MUSICA: Cittadinanza Onoraria per la Soprano Felicia Bongiovanni .

Un talento apprezzato in tutto il mondo.
Felicia Bongiovanni è "Cittadina Onoraria di Acquedolci".
La cerimonia di conferimento dell'importante riconoscimento si svolgerà in Comune Sabato 23 dicembre 2017. 
Nella stessa data si premiano anche gli studenti centisti, la cerimonia sarà accompagnata da intermezzi di trio con pianoforte.
E' un omaggio alla Musica e alle eccellenze in ambito musicale.
di Enrico Caiola
Professione Soprano, nome Felicia Bongiovanni, origini acquedolciane e talento italiano apprezzato  in tutto il pianeta. Da qualche ora la signora Bongiovanni Felicia è stata registrata all'anagrafe come "cittadina onoraria" di Acquedolci L'ufficialità si avrà sabato 23 dicembre con la consegna della pergamena durante la cerimonia che premia le eccellenze scolastiche in Comune. La motivazione di questo importante riconoscimento è la seguente:
"Per l'affetto ed il legame mostrato nei confronti della cittadinanza di Acquedolci e per avere fatto conoscere nel mondo il nome del nostro Paese". L'Evento organizzato nella Sala Consiliare del Comune di Acquedolci vedrà la partecipazione del gruppo musicale Hexamèron Trio che eseguirà musica da camera con pianoforte (Antonio Scandurrra) violino (Eleonora Sormani) e viola ( Roverta Versaci). 
Ma chi è Felicia Bongiovanni? Sicuramente si tratta di un'artista talentuosa  che  spesso, sin da bambina ha frequentato Acquedolci, paese nel quale si recava con la famiglia. Ancora bambina, partecipa al concorso canoro “Passerotto d’oro”, presentato da Cino Tortorella dello Zecchino d’oro, al teatro Don Orione di Palermo, sua città natale, e, qualche anno più tardi, al teatro Ranchibile dei Padri Salesiani tiene il suo primo concerto lirico.
Diplomatasi in Canto al Conservatorio Gian Battista Martini di Bologna col massimo dei voti,consegue il Premio Zucchelli come migliore allieva, e si specializza all’Accademia Verdiana di Carlo Bergonzi, all’Accademia Rossiniana di Alberto Zedda, con Richard Barker e attualmente all’Accademia lirica del Maestro Simone Alaimo. E' stata vincitrice del Concorso internazionale di canto “Città di Pistoia “.
Tuttavia il soprano non dimentica le sue origini e spesso, durante l'anno, continua a recarsi nella sua piccola Acquedolci, paese che, come spesso ripete, occupa nel cuore un posto speciale. Ad Acquedolci, dove sovente frequenta la Parrocchia, la lega la devozione per un santo siciliano di colore, il patrono San Benedetto il Moro. Per questo motivo accade spesso che la soprano incontri delegazioni di acquedolciani che annualmente si recano a Palermo per la festa che si svolge ogni anno nel Capoluogo. Nel giugno del 2017 conosce il nuovo sindaco di Acquedolci ed è in quella occasione che si presenta manifestando al Primo Cittadino il proprio affetto per la Comunità di Acquedolci. Si reca successivamente in paese nel mese di Agosto e durante la festa del santo intona in Chiesa Madre, dall'assemblea, tra il popolo dei fedeli, l'Ave Maria di Gounod,già interpretata il 26 dicembre 2012 al Concerto di Natale su Rai2. E' un momento che viene vissuto con forte emozione dai presenti, perchè la Soprano, accompagnata dal grande organo della Chiesa, offre alla celebrazione religiosa il suo grande talento. (nel video Felicia Bongiovanni su Rai2 canta l' "Ave Maria " di Gounod).
Elegante e cordiale, la Soprano Bongiovanni è un'artista straordinaria di fama mondiale. La sua voce è limpida e carica di colorature che sanno trasmettere fortissime emozioni. Il suo curriculum è straordinario. Diplomatasi in Canto al Conservatorio Gian Battista Martini di Bologna,si è successivamente specializzata all’Accademia Verdiana di Carlo Bergonzi, all’Accademia Rossiniana di Alberto Zedda, con Richard Barker e attualmente all’Accademia lirica del Maestro Simone Alaimo è stata Vincitrice del Concorso internazionale di canto “Città di Pistoia “.
