RACCOLTA DIFFERENZIATA:Il Calendario del mese di AGOSTO 2017. Cambiano le regole per il conferimento.

Rispettare la Natura per salvare il futuro dei nostri figli.
L'appello a mantenere puliti la Spiaggia ed il territorio, conferendo correttamente i rifiuti.
Il paese con un ambiente pulito è più sicuro per tutti i cittadini.
Tutela dell'ambiente e della salute: Non inquinare e non sprecare il cibo è un dovere civico oltre che morale!

Il cittadino viene sensibilizzato a mantenere un comportamento rispettoso della natura e della Comunità.
di Enrico Caiola
CALENDARIO MENSILE:
Vengono visualizzati i giorni di raccolta dei rifiuti comodamente dal PC in ogni momento della giornata anche su tablet e smartphone. Si tratta di un utile pro-memoria che,per la sua chiarezza, è diventato sempre più popolare tra le famiglie. Il Calendario è realizzato da Acquedolci Politica e riporta eventi ed appuntamenti tradizionali del mese. Presenti anche i numeri telefonici istituzionali e relativi alle emergenze e servizi.Cliccando l'immagine è possibile ingrandire e salvare il calendario stampabile.
UTILI INDICAZIONI PER I CITTADINI.
Conferimento dei Rifiuti: CAMBIANO LE REGOLE !!
Da Lunedí 31 luglio,all'Isola Ecologica di c.da Cruzzuluddu non è possibile conferire l'indifferenziata che verrà raccolta con il sistema "porta a porta" nei giorni stabiliti (Martedì e Venerdì). Presso l'Isola ecologica è possibile conferire SOLO rifiuti differenziati. Nella norma, i cittadini devono conferire i rifiuti differenziandoli correttamente e ponendoli fuori dalle abitazioni nelle ore notturne, tenendo conto dei giorni di raccolta.
La decisione scaturisce dall'elevata quantitá di indifferenziata prodotta dal paese. L'enorme quantitativo di rifiuti indifferenziati ha prodotto un'elevata spesa per il conferimento nella discarica di Lentini. Il nostro Comune ha maturato un debito che ammonta a circa 326mila euro,pari a 26 mensilitá non pagate dalla precedente amministrazione comunale.
DIFENDIAMO IL NOSTRO TERRITORIO MERAVIGLIOSO DALL'INQUINAMENTO!!
I Rifiuti non si abbandonano per strada o in spiaggia! E' un reato!!!!
Chi si libera dei rifiuti che produce, abbandonandoli dove capita, è un incivile!
E' vietato, oltre che gravemente irrispettoso per la natura e per la Comunità, abbandonare i rifiuti ai margini della Strada che costeggia l'Isola Ecologica. Gli orari di conferimento, nel caso in cui non dovessero essere ritirati i rifiuti nel giorno previsto, sono dalle ore 12,00 alle 17,00 tutti i giorni escluso Domenica e festivi.Nel giorno di ferragosto non viene effettuato il servixzio di raccolta dei rifiuti. 
Non solo le informazioni sui giorni di conferimento. 
Il Calendario è diventato sempre più popolare ed è perciò un mezzo prezioso per veicolare idee e informazioni sul Paese.
Proprietari di cani: Rispettare l'animale vuol dire "educarlo" a vivere nella Comunità!
L'Ordinanza Sindacale n°33 del 9 luglio 2015, precisa alcune disposizioni comportamentali per i proprietari di cani.
Si deve provvedere a raccogliere le deiezioni effettuate dall'animale su suolo pubblico. Il proprietario è obbligato a portare con se attrezzatura idonea per la raccolta delle deiezioni (paletta o sacchetti), le attrezzature devono essere esibite a richiesta di Vigili Urbani, Carabinieri ed altre Forze dell'Ordine che sono tenuti a far rispettare i divieti. E' vietato somministrare alimenti agli animali nelle aree pubbliche. Le sanzioni amministrative vanno dai 25,00 ai 500,00 euro , ma si applica il pagamento in misura ridotta pari ad euro 50,00, a carico del proprietario dell'animale che dovesse violare le disposizioni.
La frase del mese
Omaggio a Benedetto Manasseri, il "santo compaesano".
Analfabeta e cagionevole in salute, di corporatura esile e minuta, aveva doni sapienziali e capacità taumaturgiche . Non fu mai sacerdote ed è dubbio che fosse chierico, non sapeva il latino e parlava in un dialetto confuso tra siciliano e galloitalico.
"Non  buttate nulla, 
e' sangue dei poveri !"
Benedetto Manasseri è santo della Chiesa Cattolica, figlio di schiavi etiopici, naque libero per volontà del suo padrone,fu perciò liberto e per questo possidente di una dote cioè benestante.Fin dall'età di dieci anni manifestò una tendenza alla solitudine ed alla penitenza. Nel paese natio di San Fratello i compagni di gioco presero a designarlo con l'epiteto: "il nero",lo deridevano, lo ingiuriavano, gli facevano ogni sorta di dispetti, ma Benedetto era abbastanza mite e sopportava pazientemente ogni torto che subiva.Nei dintorni di San Fratello viveva un giovane signore, chiamato Girolamo Lanza,originario di san marco d'Alunzio.

