone, Barranca Monte,San Pietro, Cruzzuluddu, Giuseppini, Corso italia;
La Zona Est (dal Semaforo verso Messina) comprende i seguenti quartieri:
a Nord:San Giacomo,Castello-Vecchia Marina,Stazione, Ricca Salerno,via Duomo, Mercato,Miramare, piazza Madonnina.
a Sud: Buonriposo, Tedesca, Favara, Castellaro, Circumvallazione, Municipio, Chiesa Madre,Scuole Medie. 

Commenti