AMIANTO: RIMOZIONE E SMALTIMENTO GRATUITO. RIAPERTI I TERMINI.

E' possibile accedere gratuitamente al beneficio per togliere l'amianto da casa e difendere la salute della famiglia e dei concittadini. 
L'Amianto UCCIDE perchè causa tumori terribili ai polmoni, al colon e all'apparato digerente !!!
Ad Acquedolci tante famiglie hanno in casa l'AMIANTO. E'un killer silenzioso!
La comunicazione in auto-notifica costituirà una semplice segnalazione, non comporterà rimozione coatta (con spese a carico del proprietario dell'immobile) e aggravio di spese per sanzioni.
di Enrico Caiola
La cittadinanza di Acquedolci è in queste ore sensibilizzata ad aderire al censimento amianto che tende ad individuare gli immobili nei quali è presente il materiale pericoloso e nocivo per la salute umana. Comunicarne la presenza non costa nulla perchè con l'autonotifica si accede alla possibilità di far rimuovere e conseguentemente smaltire gratuitamente il materiale a rischio (vecchi serbatoi in eternit, scorsaline e grondaie in amianto e canne fumarie ormai non utilizzate).La segnalazione può essere fatta anche per i manufatti depositati nelle campagne e pericolosissimi anche per gli animali qualora siano stati danneggiati nel corso degli anni. "La mancata denuncia da parte dei cittadini entro 30 giorni dall'avviso di censimento-precisa su Acquedolci Politica l'assessore alla Sanità Nicolina Pulvirenti- comporterà sanzioni (da € 2.582,20 a € 5.164,57). In caso di difficoltà nella compilazione degli allegati, i locali dell'Ufficio Tecnico sono a disposizione per favorire i cittadini. I dipendenti- ricorda l'assessore Pulvirenti- verranno coadiuvati dall'arch. Benedetto Ventura. Nei prossimi giorni vi comunicheremo pertanto le date e gli orari per potervi recare presso il Comune e ricevere informazioni e assistenza".

L'architetto Ventura,che si occupa di curare questo progetto di censimento ai fini dello smaltimento nel territorio comunale di Acquedolci, fa presente che "divulgare e sensibilizzare la cittadinanza di Acquedolci è importante per prendere coscienza della pericolosità della presenza di AMIANTO in paese." 

Il pericoloso materiale è ancora assai presente negli edifici pubblici e privati. Secondo alcune stime, infatti, nel 60% delle abitazioni del paese sarebbero presenti uno o più manufatti realizzati in eternit, dalle grondaie alle tubature della fogna. Le rilevazioni sembrano rivelare la presenza di tettoie e coperture per numerosi metri quadrati al di sotto delle quali le famiglie quotidianamente convivono con un killer pericoloso che minaccia la vita di adulti e sopratutto dei bambini che sono i primi a subire i danni della polvere di amianto. I danni sulla salute e le patologie degenerative , secondo gli studi scientifici condotti negli ultimi anni, si manifestano addirittura dopo decenni quando ormai l'individuo è adulto. La pericolosità di questo materiale, utilizzato in passato anche per realizzare i serbatoi dell'acqua potabile,fa rabbrividire per le conseguenze sull'organismo umano che sviluppa malattie degenerative qualora assorba la pericolosissima micro-fibra di amianto.Gli esperti ormai sono concordi nel riconoscere che le fibre assorbite dall'organismo sviluppano patologie quali pneumoconiosi come l'asbestosi, K polmone, tumori del tratto Gastro-enterico e in taluni casi il mesotelioma pleurico. L'Amianto non va spezzato o smaltito senza assumere le dovute precauzioni che solo ditte specializzate sono in grado di adottare.
Segnalando i manufatti da smaltire, le operazioni di rimozione sono gratuite per il cittadino che guadagna sia in salute e si evitano perciò le pesantissime multe che verranno fatte nei prossimi tempi sulle utenze che non risultano n regola.
"Per quanto riguarda le modalità di smaltimento a norma di legge- precisa l'arch.Ventura- l'autonotifica della presenza di amianto,in siti ed edifici privati, impianti e tutte le altre tipologie di costruzioni,non ha alcun costo ed evita al cittadino le onerose sanzioni per la mancata comunicazione agli enti preposti (Comune ed A.R.P.A. di MESSINA)".
Per avere copia del Modulo contattare URP o Ufficio Tecnico. 
I numeri del Centralino del Comune, al servizio dell'Utenza, sono:
0941 731170 
0941 731116
L'AVVISO CENSIMENTO AMIANTO è visualizzabile  al seguente link del sito istituzionale, da cui è anche possibile scaricare e stampare i moduli da compilare:

Commenti