VIABILITA': Troppi incidenti. Segnaletica stradale fortemente inadeguata.

Segnaletica Verticale illeggibile, segnaletica orizzontale inesistente,illuminazione pubblica assente o gravemente depotenziata, buche e strade deformate.
Situazione di pericolo per pedoni, automobilisti e ragazzi alla guida di ciclomotori.

Il giorno dopo l'ultimo incidente fa discutere il problema viabilità. 

Ad Acquedolci persiste una situazione caotica ed indisciplinata.
Non è solamente colpa di chi guida male e non rispetta divieti e precedenze. Sembra che negli anni non ci sia stato un serio interessamento nel mettere a punto un efficiente Piano Traffico. 
Manca ad oggi il controllo sulla viabilità ed emergono madornali lacune riferite al Piano Traffico. In appena dodici mesi, nello stesso incrocio, si sono verificati altri due sinistri abbastanza gravi.

L'ultimo incidente in via Duomo
Giorno 12 Gennaio, intorno alle ore 17,00 in via Duomo nei pressi dell'incrocio con la via Armando Diaz., un giovane acquedolcese alla guida di un motorino, stava procedendo in salita dalla via Miramare verso la via Cadorna e si è scontrato con una macchina che procedeva da sinistra in direzione Palermo. Fortunatamente il ragazzo, che indossava il casco, è stato prontamente soccorso da residenti e concittadini. Dopo il ricovero in ospedale è stato medicato e giudicato guaribile in circa 10 giorni. Senza entrare nel merito delle responsabilità, emerge sempre lo stesso problema che accomuna tanti incidenti più o meno gravi che si stanno verificando negli ultimi tempi in paese. Fa discutere l' inadeguatezza della pubblica illuminazione lungo le strade ed una segnaletica illeggibile o addirittura inesistente nei pressi degli incroci più trafficati del pieno Centro Urbano.
Risulta lacunosa o inesistente la segnaletica verticale che appare il più delle volte illeggibile, come ci mostrano le immagini. Nella maggior parte degli incroci, risulta inesistente la segnaletica orizzontale. Una grave omissione da parte della competente Amministrazione di Acquedolci che continua a non elaborare un Piano Viabilità, disponendo ove occorra,con la massima celerità, l'apposizione di una segnaletica adeguata ed efficace che sia aderente alla normativa stabilita dal Codice della Strada.
La salute pubblica va tutelata attentamente nell'interesse di pedoni, ragazzi che guidano ciclomotori e automobilisti.

Specialmente all'imbrunire le strade principali, brulicanti di autoveicoli e passanti, tendono a trasformarsi in fonte di pericolo per la sicurezza e l'incolumità pubblica,con particolare riferimento agli incroci più trafficati e spesso teatro di brutti incidenti. A questo fatto si aggiunga che da qualche mese la via Ricca Salerno e le vie Cupane, Dante, D'Annunzio e Mazzini, sono dotate di una illuminazione che è stata depotenziata in nome di un presunto "risparmio energetico" al quale però con corrisponde un innalzamento dei parametri di sicurezza stradale. 
I passanti, siano essi pedoni, automobilisti o ragazzi alla guida di ciclomotori, sono esposti al rischio incidente proprio a causa della scarsa visibilità, del buio che si somma ad un piano segnaletico che non informa adeguatamente circa il rispetto degli obblighi imposti dal Codice della Strada. Il tutto è aggravato dalla guida indisciplinata di automobilisti che non rispettano le regole del Codice e gli obblighi di precedenza.
Nei pressi degli incroci principali, come evidenziano le immagini scattate nella mattinata di venerdì 13 gennaio 2017, sono assenti divieti e fa riflettere la situazione della segnaletica verticale illeggibile e non oggetto delle periodiche manutenzioni imposte dalla normativa. La situazione di grave omissione della segnaletica orizzontale comporta  la disinformazione nell'indicazione degli obblighi di precedenza e negli obblighi di rallentare la velocità. Mancano i divieti di sosta e quelli che ci sono non sempre vengono fatti rispettare, ovunque risultano inesistenti gli attraversamenti pedonali e non sono segnalati gli attraversamenti per disabili, requisiti minimi che in alcune zone come Scuole, Banca, Asili,Chiesa,Posta,Supermercati e Panifici non dovrebbero mai mancare a tutela della sicurezza del cittadino.
-l'approfondimento-
In appena 24 ore 3 sinistri abbastanza gravi. 
Tra le strade di Acquedolci per fotografare una situazione di pericolo.
Gravissime omissioni. Amministrazione Comunale distratta. Manca il controllo del territorio. Il sindaco ha la responsabilità di amministrare la delega Alla Viabilità.
In via Gen. Di Giorgio, un pedone è stato travolto mentre stava dando soccorso a chi era rimasto ferito a causa di un altro incidente avvenuto pochi minuti prima. I fatti si sono svolti difronte ad un rinomato tabacchino nei pressi della fermata dell'autobus quotidianamente affollata da studenti e pendolari. In via Armando Diaz, nei pressi delle Scuole Elementari, un veicolo ha investito in pieno e distrutto il muro di un'abitazione. In quest'ultimo caso, fortunatamente, l'incidente si è verificato di notte, quando la strada non è affollata dai bambini che escono dalla Scuola Elementare. 
In tutti i casi emerge sempre lo stesso clamoroso problema legato ad una segnaletica carente o illeggibile, ad uno scarso controllo della viabilità, ad una persistente omissione di elaborare un efficiente Piano Viario dotato di divieti e segnaletica adeguata e funzionale. La situazione si aggrava , ovviamente, allorquando si pone l'accento sulla nota dolente della pubblica illuminazione a tratti vetusta e fortemente inadeguata per un paese che nel 2017 continua ad essere definito dai suoi amministratori come "ad Alta Vocazione Turistica".
L'incrocio più pericoloso del paese si trova  dove un tempo era stato collocato un semaforo.. 
Funzionò solo poche settimane...
Da oltre 20 anni in quell'incrocio regna il caos.
Nei pressi della Banca, tra le vie Ricca Salerno e Corso Italia, gli attraversamenti pedonali risultano essere ormai quasi del tutto cancellati, indice di una scarsissima manutenzione e di un oggettivo disinteresse per la pubblica incolumità. La giustificazione di una presunta carenza di risorse economiche del Comune, per affrontare le spese che  sicuramente sono notevoli per mettere a punto un Piano Viabilità d'avanguardia, deve fare i conti con un esagerata spesa per eventi e manifestazioni che sono costate parecchio alla collettività e con un incidenza esagerata delle spese per  i contenziosi derivanti proprio da incidenti e sinistri ai danni dei cittadini. L'auspicabile risoluzione di questo problema sarebbe un vero investimento per evitare le spese dei contenziosi. Emerge purtroppo il silenzio dei Consiglieri Comunali che non pongono in essere azioni di stimolo e non risulta che, negli ultimi 5 anni, il Consiglio abbia deliberato per quanto riguarda la materia della viabilità proposte e indirizzi di stimolo poer giungere alla pianificazione di provvedimenti  e strategie amministrative efficaci.


(E.C.)

Commenti