"Nove sono gli scalini che separano il piano strada dall'ingresso del Municipio. Trentuno quelli che separano il piano terra dalla stanza del sindaco. .."
L'Amarezza per le difficoltà nell'essere puntuali.
Il sindaco di Acquedolci si scusa per i ritardi nei pagamenti e ringrazia i dipendenti "mai una lamentela, un malumore, una protesta; sempre al lavoro con impegno ed entusiasmo."
"Vorrei tanto salire quelle scale insieme ad onorevoli, deputati e Presidente della Regione, per fare capire il peso e la difficoltà della gestione di un ente locale.
di Enrico Caiola
Chissà quante parole, quante segnalazioni, quante difficoltà da risolvere...ma anche, debiti, creditori, soluzioni da trovare per evitare emergenze... Mentre conta quei quaranta gradini che separandolo dalla Piazza che lo ha eletto, lo conducono fino alla stanza nella quale ha sede l'Ufficio del Sindaco...Alvaro Riolo riflette sul mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori, in questi giorni alle prese con la modifica dell'assetto organizzativo degli uffici comunali. Il Sindaco affida a facebook una riflessione sulla difficilissima situazione ereditata dalla precedente gestione."Ultimamente mi accorgo-scrive Riolo- che faccio sempre più fatica a salirli (gli scalini) e sopratutto mi fermo meno a parlare con i dipendenti. Il motivo?Imbarazzo ed amarezza perchè sono già sedici i giorni di ritardo nel pagamento degli stipendi dei cassintegrati e dei contrattisti.
Non mi consola il fatto che in passato si sia arrivati anche a cinque mensilità, né l'avere fatto, e stare facendo, tutto il possibile. Ogni giorno di ritardo ulteriore pesa come un macigno. Vorrei tanto la mattina salire quelle scale insieme ad onorevoli, deputati e presidente della regione, per fare capire il peso e la difficoltà della gestione di un ente locale. Non accampo la scusante della drammatica situazione finanziaria ereditata, ormai certificata da uffici e revisori -continua il sindaco Riolo riferendosi all'annullamento della delibera con la quale la precedente amministrazione approvava lo schema di Rendiconto della Gestione 2016- e grossolanamente negata- prosegue Riolo- da alcuni sino a poco tempo fa; nel voto del 62 % dei cittadini vi è il giudizio sul passato e la fiducia per i risultati del futuro, nonostante le difficoltà. Un pensiero ai nostri dipendenti: non ho ricevuto una lamentela, un malumore, una protesta; sempre al lavoro con impegno ed entusiasmo; ci danno la motivazione per provare l'impresa di salvare l'ente. Il decreto di trasferinento dei fondi regionali e' stato firmato, a giorni pagheremo i dipendenti e per un altro mese ce l'abbiamo fatta."
Commenti
Posta un commento