Si riunisce il 21 novembre alle ore 18,30 in Sala Consiliare.
All'originario punto inerente l' Approvazione del Rendiconto della Gestione Finanziaria 2016 sono stati integrati ulteriori nove punti.
Situazione economica disastrosa.
Per i prossimi 5 anni "lacrime e sangue", l'attuale Amministrazione ha ereditato debiti per milioni di euro.
Gli Uffici e l'Amministrazione Comunale hanno elaborato in tempi record un Piano di Rientro per fronteggiare la gravissima situazione economico finanziaria dell'Ente.
di Enrico Caiola
La materia economico-finanziaria e la situazione preoccupante dell'indebitamento e del disavanzo di amministrazione caratterizzerà i lavori consiliari del prossimo 21 novembre. L'approvazione del Piano di Rientro,lo strumento cioè che consente all'ente locale in crisi economica di beneficiare di denaro pubblico in presenza di un piano di razionalizzazione contabile, rappresenta una strategia anti-dissesto che ha, come fine, quello evitare la dichiarazione di decozione economica definitiva. La discussione affronterà al secondo punto la salvaguardia degli equilibri riferiti al Bilancio di Previsione 2017-2019. In discussione e approvazione le bozze di tre Regolamenti,che ritroviamo al terzo, quarto e quinto punto e che sono riferiti rispettivamente al "pagamento dell'integrazione delle rette di ricovero in strutture residenziali a carattere socio-sanitario (R.S.A.) e criteri per compartecipazione utenza"; all'approvazione del regolamento che disciplina l'obbligo dei Comuni "di destinare il 2% dell'assegnazione del gettito IRPEF a forme di democrazia partecipata" e, in ultimo, il regolamento che disciplina la gestione e l'utilizzo degli Impianti Sportivi Comunali.
Due le Interrogazioni Comunali a risposta orale, formulate dall' Opposizione a firma del Capogruppo cons. Salvatore Caputo che al sesto punto dell'ordine del Giorno chiede spiegazioni sugli impegni di spesa assunti in presenza di una Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti che ne fa espresso divieto. Al settimo punto la seconda interrogazione del Gruppo di Opposizione chiede riscontro sulla scelta dell'Amministrazione di istituire il servizio di rilevazione elettronica delle violazioni del Codice della Strada per eccesso di velocità, un servizio del quale è stata annunciata l'imminente attivazione per arginare il pericoloso fenomeno dei pirati della strada che sfrecciano lungo le vie del paese. Con una Mozione presentata dai consiglieri Salerno, Rubuano, Condipodaro, ScaffidiFonti, Fiocco e Versaci , tutti del Gruppo di Maggioranza,si fa richiesta per la concessione di un contributo per la manifestazione Carnevale Acquedolcese, tradizionale manifestazione che vede già impegnati tantissimi giovani alle prese con la costruzione dei carri di cartapesta. L'approvazione dei verbali della Seduta precedente rappresenta l'ultimo punto che chiuderà i lavori del Consiglio Comunale.
Commenti
Posta un commento