L' "illustre concittadina" Felicia Bongiovanni, ha cantato in numerosi teatri italiani come La Fenice di Venezia, il Teatro Politeama di Palermo e ha partecipato al Rossini Opera Festival nel Barbiere di Siviglia diretta da Giacomo Sagripanti (2014). Le sue esibizioni sono decine e tutte per opere d'eccellenza. Ha cantato al Teatro dell’Aquila di Fermo, della Fortuna di Fano e Ventidio Basso di Ascoli, al Comunale di Bologna, al Teatro Poliziano,al Festival Al Bustan ed al Teatro Mancinelli di Orvieto. Tra le sue interpretazioni la ritroviamo ne La Traviata (nel ruolo di Violetta), ne L’elisir d’amore (nel ruolo di Adina) e ne Il Barbiere di Siviglia (nel ruolo di Rosina). Per la sua versatilità vocale, di repertorio ed espressività d’interprete, Felicia è stata scelta dall’Associazione Maria Callas di Bruno Tosi come Testimonial di Maria Callas e come protagonista di concerti in occasione della Mostra a lei dedicata negli Stati Uniti ed in Italia. Nel 2014 ha cantato al Teatro Comunale di Bologna per il suo 250mo e per i 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, accompagnata dal Maestro Leone Magiera. Per i 150 anni di Pietro Mascagni ha cantato con Giovanna Casolla (Ravenna 2013), per i 100 anni di Magda Olivero con Roberto Iuliano ( Palermo 2011), per il 130mo del Resto del Carlino accompagnata dal Maestro Lorenzo Bavaj ( Bologna 2015) e in concerto all’Oratorio San Rocco di Bologna con Alberto Mastromarino .
Ha cantato in Vaticano la Nona Sinfonia di Beethoven in onore di San Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI e per Papa Francesco nel dicembre 2013 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Roma, e davanti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la Fondazione Nilde Iotti (Roma 2015).
Su Rai Uno si è esibita al Concerto dell’Epifania 2015 e al Concerto Premio Braille 2014 e su Rai Due al Concerto di Natale 2006 e 2012, esibendosi insieme a Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Noa, Al Jarreaux, Antonella Ruggiero, Giancarlo Giannini, Ron, Luca Barbarossa ed altri. All’estero è stata chiamata dall’Ambasciata Italiana in Angola (2011 e 2014) e in Etiopia dove ha inaugurato il 14 marzo 2016, il Teatro G. Verdi dell’Istituto Italiano di Cultura davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (nella foto). Ha cantato in Algeria per il 50mo anniversario della liberazione diretta dal M° Francesco Di Mauro (2012) e nel 2015 per un concerto alla Basilica di Notre Dame d’Afrique di Algeri e a Costantine, capitale della cultura araba, esibendosi sempre davanti le più alte cariche istituzionali.
È attiva nel sociale come madrina e testimonial, fra gli altri, di Telethon, Lilt, Fanep, Uildm, Nazionale Cantanti, Club UNESCO e ha cantato in un concerto di solidarietà per l’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, all’Auditorium della Conciliazione, insieme a Serena Autieri, Mariella Nava, Mario Biondi ed altri.
È direttrice artistica del “Progetto Impresa e Cultura. La Cultura come motore dell’Economia” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Economia Società e Politica dell’Università degli Studi di Urbinio “Carlo Bo”. Il 29 febbraio 2016 al teatro Sanzio di Urbino ha festeggiato Dieci Anni di Impresa e Cultura con un convegno organizzato sempre dall’Università di Urbino, alla presenza dell’On. Valentina Vezzali.
Ha ricevuto diversi Premi: Premio Ombre della Sera alla Lirica “Bruno Landi” 2014, Premio Sergio Bruni, la Voce di Napoli 2014, Premio al Valore Capri-Hollywood Award 2006, Premio Protagonisti Siciliani nel mondo 2011 e Premio Lercaresi nel mondo 2015 My Way Festival “ The Voice “.
Dal giugno 2014 ha portato in diverse città d’Italia con Claudia Koll, lo spettacolo “ In viaggio verso……Albertus e Carmel, sempre con Claudia Koll ha inciso il Cd “ Pace a Voi “, edito dalle Paoline, in occasione del Giubileo della Divina Misericordia. Per la Opera Discovery ha inciso Cavalleria Rusticana(Santuzza) di P. Mascagni ( 2016) .
Il 19 dicembre 2017 ha ricevuto dal Consiglio Comunale di Acquedolci il riconoscimento della Cittadinanza Onoraria di Acquedolci, paese di origine che la annovera perciò tra i suoi "illustri" concittadini, si tratta della prima cittadinanza onoraria, nella storia del paese, conferita ad una donna.
All'illustre compaesana, il Blog Acquedolci Furiano, porge i migliori auguri e i complimenti per il grande talento che promuove in tutto il mondo la bellezza e l'armonia della musica lirica.

Commenti