Per la prima volta una donna alla presidenza dell'istituzione Consiliare.
"Tiket rosa": Valeria Rubuano Presidente donna, la Vice è Monica Fiocco.
Maggioranza compatta, Opposizione vota bianca "nessuno della Maggioranza ci ha indicato i nominativi sui quali convergere" spiega il Capogruppo di Opposizione Salvatore Caputo.
di Enrico Caiola
Il Presidente del Consiglio rappresenta il Consiglio Comunale ed ha il compito primario di tutelare i diritti e le prerogative dei Consiglieri, garantendo l'esercizio effettivo delle loro funzioni e curando l'osservanza e la corretta interpretazione del Regolamento e dello Statuto. Valeria Rubuano, 32 anni, é stata eletta con 8 voti nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Acquedolci. Tre le schede bianche, quelle dell'Opposizione, che lamenta di non essere stata informata sui nominativi donna da votare, avendo comunicato nei giorni scorsi l'intenzione di votare in tal senso.
Nel Gruppo di Opposizione era assente (e non ha prestato giuramento) la cons.Giovanna Re, Vicepresidente del Consiglio uscente. Il Consiglio Comunale del 27 Giugno ha eletto Vicepresidente la cons. Monica Fiocco e confermato, per la prima volta nella storia, un "ticket" della Presidenza composto da donne. Il sindaco Alvaro Riolo, dopo il giuramento previsto al settimo punto dell'ordine del Giorno, ha presentato al Consiglio Vicesindaco e Assessori. Nelle prossime sedute consiliari è probabile che si verificheranno le dimissioni dei consiglieri nominati assessore e che si procederà perciò alle prime surroghe con l'ingresso in Consiglio dei primi dei non eletti del Gruppo di Maggioranza. Trapelano le indiscrezioni anche sul nominativo del quarto assessore che completerà la Giunta Comunale.
Al nuovo Presidente ed alla Vicepresidente si porgono i migliori auguri di buon lavoro per il paese di Acquedolci.
Commenti
Posta un commento