Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo le lancette dell’orologio andranno spostate avanti di un’ora (alle 2,00 del mattino saranno già le 3,00).
L'Ora Legale subentra all'Ora Solare.
Il nuovo orario sarà in vigore per tutta l'estate e fino al 29 ottobre 2017.
(E.C.)
Il nuovo orario sarà in vigore per tutta l'estate e fino al 29 ottobre 2017.
Si dormirà un’ora in meno, ma nei giorni a seguire godremo tutti i vantaggi di avere giornate di luce più lunghe. Smartphone, tablet e pc: si aggiornano in modo automatico al passaggio dell’ora. L’orario di orologi e sveglie va regolato manualmente spostando le lancette un’ora avanti.
Introdotto per decreto regio nel 1916 come misura di guerra e poi adottato in maniera non continuativa durante il secolo, il cambio d'ora è ufficialmente legge europea dal 1996. L’Ora Legale è stata imposta per sfruttare meglio la luce solare e quindi risparmiare energia elettrica.I cambi d'orario si verificano due volte l’anno, in marzo e ottobre, nell'ultimo fine settimana del mese, per favorire la popolazione ad avere a disposizione la Domenica per adeguare i propri ritmi giornalieri al nuovo orario. Ansia, nervosismo, inappetenza e alterazione del ciclo del sonno, sono i sintomi più diffusi. Nel frattempo le ore di luce in più comportano un significativo risparmio energetico,le giornate aumenteranno e la luminosità raggiungerà l'apice il 21 Giugno con il solstizio d'Estate. Nel nostro Paese, in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h (parliamo del fabbisogno annuo medio di circa un milione di famiglie), per un guadagno pari a quasi 900 milioni di euro. Cifre importanti in tempi di crisi.Il risparmio energetico dei prossimi mesi, ha ripercussione sul consumo di risorse naturali e questo è anche un fattore positivo a difesa della natura. L’Ora Legale durerà tutta l’estate, fino alla notte di Domenica 29 Ottobre 2016, allorquando rientrerà in vigore l'Ora Solare.
(E.C.)
Commenti
Posta un commento