ORA SOLARE: Lancette vanno spostate indietro di un'ora.

Si dormirà un'ora in più ma ci sarà un'ora di luce in meno.
La  Campane suonano "un'ora dopo".
Il cambio d'ora alle 03.00 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre.
Il sole  "sorge prima" e ci sarà meno luce a disposizione. In realtà l'orario legale è stata una finzione utile ai fini del risparmio energetico. 
di Acquedolci Politica
L'ora legale in vigore da domenica 26 marzo 2017 ci ha accompagnati durante i mesi estivi e ha fatto risparmiare miliardi di euro in termini di energia. Eppure l'orario "legale" è una "finzione" finalizzata ad indurre un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario. In Europa un protocollo regolamenta l'Ora Legale e stabilisce che per i tre fusi orari, Europa Occidentale, Europa Centrale ed Europa Orientale, il cambio dell'ora avvenga l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre, in quest'ultimo caso allo scoccare delle ore 3:00 antimeridiane si riporta l'orologio indietro di un'ora cioè l'ora che inizia alle 2:00 e termina alle 3:00 viene ripetuta due volte nello stesso giorno dando luogo ad un'anomalia temporale che si verifica  un solo giorno l'anno e che, di fatto, prevede un giorno di 25 ore. 
Un pò di Storia..
In Italia l'ora legale è nata cento anni fa, come misura di guerra nel 1916, ed è rimasta in uso fino al 1920. Tra il 1940 e il 1948 fu abolita e ripristinata diverse volte a causa della Seconda Guerra Mondiale. La creazione della Repubblica Sociale comportò per due anni la sfasatura dell'applicazione dell'ora legale fra il Nord e il Sud dell'Italia. L'ora legale venne adottata definitivamente nel 1965, durante la crisi energetica, inizialmente per la durata di quattro mesi,venendo successivamente estesa a sei mesi nel 1980 anticipando l'inizio alla prima domenica di aprile e successivamente dall'ultima domenica di Marzo all'ultima domenica di Ottobre.
Il Cambio d'ora..
L'Ora Legale ritornerà tra 5 mesi, esattamente nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018. Il risparmio energetico accumulato durante la bella stagione è stato di circa 648 milioni di kwh in 7 mesi, (in termini di costi si tratta di oltre 100 milioni di euro in italia) cioè un valore pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 250.000 famiglie. 
Il cambio dell'ora avviene sempre nelle ore notturne per arrecare il minor disagio alle persone. Il sistema dei trasporti riduce al minimo le problematiche di orario con il cambio tra le 2 e le 3 di notte. Il fine settimana agevola anche la possibilità degli individui di adattarsi meglio a ritmi diversi,anche se l'Ora Solare è meno "traumatica" rispetto all'ora Legale, dato che dormiremo tutti un'ora in più, anzi "due ore nella stessa ora",recuperando così la perdita di sonno subita in marzo. Tutto viene anticipato, anche l'ora dei pasti, che si anticipano di un'ora e questo crea  un cambio repentino dell'equilibrio biologico del nostro organismo.
Ad Acquedolci, il primo segnale immediato del cambio d'ora è caratterizzato dal suono delle campane della Torre Civica che, Domenica 29 ottobre, ci sveglieranno un'ora dopo e annunceranno le Messe del mattino un'ora dopo rispetto all'orario estivo. La Santa Messa della sera verrà invece anticipata di un'ora,non più alle 19,00 ma alle 18,00. 
In definitiva,le giornate saranno meno luminose a partire dal 29 ottobre il Sole sorgerà alle 07:21 e tramonterà alle ore 18:05. La durata del giorno, rispetto alla notte tenderà progressivamente a diminuire con l'avvicinarsi del Solstizio d'Inverno. Il 4 Dicembre, ad esempio, il sole sorgerà alle 6:58 e tramonterà alle 16:41 poi, lentamente, le giornate tenderanno ad essere più lunghe.

Commenti