AMMINISTRATIVE 2017: si vota l'11 Giugno?? Acquedolci verso il voto per il nuovo sindaco.

Viminale conferma la data di Domenica 11 giugno 2017. 
Le elezioni riguardano 1021 Comuni italiani. 
In Sicilia, Regione a Statuto Speciale, è necessaria la ricezione del provvedimento nazionale e l'indizione dei Comizi Elettorali con decreto del Presidente della Regione. Nel frattempo dal Viminale arriva l'importante conferma che pone finalmente una certezza alla data delle Amministrative 2017. Il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, con proprio decreto, ha stabilito definitivamente la data del voto dopo che l'ipotesi Referendum ed Election Day sono definitivamente cadute. Le consultazioni riguardano l'elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli Comunali, nonché l'elezione dei Consigli Circoscrizionali nelle Regioni a Statuto Ordinario. L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà invece luogo domenica 25 giugno.
Elettori/ dal Viminale la conferma :ad Acquedolci 5046 aventi diritto.
Spetta al Presidente della Regione confermare la data dell'11 giugno o differire ad altra data il voto per l'elezione dei Sindaci e dei Consigli.
L'eventuale ballottaggio si svolgerà in italia il 25 giugno. 
Si vota con il sistema Maggioritario a turno unico. 
Per la prima volta, dopo le recenti modifiche legislative, il numero dei Consiglieri eletti scende da 15 a 12 con 8 seggi in quota Maggioranza e 4 seggi in quota Opposizione.
796 sono i Comuni nelle Regioni a Statuto Ordinario e 225 nelle Regioni a Statuto Speciale, dove lo svolgimento delle elezioni è fissato autonomamente, anche in data diversa da quella prevista per le regioni a Statuto Ordinario. Nel dettaglio, 153 sono i Comuni superiori ai 15.000 abitanti, di cui 25 Comuni capoluogo di Provincia (tra questi 4 comuni capoluogo di Regione: Palermo, Genova, Catanzaro e L'Aquila) e 858 Comuni inferiori ai 15.000 abitanti, è il caso di Acquedolci, dove si vota l'ottavo sindaco della storia autonomistica. L'11 Giugno perciò i 5046 aventi diritto acquedolcesi dovrebbero eleggere il nuovo Sindaco ed il nuovo Consiglio Comunale. Il nome del nuovo inquilino del Palazzo Municipale si conoscerà introno alle 3 del mattino del lunedì.
Sul sito del governo  
http://www.interno.gov.it/it è già consultabile l'elenco completo dei Comuni interessati.
http://elezioni.interno.it/contenuti/report/elenco_enti_amministrative_2017.pdf

(E.C.)

Commenti