ESCLUSIVA/ Emergenza idrica: causata dall'incuria ?

La Comunità di Acquedolci faceva da oltre un anno i conti con la mancanza di acqua e decine di utenze chiedevano interventi..
L'autobotte si guastava di continuo e l'ex sindaco addebitava il problema alla scarsità di piogge..
La situazione della cronica mancanza di acqua potrebbe essere dovuta al degrado e all'abbandono in cui versavano alcuni pozzi comunali. 

Dipende da questo la crisi idrica?
L'area dei Pozzi è stata appena pulita. Adesso bisogna riattivarli.
Negli scorsi mesi il malfunzionamento delle pompe era stato smentito dalla passata amministrazione. Sembra però che la manutenzione non veniva svolta da oltre cinque anni.
Stiamo tentando di documentare quello che accade..
di Enrico Caiola
Pozzo Comunale: una pompa divorata dai topi
Nella tarda mattinata del 17 giugno, ci siamo trovati a passare in c.da Cruzzuluddu, nella strada che costeggia il viadotto dell'Autostrada. In pochi sanno che da queste parti si trovano i pozzi che portano acqua all'acquedotto centrale. Abbiamo osservato che sul posto si stava lavorando per pulire il terreno invaso da metri di rovi. Dentro il terreno appena ripulito si trovano i pozzi, un tempo protagonisti dell'abbondanza di acqua in paese. Innanzi a noi lo spettacolo indecente e incredibile di pompe arrugginite,logore, divorate dai topi..in anni e anni, sembra che nessuno sia intervenuto e per questo motivo quelle pompe, necessarie per convogliare l'acqua all'acquedotto centrale, avevano smesso di funzionare. Alcune risultano essere bruciate. Le riserve idriche presenti sul territorio e immediatamente disponibili, sembra che non venivano di fatto utilizzate e la portata dell'acquedotto si sarebbe per questo motivo ridotta fino al punto da determinare la crisi idrica che colpisce Acquedolci  da circa 20 mesi. Non sarebbe perciò un problema legato alla scarsità delle piogge, una giustificazione  poco credibile se si pensa all'abbondanza idrica di paesi viciniori come Torrenova.
Adesso bisogna verificare la reale portata, fare le analisi di potabilità, riattivare le pompe, restituire a tutti i cittadini, un diritto importante: il diritto di avere acqua ogni giorno ed essere felici.
nell'immagine: pompa logora bruciata
La nuova amministrazione si sta già attivando per  rimettere in funzione i quattro pozzi. Nel frattempo trova anche conferma la notizia che tra qualche ora giungerà in paese il nuovo autobotte, più grande e funzionale,che addirittura sarebbe stato acquistato a spese di alcuni amministratori. Sarebbe un gesto importantissimo per il paese, che servirà sicuramente a dare assistenza alle famiglie nell'attesa che il problema idrico venga definitivamente superato nel più breve tempo possibile.

Commenti