CULTURA: Nuova Sede dell' Antiquarium Comunale.

Il territorio di Acquedolci ha una storia affascinante e antichissima.

Il taglio del nastro dell' Antiquarium Comunale è previsto giorno 27 Gennaio alle 12:30.
Alle 10,30 la cerimonia di Conferimento di due Cittadinanze Onorarie a due illustri concittadini.
di Enrico Caiola
Si inaugura Sabato Mattina alle ore 12,30 il nuovo Antiquarium di Acquedolci che, dalla via Crispi,trasloca nella centralissima Piazza Giovanni Paolo II. Ambienti riqualificati e finalmente fruibili consentiranno ai visitatori e agli studenti delle scuole di visionare ed apprezzare resti fossili e ricostruzioni di antichi animali. Il visitatore conoscerà una storia antichissima che ci racconta la vita dei primi abitanti della Sicilia, ma fa luce anche sulla fauna presente nell'isola a partire da circa 180 mila anni fa. Il momento avrà inizio in Sala Consiliare con l'apertura dei lavori a cura della Presidente del Consiglio dott.ssa Valeria Rubuano ed il saluto del Sindaco di Acquedolci avv. Alvaro Riolo. Alle ore 10,45 si procederà con il conferimento di due cittadinanze onorarie, rispettivamente al prof. Guido Basile, ordinario di Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Catania, ed al prof. Francesco Basile, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Catania. 
Il link per approfondire sui conferimenti delle due cittadinanze onorarie, è il seguente:
http://acquedolcifuriano.blogspot.it/2018/01/riconoscimenti-cittadinanza-onoraria-ai.html
Alle ore 11,00 il programma prevede la Visita Guidata alla Grotta di San Teodoro, uno dei più importanti siti paleontologici d'Europa. Seguirà l'inaugurazione della nuova sede dell' Antiquarium in piazza Giovanni Paolo II. La prima parte della giornata si concluderà con una pausa pranzo.
Nel pomeriggio, alle ore 15,30, nei locali della Sala Teatro delle Scuole Elementari dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga", avrà luogo un convegno, moderato dall'assessore ai Beni Culturali e Vicesindaco di Acquedolci, dott.Salvatore Oriti. Il Convegno verrà introdotto dal saluto del Sindaco di Acquedolci, cui seguirà l'intervento del Presidente del Parco dei Nebrodi dott. Giuseppe Antoci. A seguire interverranno il prof. Fabrizio Micari, Magnfico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, il prof. Francesco Basile, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Catania,il prof. Pietro Navarra, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Messina.
Seguiranno le Relazioni scientifiche con la prof.ssa Laura Bonfiglio che illustrerà la ricerca dal titolo "Le campagne di scavi, gli studi in corso e la programmazione futura" mentre la prof.ssa Gabriella Tigano approfondirà la relazione dal titolo  "i livelli archeologici nel sito di S. Teodoro e scoperte nell'area urbana della città moderna". Il prof. Valerio Agnesi approfondirà la ricerca dal titolo "la Scoperta di Thea" ed il prof. Luca Sineo relaziona circa "Le popolazioni della Grotta di San Teodoro nel quadro del Paleolitico Siciliano". Le conclusioni del ricco programma pomeridiano sono affidate all dott. Orazio Micali, Soprintendente ai B.B.C.C. di Messina.

Commenti

  1. Nella consapevolezza che la maggior parte delle innovazioni non nascono dal niente, ma spesso vengono adottate (e adattate) da contesti e campi di azione diversi rispetto al proprio. Mi complimento con Voi per il successo raggiunto nella realizzazione del nuovo Antiquarium. Lodevole la disponibilità di “Ambienti riqualificati e finalmente fruibili consentiranno ai visitatori e agli studenti delle scuole di visionare ed apprezzare resti fossili e ricostruzioni di antichi animali”.

    RispondiElimina

Posta un commento