14 Settembre: Tutti, a Scuola,..."Siate come gli Aquiloni"!!

Ritornano in classe gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" di Acquedolci.
Si riparte, per crescere!!
E' importante riscoprire il valore dell'Educazione Civica.
Obbiettivi:integrazione ed accoglienza...
Già iniziato l'Anno Scolastico negli Asili privati e nei Licei Classico, Scientifico e Linguistico. Entro il 14 tornano tra i banchi tutti gli altri studenti delle Superiori.
di Enrico Caiola
"Non aver paura delle difficoltà che incontri.. ricorda che l'aquilone si alza sempre con il vento contrario, mai con quello a favore." 






Auguri agli studenti che iniziano il nuovo Anno Scolastico:
la cultura vi renda cittadini liberi e consapevoli!
L'Estate è finita, si ritorna in classe...che noia..o forse no!! C'è tantissima carica tra gli studenti per il nuovo anno scolastico che consente di conoscere nuovi amici e di ottenere soddisfazioni, ma sopratutto di avere l'opportunità di imparare nozioni e fare tesoro delle esperienze. L'Augurio lo rivolgiamo ai ragazzi che sono la speranza per il futuro:realizzate una Comunità gioiosa e colorata,bella nei valori ma anche più consapevole! Se è vero che l'aspetto nozionistico della scuola è sicuramente importante e necessario, è comunque un dato di fatto che la scuola ha il compito di trasmettere alle giovani personalità in formazione valori e ideali di pace, la cultura della giustizia e della legalità, l'educazione al rispetto del proprio paese  e la capacità dell'integrazione,per consentire di diventare Uomini e Donne tolleranti, in grado di accettare idee diverse,aperti alla critica e al confronto, capaci di parlare e di esprimere con consapevolezza le idee. Il fine è quello di contribuire in questo modo alla costruzione di una realtà che possa essere sempre più progredita e  bella. All'interno della scuola e grazie ad essa è sempre aperta la sfida della crescita non solo degli alunni. A crescere grazie alla scuola sono sempre più spesso i genitori e in questo senso è proprio la realtà scolastica a trasmettere concretamente il progresso comunitario di cui tanto ha bisogno la nostra società. A tutti perciò, in particolare ai docenti, va rivolto l'augurio di buon lavoro ed il ringraziamento per il servizio che svolgono quotidianamente. I docenti sono chiamati ad essere anche maestri di Educazione Civica, che è educazione a saper "vivere" nella Comunità. E'sempre giusto fare i compiti e seguire la lezione nel rispetto del programma, ma è necessario far leggere ai ragazzi la Costituzione ed i quotidiani migliori, portando in classe l'attualità e gli esempi umani di giustizia e correttezza in ogni momento della didattica, senza tralasciare mai l'attenzione per la difesa e la cura dell'ambiente ed il rispetto per gli animali.
Tutto Pronto...a cominciare dal trasporto scolastico.

Ai ragazzi più grandi, che frequentano le Superiori, va rivolto un incoraggiamento speciale e più grande, affinché sia un anno scolastico fruttuoso in termini di apprendimento e formazione, completo per quanto concerne l' arricchimento della personalità in crescita. La Comunità ha bisogno di Entusiasmo e Passione e solo gli adolescenti possono trasmettere questi sentimenti belli e gioiosi "che muovono il mondo" spesso reso monotono e noioso dalle generazioni adulte. In altre parole:

