La Prima Domenica di Agosto si festeggia il "patrono degli emigranti".
L'amministrazione Comunale dona l'illuminazione a festa e lo spettacolo musicale in Piazza Duomo.
La Parrocchia ha divulgato il programma 2017.
Il Comune:Invitate le autorità civili di Palermo, San Fratello e Marineo che condividono con Acquedolci il culto per il santo.
di Enrico Caiola
La festa di Agosto è seguita da tantissimi acquedolciani che fanno ritorno in paese in occasione delle ferie estive.
di Enrico Caiola
San Benedetto il Moro- Abside Chiesa Madre Acquedolci |
FESTA DEL SANTO PATRONO 2017- Il Messaggio dei sacerdoti alla Comunità.
"Ci apprestiamo a vivere l'annuale appuntamento della festa patronale in onore di San Benedetto il Moro.
Ancora una volta siamo chiamati a rinnovare la nostra devozione, a elevare la nostra preghiera e a dare nuovo impulso e nuovo slancio alla nostra fede.
Chiediamo al Signore, per intercessione del nostro Santo Patrono, la grazia di essere uomini e donne CAPACI DI COSTRUIRE PONTI FATTI DI PACE E PERDONO, CORAGGIOSI E SOPRATTUTTO ACCOGLIENTI.
Buona festa! "
"CORAGGIOSI E SOPRATTUTTO ACCOGLIENTI."
Il Programma prende avvio con la "Marcia Francescana" che lunedì 31 luglio fa tappa ad Acquedolci.
E' un cammino che coinvolge tantissimi giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 32 anni. L'iniziativa è organizzata dai Frati Minori d’Italia e coinvolge migliaia di ragazzi che si mettono in viaggio, partendo da diverse Regioni, per raggiungere la Porziuncola, ad Assisi, il 2 Agosto, per la festa del Perdono, istituita proprio da San Francesco nel 1216. “Un passo oltre” è lo slogan che accompagna l’edizione del 2017. Un tema che ogni giovane avrà la possibilità di approfondire attraverso la preghiera, l’ascolto della Parola di Dio e la condivisione. Il fulcro della marcia, però, rimane il cammino, un viaggio lungo le antiche strade dei pellegrini. Acquedolci, attraversata dall'antica Via Francigena rappresenta l'ultima tappa del tragitto iniziato il 25 luglio a San Giovanni La Punta in provincia di Catania. I viaggiatori condividono la felicità che nasce dalla riscoperta della bellezza del perdono e della misericordia.
La Festa di San Benedetto: Momenti religiosi,appuntamenti sportivi e musica live.
La notte della festa la Chiesa Madre rimane aperta ai fedeli.
Spettacolo musicale in Piazza Duomo offerto dall'Amministrazione Comunale.
Da giovedì 3 Agosto il Triduo di preparazione ha inizio alle 18,30 in Chiesa Madre. Sabato 5,in collaborazione con l' Atletica Nebrodi, la Confraternita di San Benedetto il Moro ed il Comitato Festa, organizzano la prima edizione dell' "URBAN TRAIL DEL MORO", una camminata a passo libero per le vie del paese, "per vivere Acquedolci sotto una luce diversa".
Il Giorno della Festa, Domenica 6 Agosto, le Sante Messe del mattino saranno alle ore 8,00 e 10,00. La Messa della sera avrà inizio alle ore 19,00. Seguirà,alle ore 20,00, la processione lungo il circuito cittadino. La festa sarà allietata dal Corpo Bandistico "Acquedolci".
Come da consuetudine, l'Amministrazione Comunale offre l'illuminazione festiva del paese e lo spettacolo musicale della sera della festa che torna a svolgersi in Piazza Duomo, come accadeva negli anni '80. Il Comitato comunica che lo spettacolo pirotecnico a mare,realizzato grazie al contributo della cittadinanza,è a cura della ditta Materia di Brolo ed avrà inizio alle ore 24,00.
Per seguire tutte le iniziative in programma, consigliamo di visitare la Pagina facebook della Parrocchia"San Benedetto il Moro".
Commenti
Posta un commento