Missioni: Per la Quaresima il gesto più bello è il sostegno ad iniziative di solidarietà.

La Comunità Diocesana sostiene le Missioni in Africa.
Siate generosi!!!

Don Cirino Lo Cicero, Direttore dell'Ufficio Missionario, ricorda l'importanza di "fare "piccoli gesti che ,durante la Quaresima, rivelano la grandezza e la generosità del cuore".
Fonti:
Parrocchia Acquedolci
Ufficio Missionario Diocesano
Ufficio Caritas e Migrantes

Le iniziative promosse dalla Diocesi di Patti, a beneficio delle missioni, riguardano in primo luogo un progetto di solidarietà universale da realizzare nella Repubblica Centrafricana a beneficio delle donne che frequentano il Centro di Promozione della Donna nella Parrocchia di St. Jacques de Kpètènè, nell’Arcidiocesi di Bangui, affidato alla Congregazione delle Suore Figlie di Maria Missionarie. E' stata anche attivata una raccolta di farmaci per la Tanzania e l’Eritrea promossa dall’AMI (Associazione Missionaria Internazionale) già presente ed impegnata nella Diocesi di Patti con l’esperienza del Gruppo Mese, che anche ad Acquedolci si è riunito in dicembre e gennaio. Queste importanti iniziative sono coordinate dal direttore dell'Ufficio Missionario Diocesano don Cirino Lo Cicero, Vicario parrocchiale di Acquedolci, assieme all'Ufficio Caritas e Migrantes, diretto dal sac. Leonardo Maimone.

Il progetto "UNA MACCHINA DA CUCIRE PER BANGUI”
Promuovere l’alfabetizzazione delle ragazze e consente loro di imparare diversi mestieri: sartoria, puericultura, maglieria, ricamo, cucina ..


Il Centro di Promozione della donna “Giacinto Bianchi” è una struttura privata creata nel 2011 dalla Congregazione delle Suore Figlie di Maria Missionarie, nell’Arcidiocesi di Bangui. Situata nel 3° distretto della città di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, e non lontano dalla parrocchia St. Jacques de Kpètènè, la comunità delle suore è stata duramente colpita dalla crisi politico-militare che ha investito il Paese. Come altri organismi ecclesiali, anche la comunità ha subito atti di vandalismo e saccheggio perpetrati dagli uomini armati e il Centro di formazione non è stato risparmiato. Il difficile contesto economico generato dalla crisi rallenta la ripresa delle attività per le donne. L’obiettivo del Centro è quello di promuovere l’alfabetizzazione delle ragazze, di ragazze madri e di donne di differenti confessioni religiose degli otto distretti di Bangui. Qui hanno la possibilità di imparare diversi mestieri: sartoria, puericultura, maglieria, ricamo, cucina ecc. Tutte le ragazze e le donne che sono registrate presso il Centro sono di origini povere e tendono sempre più ad aumentare nel corso degli anni. Questo diventa un serio problema: è necessario farsi carico innanzitutto delle spese scolastiche, una situazione che sta molto a cuore alle suore per l’avvenire delle giovani ragazze, che malgrado tutto, hanno diritto all’istruzione. Ma non sempre si riesce a supportare tutti o completare la formazione per mancanza di mezzi e di supporto.

Il presente progetto si iscrive proprio in questo contesto e consiste nel contribuire alla formazione e allo sviluppo di un delicato settore come quello delle donne: se frequentano il Centro e hanno accesso all’istruzione non crescerà il numero di quelle costrette a vivere sulla strada. 

L’obiettivo è quello di sostenere e rafforzare le diverse azioni svolte nel Centro in favore delle donne in difficoltà per permettere loro una presenza regolare e il seguito di corsi di formazione di un fiorente e duraturo sviluppo umano. Si tratta di favorire l’accesso delle ragazze e delle donne povere e svantaggiate, rese ancora più vulnerabili dalla crisi, a corsi di formazione gratuiti attraverso l’allestimento del Centro e il supporto ai formatori.
Materialmente il sostegno contribuirà a:
- Acquisto e dotazione di attrezzature (30 macchine da cucire a mano e 30 macchine da cucire a pedale, mercerie e accessori per cucito)
- Acquisto di 100 tavoli e 100 sedie
- Manutenzione e riparazione delle macchine da cucire
- Spese di elettricità
- Spese di scolarizzazione
Il Centro “Giacinto Bianchi” necessita di questo materiale che è stato rubato o danneggiato, soprattutto per quanto riguarda il materiale scolastico: un appoggio in questo senso potrebbe permettere di rafforzare il buon funzionamento e un buon apprendimento per le ragazze. In questo momento le Suore sono appoggiate alla scuola SIRIRI per motivi di sicurezza.
I risultati attesi:
- che le ragazze acquisiscano delle conoscenze e siano capaci di scrivere, leggere e contare
- che sappiano cucire, ricamare, cucinare variando così l’alimentazione per garantire la loro salute e quella dei loro bambini. Sapranno così prendersene meglio cura.
Il costo totale del progetto è di € 10.000, ma si può contribuire anche con l’acquisto di una sola macchina da cucire con un’offerta di € 100,00. Per informazioni e donazioni rivolgersi a don Cirino Lo Cicero presso Parrocchia San Benedetto il Moro-Acquedolci.
Per maggiori info, visita la pagina facebook della Parrocchia San Benedetto il Moro- Acquedolci
Il Progetto MEDICINE ERITREA E TANZANIA.
In questi territori martoriati dalle guerre, dalle epidemie e dalla fame, mancano le medicine.
L'iniziativa in corso, chiede a ciascuno di essere sensibile e generoso. Non possiamo assolutamente rimanere indifferenti. In Chiesa Madre ad Acquedolci, presso l'altare di Sant'Antonio, un cesto raccoglie i seguenti medicinali da inviare subito in queste terre d'Africa.
LOZIONI E POMATE in particolare: per la scabbia, pomate antinfiammatorie, pomate al cortisone, pomate antimicotiche
ANTINFIAMMATORI COMPRESSE, FIALE, GOCCE, etc.
GOCCE AURICOLARI
GOCCE OFTALMICHE, ANTIBIOTICHE (non per il glaucoma), ANTINFIAMMATORIE
ANTIBIOTICI IN COMPRESSE, FIALE E SCIROPPI PER BAMBINI
ANTIMICOTICI COMPRESSE
ANTIVIRALI COMPRESSE E SCIROPPI
VITAMINE
ANTIASMATICI PER ADULTI E BAMBINI (Salbutamolo, Aminofillina, etc.) COMPRESSE, FIALE E SPRAY
CORTISONICI IN FIALE (bentelan e altri)
ANTIULCERA COMPRESSE E FIALE E SOSPENSIONE
ANTISTAMINICI GOCCE, COMPRESSE E SPRAY
FERRO, CALCIO
DIURETICI (solo Furosemide e Idroclortiazide)
ANTIEMORROIDI POMATE
PER LA TIROIDE: EUTIROX, TAPAZOLE
ANTIGOTTOSI: ALLOPURINOLO,DIGOSSINA
PRESIDI: SIRINGHE, AGHI, GARZE, BENDE, TERMOMETRI, COTONE, DISINFETTANTE, CEROTTI
FILI DI SUTURA
LATTE IN POLVERE

Commenti