"Cari ragazzi date agli adulti un motivo in più per sperare e per gioire!!"
La Scuola ad Acquedolci: Comunicazioni,Orari e Servizi...
Alle ore 8,15 tornano in classe le Scuole dell'Infanzia e la Scuola Primaria. Gli alunni delle Scuole Medie (scuola secondaria di I Grado), entrano in classe invece alle 8,00 in punto e le lezioni termineranno alle ore 11,00 nei giorni di giovedì e venerdì.
Per conoscere l'orario provvisorio dei primi due giorni di lezione, ecco il link del comunicato divulgato nei giorni scorsi:
Comunicazioni dell'assessore alla Cultura di Acquedolci.
L'assessore Nicolina Pulvirenti ha comunicato che sono stati completati e regolarmente collaudati strutturalmente i lavori di adeguamento della struttura della Scuola Materna di Acquedolci dove è stato realizzato un Micronido Comunale per Lattanti e Divezzi. Il Micronido è in fase di ultimazione per quanto riguarda l'acquisto di arredi e materiali. L'utilizzo della nuova struttura è vincolato al completamento del procedimento per la gestione triennale, iter non ancora autorizzato dalla Regione Siciliana. L'assessore Pulvirenti precisa che "l'apertura del Micronido verrà posticipata a data da destinarsi in quanto il progetto educativo deve essere ancora finanziato dalla Regione per logistiche correlazioni con la parte tecnica. Da questo nasce la necessità della mia comunicazione in modo da informare le mamme in relazione alla situazione attuale. Sarà una nuova realtà per il nostro paese ma ancora necessità di tempo per prendere la sua forma ufficiale".

Ad Acquedolci il Servizio Mensa Scolastica dovrebbe avere inizio a Novembre. La procedura già attivata dagli uffici comunali competenti necessita della definizione con le ditte dei fornitori. 

Per quanto riguarda il Trasporto Scolastico, l'assessore alla Cultura di Acquedolci ci comunica che il trasporto interurbano (Scuolabus) sarà operativo sin dal primo giorno di scuola. Il Trasporto Extraurbano per gli studenti pendolari, nonostante le note problematiche legate al mancato pagamento,da parte della passata amministrazione,delle somme vantate dalle ditte degli autotrasporti, è già operativo grazie proprio all'interessamento dell'assessore Pulvirenti che ha fortemente voluto un servizio efficiente sin dal primo giorno. Il Comune di Acquedolci ha già impegnato la somma necessaria di circa 56 mila euro per finanziare il servizio fino a dicembre, in attesa dei limitati e sempre ritardatari fondi che la regione dovrebbe trasferire per coprire parte della spesa.I giovani acquedolcesi, studenti nei Licei e negli Istituti Tecnici, sono oltre 300. Per alcuni di loro le lezioni sono già cominciate giorno 9 settembre. Entro il 14 l'inizio delle lezioni riguarderà tutti gli altri istituti.
Le Vacanze:

GIORNI DI FESTA NAZIONALE (chiusura delle scuole in tutta Italia):
1 novembre (Tutti i Santi)
8 dicembre
25 e 26 dicembre
1 gennaio (Capodanno)
6 gennaio (Epifania)
Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo (16 e 17 aprile 2017)
25 aprile (Festa della Liberazione)
1 maggio (Festa del Lavoro)
2 giugno (Festa della Repubblica)
Chiusura delle Scuole in Sicilia:
2 Novembre: Commemorazione dei Defunti ( 1-7 Novembre ponte a causa delle Elezioni Regionali)
Vacanze di Natale: dal 22 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Vacanze di Pasqua: dal 29 marzo al 3 aprile 2018 (ad Acquedolci si ritorna in  classe il 5 Aprile)
Data ultimo giorno di scuola: 9 giugno 2018
Ponti e altre chiusure: festa dell'Autonomia Siciliana il 15 maggio
Chiusura delle Scuole ad Acquedolci:
Elezioni Regionali: sospensione lezioni nei Plessi scolastici sede di Uffici di Sezione Elettorale
Ricorrenza del Carnevale Acquedolcese: 11-12 Febbraio 2018
Ricorrenza Civile del Patrono San Benedetto il Moro: mercoledì 4 Aprile 2018
Chiusura delle Scuole a San Fratello:
Elezioni Regionali: sospensione lezioni nei Plessi scolastici sede di Uffici di Sezione Elettorale
Ricorrenza Civile dei Santi Patroni Alfio Filadelfio e Cirino: giovedì 10 maggio 2018

-l'approfondimento-
Istituto Comprensivo "Giovanni Verga": ecco i numeri della realtà scolastica che forma le nuove generazioni. 

