NUOVA GIUNTA: Nomina assessori e attribuzione delle deleghe.

Le attribuzioni non delegate rimangono attribuite alla competenza del Sindaco.
Vicesindaco e delega al Bilancio a Salvatore Oriti, alla Sanità e Servizi Sociali Nicolina Pulvirenti, allo Sport e Turismo Giuseppe Reitano.
di Enrico Caiola
Il Vicesindaco Salvatore Oriti e l'assessore Nicolina Pulvirenti sono entrambi consiglieri comunali che potrebbero esercitare il diritto di opzione. L'eventuale dimissione di uno dei due o di entrambi, farebbe scorrere il Consiglio consentendo l'ingresso ai candidati al Consiglio primi dei non eletti che sono Giuseppe Salerno e Roberto Condipodaro. Entra in Giunta anche Giuseppe Reitano, soggetto esterno designato al momento della presentazione della Lista "AscoltiAmo Acquedolci" 
Con determina sindacale n.16 del 22 giugno 2017,il sindaco di Acquedolci Alvaro Riolo,ha proceduto a nominare tre dei quattro componenti della Giunta Comunale, confermando la designazione a Vicesindaco per Salvatore Oriti e la nomina ad assessore per Giuseppe Reitano. A rappresentare le donne Nicolina Pulvirenti. La Giunta appena nominata è formata da tre assessori, manca perciò un altro nominativo che, quasi sicuramente, verrà ufficializzato nelle prossime ore.
E una Giunta "giovane", età media 42,5 anni.
Tra i nuovi assessori c'è un ex sindaco,un commerciante ed una mamma-medico.
Conosciamo meglio i componenti della nuova Giunta.
Salvatore Oriti, è nato a San Fratello nel 1958 ed è stato sindaco di Acquedolci dal 2002 al 2007, alla guida della IX Amministrazione della storia. Medico in servizio presso l'Ospedale di Sant'Agata nel reparto di medicina Interna/Cardiologia è uno dei protagonisti delle lotte per la difesa ed il potenziamento del nosocomio santagatese che rischia di essere sottodimensionato. In passato è stato anche Consigliere Provinciale e Candidato a sindaco nel 2007. Dal 2012 al 2017 ha svolto ruolo di Consigliere di Opposizione Capogruppo Consiliare e Consigliere Anziano. Rieletto in Maggioranza l'11 giugno 2017 ha ottenuto 417 preferenze e risulta il quarto consigliere più votato. Come da impegno assunto in Campagna elettorale, è stato nominato Vicesindaco e ha ricevuto le seguenti deleghe assessoriali:
Rapporti con istituzioni sovracomunali; Emergenze Idriche e dei Rifiuti; Territorio;Ambiente;Agricoltura e Parco dei Nebrodi;Beni Culturali e Patrimoniali; Bilancio; Ecologia.
Nicolina Pulvirenti, è nata a Sant'Agata Militello nel 1987 ed esprime in Giunta sia la quota rosa prevista dalla normativa che la realtà giovanile. In servizio presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina nel reparto di Ematologia del Policlinico, non ha precedenti esperienze amministrative ad Acquedolci, ma ricopre ruoli organizzativi nel Lions Club di Messina. Candidatasi nella Lista Civica "AscoltiAmo Acquedolci", ha ottenuto 485 preferenze,risultando così la terza eletta. Alla Pulvirenti sono state assegnate le deleghe: Servizi Sociali, Assistenza al Cittadino, Disabilità, Immigrazione e Integrazione Sociale,Sanità, Protezione Civile, Politiche Giovanili, Volontariato,ServizioCivile, Pubblica Istruzione, Famiglia, Servizi Demografici.
Giuseppe Reitano,è nato nel 1981 in Svizzera, nel Comune di Uster del Canton Zurigo e da piccolo è ritornato ad Acquedolci, paese di origine dei genitori. Esperienza militare, e poi la scelta di tornare nel proprio paese dove attualmente gestisce un Bar-Tabacchino nel Corso Italia. Anche l'assessore Reitano, che è l'unico componente esterno di questa nuova Giunta, è alla sua prima esperienza politica ed esprime sia la realtà giovanile acquedolciana sia la realtà dei commercianti del paese. Ha ricevuto le deleghe:
Sport-Turismo-Spettacolo; Commercio; Artigianato;Attività Produttive;Associazionismo.

I nuovi assessori, dopo il giuramento del Sindaco previsto al settimo punto all'Ordine del Giorno del Consiglio Comunale del 27 Giugno, presteranno Giuramento innanzi al Consiglio Comunale, dopo che il sindaco avrà comunicato nominativi e deleghe, come previsto dall'art.30.2 dello Statuto Comunale.

Commenti