Dopo aver venduto i suoi beni, con il consenso della moglie, Girolamo Lanza si era ritirato nell'eremitaggio di Santa Domenica per condurre una vita penitente,seguendo alla lettera la regola di S. Francesco d'Assisi. Un giorno, mentre camminava per la campagna, vide dei mietitori che deridevano il giovane Benedetto. I due si guardarono e l'eremita volgendosi a chid erideva quel negro, disse: "Vi fate beffe di questo povero negro, ma sappiate che ben presto udirete parlare della sua fama". Alcuni giorni dopo Girolamo andò a trovare Benedetto nella capanna dove il giovane si ritirava per pregare. "Che cosa fai qui, Benedetto? - gli chiese - Vendi i tuoi buoi e vieni nel mio eremitaggio". Allo stesso modo del giovane ricco del quale parla il Vangelo di Luca, sull'esempio di San Francesco, Benedetto accolse subito con generosità quell'invito. Benché i buoi, frutto dei suoi sudori, rappresentassero per lui un grande valore, andò subito a vendere i buoi, ne donò il prezzo ai poveri e, con il consenso dei genitori,si spogliò di ogni veste, indossò un umile saio di stracci e raggiunse Fra Girolamo nell'eremitaggio. Era l'anno 1547 e Benedetto aveva ventuno anni .
Per approfondire le info sul nostro santo patrono, consigliamo di visitare il seguente blog che proprio in questi giorni sta dedicando ampio spazio alla festa che svolge ad Acquedolci la Prima Domenica di Agosto.
EVENTI DI AGOSTO :
Ecco il Cartellone Estivo
http://acquedolcifuriano.blogspot.it/2017/07/estate-ad-acquedolci-ecco-il-cartellone.html
Il 6 Agosto la Festa di San Benedetto. 
Il 15 Agosto la caratteristica processione della "Dormitio".
Il 10 Agosto la tradizione dei falò di San Lorenzo in Spiaggia con la seconda edizione del "Paparazzi Summer Festival".
Nel calendario mensile di Agosto, ci sono i numeri telefonici di Municipio, Caserma e Guardia Medica. Orari di apertura/chiusura del Cimitero Comunale e orari delle Sante Messe Feriali e Festive. La Grotta di San Teodoro, sito paleontologico di grandissima importanza, è visitabile tutti i giorni (compresi festivi) dalle 9,00 del mattino alle 18,00. Si tratta di informazioni utili per chi si trova ad Acquedolci in questo periodo estivo.
ATTENZIONE ACQUA NON POTABILE DAL 28 GIUGNO.
E' fatto divieto di utilizzare l'acqua del Civico Acquedotto per scopi potabili fino a nuova disposizione. L'acqua può essere utilizzata per usi igienici,per la pulizia personale e per gli ambienti della casa. Si tratta di un provvedimento precauzionale dopo l'immissione delle acque dei Pozzi di c.da Imperia nel Civico Acquedotto. 
E' possibile chiedere, in caso di necessità, la fornitura di acqua a mezzo autobotte. Il Numero per chiedere assistenza è: 
0941- 631500
Emergenza Idrica: erogazione a giorni alterni. 
Dal primo Agosto si cambia:
L'erogazione avviene nei giorni Pari per la zona OVEST e nei giorni Dispari per la zona EST.
La Zona Ovest (dal Semaforo verso Palermo) comprende i seguenti quartieri: 
a Nord: Scuole Elementari, Ville San Benedetto, via Galilei,ex Biblioteca-Case Popolari,BarrancaMare,Cimitero-Piano Telegrafo;
a Sud (lato Monte) Piano Cottone, Barranca Monte,San Pietro, Cruzzuluddu, Giuseppini, Corso italia;
La Zona Est (dal Semaforo verso Messina) comprende i seguenti quartieri:
a Nord:San Giacomo,Castello-Vecchia Marina,Stazione, Ricca Salerno,via Duomo, Mercato,Miramare, piazza Madonnina.
a Sud: Buonriposo,Tedesca,Favara, Castellaro,Circumvallazione,Municipio,Chiesa Madre,Scuole Medie. 

Commenti