CARNEVALE ACQUEDOLCESE: Ufficializzato il Cartellone della 50^ edizione.

Le manifestazioni prenderanno avvio da sabato 3 febbraio e si concluderanno con l'attesissima premiazione del Carro Vincitore in Piazza Municipio.
Per il Carnevale non due ma dieci Giorni di feste e danze con DJ e Scuole di ballo.
L'ormai antica tradizione Siciliana richiama ad Acquedolci decine di migliaia di visitatori e coinvolge anche alcune discoteche.
Nei prossimi giorni gli aggiornamenti e gli speciali sul "Carnevale dei Nebrodi".
Acquedolci si sta preparando per l'attesissima festa del Carnevale. Una tradizione che accomuna migliaia di acquedolciani in tutto il mondo e che richiama un grande numero di visitatori. Saranno tantissimi i paesani che faranno ritorno a casa per partecipare alla Grande Festa. Tra balli in Piazza e piatti tipici, Acquedolci si conferma località di eccellenza in materia di Sfilate di Carri e Corsi Mascherati. Mentre cresce l'attesa per ammirare i maestosi Carri di Carnevale,che sono sempre più capolavori d'arte e tecnologia, il Programma 2018 è stato appena ufficializzato dall'Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Giuseppe Reitano e dal Sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo. Tanti gli appuntamenti e le occasioni di svago sopratutto per i giovanissimi che attendono con trepidazione il Carnevale. Il Cartellone è abbastanza ricco ed articolato e tende a valorizzare le tradizionali Sfilate dei Carri arricchendole con eventi che si svolgeranno nell'arco di 10 giorni. 


Ma vediamo nel dettaglio il programma di questa grandissima festa popolare siciliana, riservandoci di raccontare la storia della Manifestazione nei prossimi approfondimenti che verranno pubblicati su questo blog che farà il possibile per promuovere al meglio una delle feste più imponenti del territorio.
Nei giorni 10,11,13 febbraio, si svolge il 1° Street Food Acquedolcese in via Ricca Salerno. Per l'occasione il corso principale verrà trasformato in Isola Pedonale, per consentire alla folla di visitatori e alle famiglie di godersi la festa in tutta serenità.
INIZIATIVE PER BAMBINI:
Sabato 3 febbraio 
"4 CHIACCHIERE IN CUCINA" a cura dell'Oratorio Murialdo (coop.soc Arcobaleno)
E' prevista  la realizzazione, assieme ai bambini, dei dolci tipici del Carnevale. L'iniziativa viene ripetuta Lunedì 12 febbraio.
Il 5 ed il 7 febbraio l'Oratorio Murialdo organizza il LABORATORIO CREATIVO, iniziativa rivolta ai bambini della Scuola Primaria.
Giovedì 8 in Piazza Municipio il "DISNEY PARTY", giornata organizzata dal Baby Planet e rivolta ai bambini della Scuola Primaria.
Sabato 10 febbraio alle ore 15,00 nei locali dell'Oratorio Murialdo (Ist. Padri Giuseppini) si svolge la Sfilata per eleggere Miss e Mister Mascherina;
Domenica  11 febbraio ore 11,00 Sfilata dei Carri per i bambini con partenza da Piazza Municipio.
INIZIATIVE SPORTIVE:
Venerdì 9 Febbraio alle ore 14,00 al Comunale "Latteri Scaffidi" si disputa il Torneo di calcio Allievi ACQUEDOLCI CARNEVAL CUP organizzato da Polisportiva Acquedolcese
MUSICA E BALLI: 
In Piazza Municipio si esibiscono i migliori DJ della zona Nebrodi e alcune rinomate discoteche supporteranno le "piattaforme sonore" che accompagnano i Carri durante le sfilate. La festa di Acquedolci è occasione aggregativa per migliaia di ragazzi provenienti da tutti i paesi nebroidei. Si stima che tra la sera di sabato e la Domenica potrebbero giungere in paese almeno 20 mila persone. Acquedolci verrà invasa dai visitatori in particolare la Domenica pomeriggio.  Nei giorni delle sfilate il dispiegamento delle forze dell'ordine sarà massiccio e interamente rivolto a garantire la massima sicurezza dell'ordine Pubblico.
Sabato 3 febbraio alle 21,30 CARNEVAL PARTY 
Serata Latino in Piazza Municipio con dj Set Simone Mileti e l'animazione a cura de "La Nueva Onda".
Martedì 6 febbraio alle ore 21,30 in Piazza Municipio "VIA ALLE DANZE",serata di Liscio e Latino Americano con animazione a cura de "La Nueva Onda".
Giovedì 8 febbraio alle ore 21,30 in Piazza Municipio "SUI PASSI DEL CARNEVALE" , serata Latino con dj Antonio Bonina e dj Simone Mileti. Animazione a cura de "La Nueva Onda"
CARRI ALLEGORICI e SCUOLE DI BALLO:
Sabato 10 Febbraio alle ore 19,00 PRELUDIO DI CARNEVALE   con la mostra dei Carri Allegorici che verranno presentati alla popolazione con esibizione e spettacoli musicali a cura delle scuole di ballo Evolution Fitness, La Nueva Onda ,Dance Studio. L'animazione è curata da RADIO STEREO SANT'AGATA e verrà trasmessa in diretta Streaming al seguente link: 
DOMENICA 11 febbraio
SFILATA DEDICATA AI BAMBINI con partenza alle ore 11,00 da Piazza Municipio;
alle ore 15,00, con partenza da Corso Italia, prende avvio la 50^SFILATA DEI CARRI ALLEGORICIAlla Sfilata prenderà parte la Band comica "UMBRILLARA" di Scaletta Zanclea.
MARTEDI' 13 febbraio
Alle ore 15,00, con partenza da Corso Italia, prende avvio la seconda ed ultima giornata di SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI.
L' arrivo in Piazza Municipio è previsto alle ore 21,30 e sarà accolto dallo spettacolo musicale DJ ROTATION con ANIMAZIONE a cura di RADIO STEREO SANT'AGATA in diretta radio e Streaming.
Alle ore 22,30 avrà luogo la PREMIAZIONE che si conclude con l'attesa proclamazione del Carro Vincitore dell'edizione 2018 del Carnevale Acquedolcese.
Nel corso della premiazione verranno consegnati i premi:
-Miglior Gruppo Mascherato; 
-Miglior Vestito "under 9" ;
-Miglior Vestito "over 60" ; 
-Miglior Fotografia dell’evento; 
-Miglior Costume (singolo o gruppo).
Saranno inoltre conferiti:
-il "Premio Social" a cura del gruppo DigitAcquedolci dei ragazzi del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro;
-il Premio "Like Vote" a cura del Blog AcquedolciFuriano e della Pagina Facebook Acquedolci Politica.
Per maggiori info:

Commenti