Ad Acquedolci lo Sportello Antiviolenza "Diana"

Sarà fruibile presso la sede comunale di via Galileo Galilei (ex-Biblioteca).
Ascolto, sostegno e giustizia per chi subisce violenze.
lo sportello aiuta il cittadino con un team di esperti.
Il protocollo d'intesa tra il Sindaco Alvaro Riolo e la Presidente dell'associazione dott.ssa Ranno era stato firmato nello scorso mese di Dicembre.
di Enrico Caiola

Ad Acquedolci, giorno 28 gennaio, si tiene l'inaugurazione di uno sportello antiviolenza dell'associazione Co.Tu.Le.Vi (contro tutte le violenze). La manifestazione di apertura si svolgerà nei locali comunali dell'ex Biblioteca, in via Galileo Galilei. Verranno illustrati obiettivi e finalità da raggiungere unitamente ai progetti che saranno sviluppati sul territorio. L'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione i locali che fungeranno da sede operativa di questo sportello che è collegato ad una vera e propria rete che si estende tra Trapani e Palermo con 29 punti di ascolto in tutta la Sicilia nord occidentale. Nella Provincia di Messina, lo Sportello "Diana", ha già sede nei Comuni di Mistretta, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Rocca di Capri Leone, Roccavaldina, Tusa e, da oggi, Acquedolci.Lo sportello sarà fruibile per l'utenza e disponibile nel sostenere i cittadini in difficoltà che abbiano da lamentare violenze, abusi e disagi. Il progetto è stato fortemente sostenuto dall'Amministrazione Comunale e l'istituto Bancario Unicredit ha fatto dono di un computer per lo svolgimento delle attività.
"Siamo molto felici oggi- ci spiega l'assessore ai Servizi Sociali Nicolina Pulvirenti- di avere dato un servizio utile sotto il profilo dell'assistenza legale, psicologica e sociale in particolare alle fasce deboli, ma rivolta sopratutto a chi non ha purtroppo il coraggio di denunciare le situazioni di violenza che appaiono lontane da noi ma, giornalmente, si verificano in silenzio e nell'indifferenza.
 Spesso- prosegue l'assessore- per paura, chi subisce violenze non trova la giusta valvola di sfogo nell'ascolto e nel sostegno che, da oggi, lo Sportello 'Diana' mette a disposizione sul territorio. Questa realtà sarà un orecchio attento e amico nei confronti di tutte queste situazioni così tristi e inascoltate."
Il progetto dello Sportello Diana prevede il coinvolgimento a titolo gratuito di alcune figure professionali: una psicologa, la dott.ssa Marianna Nuccio, un legale, l'avvocato donna Letizia Pettineo e l'assistente sociale dott.ssa Francesca Melillo, che aiuteranno concretamente cittadini e cittadine in difficoltà fornendo supporto psicologico e legale. L'assessore Pulvirenti ha ringraziato per il supporto sia la dott.ssa Eloisa Fontana, dipendente dell'Ufficio Servizi Sociali, sia l'UTC coordinato dall'Assessore Rotelli che si è adoperato per consentire la celere consegna dei locali.

Commenti