ELEZIONI POLITICHE 2018: AD ACQUEDOLCI SORTEGGIATI GLI SCRUTATORI.

Operazioni svolte con massima regolarità e trasparenza.
Non ci sono state "Raccomandazioni": Il sindaco Alvaro Riolo ha chiesto alla Commissione Elettorale di procedere attraverso il criterio del Sorteggio.
I Soggetti sorteggiati svolgeranno l'Ufficio di Scrutatore nelle cinque Sezioni Elettorali.
Gli elettori italiani sono chiamati il 4 marzo al voto per eleggere i nuovi deputati e senatori della Camera e del Senato.
di Enrico Caiola
Alle ore 12,54  la Commissione Elettorale del Comune di Acquedolci, composta dai signori Riolo Alvaro (presidente) e dai componenti ScaffidiFonti Salvatore, Salerno Giuseppe, assenti i componenti titolari e supplenti rappresentativi del Gruppo di Opposizione, alla presenza del Segretario Comunale dott.ssa Rachele Caristio e della rappresentante dell'Ufficio Elettorale, si è riunita in Pubblica Adunanza per procedere alla nomina dei 20 scrutatori da assegnare alle cinque sezioni elettorali, come previsto dalla normativa Nazionale che disciplina la materia. Va precisato che per questo genere di Elezioni, non andavano presentate domandine per la formulazione di elenchi di cittadini idonei ed il criterio generale previsto dalla normativa stabilisce che l'indicazione possa avvenire per designazione discrezionale tra i soggetti inseriti nell'Albo Generale (cui si viene ammessi su richiesta  protocollata entro il mese di Ottobre dell'anno precedente). In altre parole, come avveniva da anni con la precedente Amministrazione,la Commissione avrebbe potuto designare  cittadini elettori in maniera del tutto discrezionale. Il  sindaco di Acquedolci, Alvaro Riolo, si è detto subito contrario a questo criterio ingiusto e ha chiesto ed insistito affinchè si procedesse col criterio del sorteggio per "dare possibilità a tutti di essere scelti".La Commissione ha ritenuto all'Unanimità di procedere attraverso il metodo del sorteggio. Le operazioni di controllo dei biglietti numerici progressivi, abbinati a ciascuno dei 610 nominativi inseriti nell'Albo,ed il sorteggio degli scrutatori titolari e supplenti, si sono svolte con la massima regolarità e trasparenza. Prima di procedere al sorteggio, la Segretaria Comunale ha chiesto di verificare la regolarità della progressione numerica dei biglietti da inserire nell'Urna del sorteggio.Presente in Sala  anche il responsabile di questo blog.  E' stato constatato che la numerazione è regolare coincide con il numero complessivo degli iscritti nell'Albo generale dei soggetti idonei a ricoprire il ruolo di scrutatore. Il sorteggio è stato fatto attraverso la pesca dei biglietti a cura dei cittadini Di carlo Cirino e Longo Michele.
Di seguito si pubblica l'elenco degli Scrutatori sorteggiati per sezione. Nei prossimi giorni  i soggetti nominati verranno avvisati dal Comune attraverso adeguata notifica.
SEZIONE 1 
1- Pruiti Cinzia
2-Rausa Luigia in Emanuele
3- Fiocco Rino
4- Sidoti Benedetto Giuseppe
SEZIONE 2 
1- Polillo Maria
2- Argirì Cafariano Vanessa
3- Tripodi Marco
4- Barone Olga
SEZIONE 3 
1- Battista Rosaria
2- Calcagno Michelangelo
3- Pastore Annalisa
4- Ballone Antonino
SEZIONE 4 
1- Calandra Valeria
2- Carianni Antonino
3- Emanuele Antonino
4- Ricciardi Anna
SEZIONE 5 
1- Currò Andrea

2- Santoro Rosalia
3- Ligregni Nunziata
4- Salanitro Paolo
 "scrutatori supplenti" 
(subentrano d'ufficio ai Titolari in caso di rinuncia o impedimento)
1) Sciacca Maria Concetta
2) Turrisi Salvatore Antonino
3) La Rosa Giuseppe Salvatore
4) Mangione Benedetta Donatella
5) Di Carlo Giovanna
6) Artino Maria Rosa
7) Pruiti Rosario Vincenzo
8) Barone Benedetto
9) Raffaele Maria Teresa
10) Santostefano Antonina
11) Todaro Maria Antonietta
12) Bonfiglio Maria Angela
13) Ventura Caterina
14) Nicolosi Marco
15) Santostefano Calogero
16) Carlozzo Maria Rosaria
17) Nicolosi Serafina
18) Maniscalco Ninfa Maria Grazia
19) Danzì Enza Daniela
20) Carollo Francesco Paolo
Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 13,35.

Commenti