LIBRI: Patrizia Itri presenta ad Acquedolci il libro “Caro papà ti scrivo perché…”.

L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale "Armonica/Mente/Insieme", una nuova realtà associativa acquedolcese.
La Presentazione del Libro si svolgerà Sabato 28 Ottobre 2017 alle ore 17,00 in Sala Consiliare.
Dal dolore nasce un atto d'amore, un libro che non parla della malattia ma della vita, un inno alla gioia per avere avuto accanto un padre eccezionale..
Il ricavato aiuterà la Ricerca AIRC.
La presentazione sarà impreziosita dalla partecipazione della rinomata Soprano Veronica Cardullo.

di Enrico Caiola.

Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 17:00, si svolgerà la presentazione del libro autobiografico di Patrizia Itri dal titolo "Caro papà ti scrivo perché...", edito dalla Casa Editrice Lombardo con sede in Milazzo. All'evento prenderà parte la rinomata Soprano Veronica Cardullo "Ensemble Melody" con Cettina Feminò (flauto),Santi Cardullo (tromba), Samuele Cardullo (percussioni) Francesco Auditore (pianoforte), si svolgerà nella Sala Consiliare col patrocinio del Comune di Acquedolci.
"La scrittura consola,lenisce il dolore, guarisce le ferite e da gioia-spiega Patrizia Itri in un'intervista- riportando in vita frammenti di esistenza e memorie in versi tramandabili di padre in figlio e rendendo eterno ciò che eterno non è.."
(L'intervista è visionabile sul sito della televisione calabrese Telemia all'indirizzo http://www.telemia.it/2016/12/siderno-patrizia-itri-presenta-libro-caro-papa-ti-scrivo-perche/)
Nel libro “Caro papà ti scrivo perché..",Patrizia Itri scrive una lunga e appassionata lettera. E'un attento e puntuale viaggio a ritroso nella memoria personale e familiare, frutto di accurate ricerche svolte tra Siderno, terra d’origine del padre, e Messina. E’ un testo che la docente di materie letterarie, latino e greco del liceo Impallomeni di Milazzo, ha composto per ricordare il padre, morto in seguito ad una tragica malattia. Attraverso una scrittura efficace e incisiva,l'autrice ripercorre le tappe salienti della vita paterna, decisa a vincere lo sconforto generale della morte attraverso la scrittura, mezzo catartico e rasserenante.
I Proventi delle vendite del libro andranno devoluti all’Airc,associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. "Mio padre –spiega Patrizia Itri– era un donatore Airc ed io voglio continuare ad essere fedele alla sua volontà, a sperare che tramite la ricerca non si muoia più della malattia che lo ha portato via. Dal dolore nasce un atto d’amore, un libro che non parla della malattia ma della vita, un inno alla gioia di averlo avuto accanto, una memoria del passato che costituisce l’identità di una famiglia, di una persona che ha sempre affrontato i problemi della vita con grinta ed ottimismo e che potrebbe essere un esempio per tanti che si lasciano sconfiggere dal male senza combattere, che si arrendono prima del tempo".
L'Evento della Presentazione del Libro sarà moderato dalla dott.ssa Maria Rosaria Pruiti. Ai saluti iniziali del Presidente dell'Associazione A.M.I prof.ssa Maria Carmela Musarra Amato,del Sindaco di Acquedolci avv. Alvaro Riolo e dell'assessore alla Pubblica Istruzione dott.ssa Nicolina Pulvirenti, seguiranno gli interventi dei prof.ri Maria Miceli e Alfonso Di Giorgio. L'autrice, prof.ssa Patrizia Itri, il presidente dell' "UNITRE Nebrodi" dott.ssa Giuseppina Germanò e la presidente AIRC dott.ssa Silvana Barone,concluderanno l'Evento.

Commenti