Tempo Pieno e Tempo Normale: i numeri delle classi ad Acquedolci e San Fratello.

L'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" conferma di essere una delle migliori nella zona. La realtà scolastica è sempre più multietnica ad Acquedolci dove ci sono studenti che sono figli di extracomunitari di origine Marocchina e Cinese. Al di là dei pregiudizi si tratta di una occasione importante per sperimentare l'integrazione tra culture e religioni diverse.
La Popolazione scolastica nell'Istituto Comprensivo di Acquedolci..

Col suono della campanella ritornano nelle aule 426 studenti di Acquedolci (2 in meno rispetto lo scorso anno). I ragazzi sanfratellani sono 222 (uno in più rispetto lo scorso anno). In totale gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo "Verga", cui è stato accorpato L'Istituto "Alessandro Manzoni" di San Fratello, sono 648. A queste unità vanno aggiunti i bambini iscritti alla Scuola Dell'Infanzia.
Alle Scuole Elementari di Acquedolci, nei locali dell'edificio storico inaugurato nel 1930, le Classi formate per l'anno Scolastico 2017/2018 sono 13 e gli alunni sono 255 (7 in più rispetto lo scorso anno). Le Classi di Prima Elementare sono due, una da 25 in regime di tempo normale e l'altra da 22 alunni i cui genitori hanno scelto il regime del tempo pieno.Il totale dei Bambini di Prima è 47 con una maggioranza di bambini che sono 25, mentre le bambine sono 22. Nella Scuola Secondaria di I Grado, in via Circumvallazione, nei Plessi che si sviluppano alle spalle dello storico edificio dell' "Asilo Infantile Città di Palermo", gli studenti sono 171 (9 in meno dello scorso anno).
La situazione nell' Istituto di San Fratello...

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga" di Acquedolci, ricordiamo, ha assorbito dal 2013 l'Istituto "Alessandro Manzoni" di San Fratello, nel quale studiano oggi 222 alunni (uno in più dello scorso anno). Gli studenti della Scuola Primaria sono 154 (8 in più dello scorso anno) con una maggioranza di bambini sulle bambine. Nella Scuola Secondaria di San Fratello gli studenti sono 82 (15 in più dello scorso anno).Dati positivi e sicuramente incoraggianti in una realtà colpita da  un  intenso fenomeno di spopolamento.
L'Offerta Formativa rimane un'eccellenza.

Una realtà vivace, quella dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci, che ruota attorno alle vicende di due paesi accomunati dalla storia ma con evidenti differenze identitarie.

L'intero Istituto è rappresentativo di tutte le scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione, come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia, che ne costituisce la fase propedeutica opzionale.Nei plessi sono ospitati anche ragazzi con problematiche particolari (extracomunitari, alunni con situazioni socioeconomiche carenti…), i quali hanno bisogno che la scuola soddisfi e/o risolva esigenze formative e culturali più ampie di quelle strettamente scolastiche ed accoglie inoltre alcuni allievi portatori di handicap, tradizionalmente supportati dai docenti anche con progetti specifici ed un impegno straordinario, per questo motivo l'Istituto Comprensivo di Acquedolci è uno dei più efficienti ed efficaci del territorio nella pratica educativa e didattica relativa all’handicap.
(fonte:http://www.icacquedolci.it)

Il nuovo Dirigente Scolastico è il prof.Francesco Mancuso.
ll numero di telefono dell'Ufficio di Segreteria è 0941 726102 per ricevere tutte le informazioni di dettaglio è operativo anche l'indirizzo mail meic826008@istruzione.it

Un servizio per le famiglie...

Per maggiori informazioni sulla scuola, sulle comunicazioni e sulla didattica è a disposizione di Genitori e Docenti il Sito Istituzionale dell'Istituto Comprensivo di Acquedolci. 

I link consigliati sono i seguenti:

homepage: 


Le informazioni sulla scuola di Acquedolci: 

Circolari e News

Scuola Primaria
Scuola Secondaria di Primo Grado
CIRCOLARI
LIBRI di TESTO A.S. 2017/2018

Commenti