CICLISMO: la 4^ tappa del GIRO D' ITALIA passerà da Acquedolci e San Fratello.

Giro d'Italia 2017 edizione 100. Passerà da Marina di Caronia, Acquedolci, San Fratello e Cesarò. L'evento è previsto martedì 9 maggio e sarà seguito in mondovisione.
E' una grande occasione di promozione turistica per uno dei territori più belli d'Italia. 
Parteciperà Vincenzo Nibali. Lungo la strada Panoramica lo spettacolo delle Isole Eolie.
2^ tappa: Dall'Etna l'arrivo a Messina per proseguire verso Calabria, Terme Luigiane, e quindi Puglia.
Quello dell’Etna sarà uno dei pochi arrivi in salita dell’edizione n° 100, una tappa spettacolare che vedrà già muoversi gli uomini di classifica nella 4ª giornata del Giro. Dopo le tre tappe in Sardegna e un primo giorno di riposo a Cefalù, in Sicilia si farà sul serio. Una tappa durissima, in un paesaggio mozzafiato. Da Cefalù al Rifugio Sapienza con due salite lunghe, perchè prima dell’arrivo sull’Etna i corridori dovranno arrivare a Portella Femmina Morta, 1524 m di altezza, tra gli incantevoli boschi sui Nebrodi, in provincia di Messina, dopo aver percorso il litorale tirrenico da Cefalù ad Acquedolci.


Durante la Quarta Tappa, Acquedolci rappresenterà l'attesissimo primo dei quattro arrivi in salita. In totale le frazioni di alta montagna sono cinque, otto quelle di media montagna e sei quelle di pianura. Il Giro d’Italia numero 100, si svolgerà dal 5 al 28 maggio 2017, i chilometri complessivi saranno in totale 3.572,2. Il percorso rende omaggio a Fausto Coppi, Gino Bartali, Marco Pantani e poi Ercole Baldini e Felice Gimondi. 



Le immagini del Corso Italia, di via Paolo Ricca Salerno e di via Antonino Di Giorgio saranno proiettate in tutta Italia e saranno protagoniste dell'ultima tratta di Pianura prima dell'inizio dell'attesissima Grande Salita dell'ETNA, durante la Prima Tappa Siciliana.

Il Giro D'Italia passa da Acquedolci dopo 50 anni. L'ultima volta è datata 1967.
fotografia della via Ricca Salerno durante il Giro D'Italia-anno 1967
La "Corsa Rosa" attraverserà il corso principale dell paese. Sarà allora che sulle televisioni di tutta Italia andranno in onda le immagini di Acquedolci, lo sfondo dei palazzi istituzionali, il Monumento Ai Caduti, le Piazze Duomo con la Chiesa Madre e la Piazza Vittorio Emanuele III con il suggestivo prospetto del Municipio,l ungo la Statale 113 Settentrionale Sicula si accalcheranno migliaia di tifosi, poi la deviazione al bivio lungo la Statale per Cesarò. Tutta italia parlerà della Grande Salita che attende i corridori.  Il Giro percorrerà la strada Panoramica del Monte San Filadelfio, nel territorio di Acquedolci attraverso tutto il perimetro sud del territorio comunale nelle contrade acquedolcesi Inganno, Oliveto, Sant'Anna,Castellaro, Sugherita, Marchiseo, Mascherino. Uno spettacolo mozzafiato sul Tirreno con le Isole Eolie innanzi prima di giungere ai piedi di Roccaforte a San Fratello. L'ultima volta che il Giro d'Italia passò da Acquedolci fu nel 1967 ed il paese non era ancora Comune Autonomo. Di quell'evento lontano,si ricorda che il vincitore fu il tedesco Rudi Altig, mentre il Giro fu vinto da Felice Gimondi .
Dopo avere attraversato Acquedolci inizia la Grande Salita dell'Etna.

Il Giro D'Italia muoverà in direzione San Fratello entrerà a Piazza Portella lungo la via principale del paese, davanti a Piazza Monumento e poi  verso il Bosco della Miraglia fino ai 1.892 metri del rifugio Sapienza dell’Etna. Questa prima salita sarà lunghissima, con un dislivello di 1.500 metri. Poi verso Cesarò, Randazzo e Bronte, un percorso tormentato fino a Nicolosi per poi scalare l’Etna nel suo versante più duro, un dislivello di 1.200 metri in 17.5km.
Ecco l’altimetria e la planimetria della 4ª tappa del Giro d’Italia 2017, in programma per martedì 9 maggio.


(E.C.)

Commenti