AGRIGENTO: Corpo Bandistico di Acquedolci alla Festa del "Mandorlo in Fiore".

La Kermesse per la prima volta nella sua storia cambia denominazione. Non più “sagra del mandorlo in fiore”, ma semplicemente “Mandorlo in fiore”. 

Acquedolci rappresentata dal Corpo Bandistico.
La banda è una eccellenza acquedolcese che promuove l'immagine del paese.
Il Corpo Bandistico di Acquedolci ha partecipato giorno 5 marzo alla manifestazione che da decenni rappresenta in tutto il mondo la Sicilia e la sicilianità. La Festa del "Mandorlo in Fiore" si svolge da 72 anni ad Agrigento, nel suggestivo scenario della Valle dei Templi che, come è noto, costituisce uno dei luoghi simbolo della "Magna Grecia". L'appuntamento, che negli ultimi anni,nonostante la crisi economica, è sempre più divenuto evento internazionale atteso che promuove  nel mondo la Sicilia,rappresenta un vero e proprio tributo alla cultura classica ed un omaggio alla variegata ricchezza del patrimonio delle antiche tradizioni folcloristiche siciliane. 
Corpo Bandistico "Acquedolci" innanzi al "Tempio della Concordia"
Gli appuntamenti in programma a partire da febbraio, sono culminati nei primi giorni di marzo con le cerimonie conclusive. Uno dei momenti clou si è vissuto proprio il 5 marzo,data che ha visto la partecipazione di numerose Bande  provenienti da tutta la Sicilia. Alla serata dedicata ai gruppi folcloristici e musicali, erano infatti presenti  23 realtà bandistiche siciliane tra le quali anche la Banda Musicale di Acquedolci. 
Il Corpo Bandistico "Acquedolci" sfila lungo le vie di Agrigento
Durante la giornata, ai momenti di spettacolo con le sfilate dei Gruppi folcloristici e musicali, si sono affiancati anche momenti dedicati alla degustazione di prodotti siciliani, gastronomici e dolciari, che sono ormai assurti ad emblema della nostra regione in tutto il mondo. Numeroso pubblico e grande folla di turisti, che sono giunti in sicilia per l'occasione. Il programma della giornata si è aperto alle ore dieci con l'esibizione delle bande lungo le vie cittadine di Agrigento. Nella centralissima Piazza Cavour ogni banda eseguiva un brano. Il Corpo Bandistico di Acquedolci, diretto dal maestro Luigi Vasi, ha eseguito il brano "TITTI", marcia militare composta dal maestro Pompeo Ferraro.
Nel pomeriggio, tutte le bande hanno sfilato nella Zona della Valle dei Templi. 
Il Corpo Bandistico acquedolcese ha eseguito "Parata degli Eroi", marcia militare composta nel 1940 dal maestro Francesco Pellegrino, famosa in tutto il mondo e per questo molto apprezzata anche dai tantissimi visitatori stranieri presenti alla manifestazione. Tutte le Bande hanno,alla fine, eseguito collettivamente con circa 900 musicisti, l' "Inno di Mameli", Canto degli Italiani, composto nel 1847 dal giovanissimo patriota italiano Goffredo Mameli.
La partecipazione della Banda di Acquedolci al prestigioso evento della Festa del Mandorlo in Fiore, rappresenta sicuramente un momento importante per la realtà bandistica che negli ultimi anni è stata ricostituita in paese. Essere presenti ad un evento così importante, non da spettatori ma da protagonisti interpreti della realtà musicale siciliana, costituisce certamente un motivo di grande gioia per la Comunità acquedolcese e rappresenta un valido incoraggiamento per il futuro di questa realtà bandistica. La partecipazione all'evento di Agrigento conferma la qualità musicale d'eccellenza che il Corpo Bandistico Acquedolci sta raggiungendo negli ultimi tempi. Un contributo notevole alla bellezza che l'arte musicale sa trasmettere. Si augura all'Associazione bandistica di raggiungere nel tempo i più alti traguardi a beneficio dell'immagine di Acquedolci, per un  continuo progresso culturale della Comunità.

(E.C.)

Commenti