PACE DEL MELA: La Segretaria uscente scrive una nota al Comune di Acquedolci. La Prefettura di Palermo riconosce la validità dell'iter.
Oggetto della nota è la deliberazione n.43 dell'1/09/2017, con la quale il Consiglio Comunale di Acquedolci ha stabilito la “rescissione unilaterale della convenzione di Segreteria stipulata con il Comune di Pace del Mela”.
La dott.ssa AnnaMaria Carugno, segretaria uscente del Comune di Acquedolci,chiede "relazione e chiarimenti" sulla decisione adottata dall'Amministrazione di Acquedolci.
"Mi riservo osservazioni sul metodo e sul merito dell'atto-precisa Carugno-rivolgo cortese invito a voler relazionare in merito.."
Sette giorni dopo,in data 15 settembre, la Prefettura di Palermo ha dichiarato la "sede di Segreteria vacante", riconoscendo di fatto la validità dell'iter seguito dal Comune di Acquedolci.
di Enrico Caiola
La nota del Segretario uscente, datata 8 settembre, è indirizzata al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Acquedolci ed è stata notificata, per conoscenza, ai Capigruppo Consiliari del Comune di Acquedolci, al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Pace del Mela e all'Albo dei Segretari Comunali presso la Prefettura di Palermo.
La richiesta è quella di fornire "relazione e chiarimenti" circa la decisione, deliberata dall’Amministrazione Comunale di Acquedolci che ha dato seguito ad un atto di indirizzo del Consiglio Comunale il quale, lo scorso primo settembre,aveva deliberato di procedere alla rescissione unilaterale che pure è prevista nella Convenzione stipulata nel 2016 tra l'Amministrazione all'epoca guidata dall'ex sindaco Gallo ed il Comune di Pace Del Mela.
A dire del Segretario uscente, che si riserva di agire per far valere i propri "diritti e pretese", la decisione del Consiglio di Acquedolci sarebbe stata assunta nel corso di una giornata lavorativa del Segretario medesimo che non sarebbe stata formalmente invitata a partecipare ai lavori del Consiglio.
Si tratta di osservazioni che sembrano dare seguito a quanto era già stato sollevato, proprio durante il Consiglio Comunale del primo settembre, dal Gruppo di Opposizione che aveva sollevato una Pregiudiziale con la quale eccepiva l'assenza della Segretaria Comunale uscente e la mancata precisazione della motivazione della convocazione in via "d' Urgenza". In quella occasione, il Capogruppo di Opposizione, cons. Salvatore Caputo, aveva segnalato che non era stata depositata agli atti dell'Assemblea la copia della Convenzione rescindenda. Questo fatto, specificava Caputo, esporrebbe la deliberazione consiliare a nullità per assenza del Segretario Comunale.
Sul punto,però, il Vicesegretario dott. Carmelo Orifici aveva precisato che "l'oggetto della discussione riguarda proprio la Segretaria e perciò la stessa avrebbe dovuto allontanarsi."
Per il Vicesindaco cons.Salvatore Oriti la mancata presenza del Segretario uscente ha consentito un risparmio delle spese di trasferta in un generalizzato quadro definito "catastrofe economico-finanziaria ai limiti del dissesto".
Le osservazioni e le richieste della dott.ssa Carugno,però,devono oggi fare i conti con la "Presa d'Atto" della Prefettura di Palermo, che nelle scorse ore ha notificato una nota con la quale dichiara la Sede di Segreteria Vacante a decorrere da giorno 21 settembre 2017, di fatto non facendo riferimento alle osservazioni della Segretaria uscente.
Per visualizzare la Presa d'Atto della Prefettura di Palermo:
Commenti
Posta un commento